28 Apr2023
Scritto da Massimo Privitera. Pubblicato in Reportage
I Feel Pretty, Oh, so Pretty…Woman!
Reportage del musical Pretty Woman in scena al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano dal 27 aprile al 7 maggio 2023
1 candidatura agli Oscar per Julia Roberts, 4 ai Bafta e ai Golden Globe dove sempre la Roberts si aggiudicò la vittoria come miglior attrice, 1 nomination ai David di Donatello e tanti altri riconoscimenti attribuiti al film Pretty Woman del 1990 diretto da Garry Marshall (1934 – 2016) con due fascinosi e splendidamente splendidi protagonisti, Richard Gere e la succitata Julia Roberts, in una commedia sentimentale che ha fatto epoca, divenuta sin da subito un cult delle commedie sofisticate di tutti i tempi, anche grazie a dei coprotagonisti eccellenti – su tutti Hector Elizondo nel ruolo del direttore dell’albergo di lusso e Laura San Giacomo, l’amica del cuore della protagonista, Kit De Luca – e location quali la via dello shopping di Los Angeles, Rodeo Drive, l’Hotel lussuoso in Beverly Hills, la via delle prostitute da cui parte tutta la Love Story che ben conoscete, l’Hollywood Boulevard, battute davvero esilaranti e strappalacrime, una regia attenta ai dettagli e ai volti dei due affascinanti interpreti e, dulcis in fundo, una colonna sonora coi fiocchi, anch’essa divenuta immediatamente iconica: a campeggiare la canzone da cui prende parte del titolo il film stesso, “Oh Pretty Woman” del 1964 di Roy Orbison, lo score ultra romantico scritto da James Newton Howard (Animali fantastici, Hunger Games, Il fuggitivo), che ha un certo savoir-faire con le sentimental comedy, vedi le sue partiture per Scelta d’amore, Il principe delle maree, Un giorno per caso e Il matrimonio del mio migliore amico, nonché altre canzoni di enorme appeal e carica fuori e dentro lo schermo, “Wild Women Do” di Natalie Cole, “King of Wishful Thinking” dei Go West, “It Must Have Been Love” dei Roxette, etc. etc. etc.
Leggi tutto
Stampa