Guido & Maurizio De Angelis Colonne Sonore delle serie TV dal 1985 al 1998
Guido & Maurizio De Angelis
Guido & Maurizio De Angelis Colonne Sonore delle serie TV dal 1985 al 1998 (2001)
Edizioni Cabum CREC 00106 – 00107 – 00108 – 00109 – 00110 – 00111 - 00112
CD 1: Tomorrow (1985) – 9 brani
Nel gorgo del peccato (1987) – 7 brani
A Big Man (1989) – 11 brani
Durata: 70’19”
CD 2: Quando ancora non c’erano i Beatles (1988) – 8 brani
Passi d’amore (1989) – 10 brani
La storia spezzata (1990) – 4 brani
Durata: 70’05”
CD 3: Il cielo non cade mai (1992) – 7 brani
Il ragazzo dal kimono d’oro (1991) – 7 brani
Uomo contro uomo (1989) – 4 brani
Cinque ragazze a Parigi (1987) – 4 brani
Ti ho adottato per simpatia (1991) – 4 brani
Durata: 74’02”
CD 4: La moglie nella cornice (1991) – 4 brani
Un amore rubato (1993) – 5 brani
Il prezzo della vita (1994) – 5 brani
Vite a termine (1994) – 5 brani
La storia di Chiara (1995) – 9 brani
Durata: 73’09”
CD 5: Mia per sempre (1995) – 16 brani
Durata: 54’00”
CD 6: Addio e ritorno (1996) – 15 brani
Dove comincia il sole (1996) – 10 brani
Durata: 66’44”
CD 7: Sotto il cielo dell’Africa (1998) – 21 brani
Durata: 55’21”
Ascoltando e riascoltando questo tomo discografico dei fratelli Guido & Maurizio De Angelis, alias Oliver Onions, mi è venuto in mente questo spunto, logicamente pensando alla recensione da mettere nero su bianco, ed anche dovendo descrivere a parole oltre 463’ di musica scritta dai due compositori, musicisti e cantautori romani per la TV dal 1985 al 1998, tra serie, miniserie, fiction e film TV: per ognuno dei 7 CD su Edizioni Cabum, appartenenti ai De Angelis, prodotti in questo cofanetto nel 2001, ripescato tardivamente solo quest’anno e rimesso in commercio (menomale) dalla Beat Records, descrivente ben 20 opere televisive italiche tra Mediaset e Rai – alcune dal grande audience, vedi il telefilm con Bud Spencer e Ursula Andress A Big Man del 1989 di Steno e Maurizio Ponzi o Sotto il cielo dell’Africa del 1998 di Ruggero Deodato con Carol Alt e Ken Marshall – pongo sul piedistallo uno o due temi al massimo, qualitativamente e tematicamente rappresentativi, di ogni OST e lascio a voi lo scoprire sonoramente tutto il resto dello score – un po' come accade nella nostra rubrica “Pillole di Note” che ben conoscete, quella avente tanti titoli di una medesima etichetta recensiti brevemente. Intanto parto col dire che ogni CD ha il suo librettino che racconta in breve la trama del prodotto TV e il cast artistico e tecnico, che buona parte delle soundtracks sono integrali o una selezione delle pagine migliori a cura di Cesare De Natale. Iniziando con il primo CD: vi sono Tomorrow (Marcello Fondato, 1985) con Natasha Hovey e Leonard Mann – brano “La disperazione dei mimi” –, Nel gorgo del peccato (Andrea e Antonio Frazzi, 1987) con Edwige Fenech e Gastone Moschin – brano “Nel gorgo del peccato” – e A Big Man (Steno e Maurizio Ponzi, 1989) con Bud Spencer – brano “A Big Man” versione canora degli Oliver Onions e “A Big Man in the Darkness” –; nel secondo CD Quando ancora non c’erano i Beatles (Marcello Aliprandi, 1988) con Lucrezia Lante Della Rovere e Nicola Salerno – brano “La mia musica è così” e “Before the Beatles” cantata da Anna Maria Vinci –, Passi d’amore (Sergio Sollima, 1989) con Alessandra Martines – brano “Danza” e “Io sono qui” – e La storia spezzata (Antonio e Andrea Frazzi, 1990) con Barbara De Rossi – brano “Le temps prend son temps” cantato da Nicole Croisille –; nel terzo CD Il cielo non cade mai (Gianni Ricci, 1992) con Kim Rossi Stuart e Anais Jeanneret – brano “Titoli (Tema Francesca)” –, Il ragazzo dal kimono d’oro (Larry Ludman, alias Fabrizio De Angelis, 1991) con Ron Williams – brano “Nobody Moves Like That” cantato da Nitza e “The Bitter End” interpretato da Ken Stacey –, Uomo contro uomo (Sergio Sollima, 1989) con Barbara De Rossi e Ray Lovelock – brano “Tema famiglia + tema mafia (Titoli di testa)” –, Cinque ragazze a Parigi (Serge Kober, 1987) – brano “5 ragazze a Parigi” cantato da Paula Nichols e “Chitarrando” – e Ti ho adottato per simpatia (Paolo Fondato, 1991) con Gianfranco Iannuzzo e Daniela Poggi – brano “Tema Elisa” e “Serata intima” –; nel quarto CD La moglie nella cornice (Philippe Monnier, 1991) con Giuliano Gemma e Daniela Poggi – brano “Tema Alberto” e “Tama di Jo” –, Un amore rubato (Rodolfo Roberti, 1993) con Irene Papas – brano “Loving a Memory” cantato da Nitza –, Il prezzo della vita (Stefano Reali, 1994) con Simona Cavallari e Ottavia Piccolo – brano “Tema Mariani” –, Vite a termine (Giovanni Soldati, 1994) con Anna Galiena e Ray Lovelock – brano “Tema infanzia” – e La storia di Chiara (Andrea e Antonio Frazzi, 1995) con Barbara De Rossi – brano “Tema di Chiara (Titoli di testa)” e “Tema Marta” –; nel quinto CD Mia per sempre (Giovanni Soldati, 1995) con Claudia Cardinale e John Savage – brano “Ireland Theme”, “Michele’s Theme”, “Mia and Johnny Love Theme” –; nel sesto CD Addio e ritorno (Rodolfo Roberti, 1996) con Debora Caprioglio, Eleonora Giorgi, Ray Lovelock e Delia Boccardo – brano “Rosa” cantato da Curtis Womack, “Tema malinconico” e “Tema d’amore” – e Dove comincia il sole (Rodolfo Roberti, 1996) con Barbara De Rossi e Jean Sorel – brano “Drifting To You” e “Angel in Disguise” cantati da Anne Buckley e “Sweet Feelings” –; nel settimo e ultimo CD Sotto il cielo dell’Africa (Ruggero Deodato, 1998) con Carol Alt – brano “Africa’s Theme”, “Diddle Dee” cantato da Olivia Byron, “Sarah’s Theme”, “Flight and Search”, “Little Elephant Theme” e “Pray” cantato da Johnson e Fiore –.
Rispetto alle sonorità profuse dai De Angelis, con il loro caratteristico stile codificatissimo, in queste composizioni televisive prevalgono ambienti sintetici e qualche intervento orchestrale, oltre a canzoni e pagine soliste, per lo più pianistiche, sempre e comunque interessanti (musica tribale, dance, disco, pop, new age, minimalista, classici e contaminazioni varie), pertinenti sul visivo e con una vita propria al di fuori di esso, come è sempre successo (quasi inconsapevolmente) nella carriera degli Oliver Onions, peculiarità non di tutti nell’ambito della musica applicata alle immagini.