07 Ott2008
Il nostro Messia
Claudio Serughetti e Daniele Falangone
Il nostro Messia (2008)
Warner Chappel Music 5051442690620
19 brani ( 3 canzoni + 16 di commento) - Durata: 49’09”
Il nostro messia è la storia di Julien, un giovane regista di origini italiane che da Parigi arriva a Roma in cerca di produttori per i suoi nuovi progetti. Ad ospitarlo, cinque aspiranti attrici in cerca di gloria che non perdono occasione per farsi notare. Un film indipendente e a basso costo che racconta di come sia difficile fare cinema nel nostro Paese. Girato in digitale con una gestazione di ben tre anni, Il nostro messia è un film manifesto di denuncia dell’industria cinematografica che, pur strizzando l’occhio a grandi maestri come Fellini e Pasolini, stenta a trovare una sua identità. Due i temi principali che vengono affrontati. Da una parte la difficoltà di trovare spazio in un settore dove bisogna sottostare a mille compromessi, dall’altra l’attesa di chi aspetta l’avvento di quella persona capace di cambiarci la vita (praticamente una versione moderna di Aspettando Godot). Il tutto rappresentato in maniera grottesca e a volte troppo ridicola per risultare incisiva. Degno di nota il cast, a cominciare dalla Sarah Maestri (Alice di Notte prima degli esami) e le sue coinquiline interpretate da Vanessa Scalera, Veronica Barbatano, Sarah De Marchi e la bravissima Maria Rita Cardella. Ad accompagnare il film in veste di narratore c’è Tinto Brass (che finalmente può vendicarsi dei critici), ma i volti noti non sono finiti. Ci sono infatti due cammei di Rosalinda Celentano e Dolcenera, taxi driver ed aspirante cantante. Julien è interpretato da Claudio Serughetti (perfetto in questo ruolo) che è anche il regista, sceneggiatore, compositore, insieme a Daniele Falangone, e cantante (quando si dice: “risparmiare sulle spese”). Per la serie “non facciamoci mancare nulla”, in questa colonna sonora c’è un po’ di tutto. Generi diversi si susseguono ad accompagnare i vari episodi e personaggi. Partiamo dal narratore, Tinto Brass, che può contare su una musica leggera, ma incisiva, nel “Tema di Tinto” che ricorda la sigletta che accompagnava Alfred Hitchcock nella presentazione dei suoi telefilm. Atmosfera spensierata anche nelle musiche di commento alle scene con le ragazze, mentre il linguaggio si fa serio con “Tributo a P.P.P.” , una composizione dal testo in latino cantata da Alessia Campoli in omaggio a Pier Paolo Pasolini. Davvero suggestiva così come “Tema Messia piano” e il “Tema Julien” (accompagnato da un fischio iniziale). La colonna sonora si chiude con “Il nostro messia”: una canzone simil pop cantata dallo stesso Serughetti il cui testo sintetizza lo spirito del film.