Composing Adventure – Conversations with Composers about Great Adventure Scores
Aaron Lam
Composing Adventure – Conversations with Composers about Great Adventure Scores (2021)
BearManor Media
Pagg. 249
www.bearmanormedia.com
Da sempre, e nella preponderanza dei casi, per chi è un appassionato di musiche per film la predilezione vira verso quelle partiture scritte per pellicole di genere prevalentemente d’azione, d’avventura, fantasy, horror e fantascientifiche, perché sono quelle che posseggono commenti a dir poco entusiasmanti, adrenalinici, epici ed epocali, con ‘temoni’ che restano subito impressi nell’immaginario collettivo e ad imperitura memoria nei secoli dei secoli (e non esagero mica se affermo una cosa del genere!): ad esempio, chi non fischietta o vocalizza immediatamente leitmotiv iconici quali quelli di Superman, Star Wars, Indiana Jones, E.T. ed Harry Potter di John Williams, Star Trek il film e Rambo di Jerry Goldsmith, Pirati dei Caraibi di Klaus Badelt ed Hans Zimmer, Profondo rosso dei Goblin, Il buono, il brutto, il cattivo di Ennio Morricone, gli Avengers, Ritorno al futuro di Alan Silvestri, 007 di Monty Norman nell’arrangiamento stupefacente e intramontabile di John Barry, Il Signore degli Anelli di Howard Shore… e tantissimi altri compositori e film ve ne sarebbero da citare.
Questo importante libro in lingua inglese, scritto da un appassionato cultore della materia, nonché filmmaker, giornalista e autore canadese, Aaron Lam, tratteggia in maniera assai chiara ed infervorata le carriere fulminanti e gloriose di compositori che hanno lasciato un segno incancellabile nella musica per immagini, ed in special modo nelle colonne sonore – come enuclea ottimamente il titolo del libro – per grandi film e telefilm avventurosi. I nomi in campo, tutti intervistati con sagacia e passione da cinefilo musicale, sono di quelli che seriamente hanno impresso un’impronta compositiva che ha creato molti emuli e insegnato tanto sul come commentare pellicole al cardiopalma e fantasticamente grandiose e indimenticabili. Soltanto elencandovi i titolari e relative scores, avrete ben presente di che caratura sonora Lam è andato a scovare e tracciare attraverso lunghe ed esaustive, non ultimo interessantissime, chiacchierate, che delineano anche il “dietro le quinte” di un mestiere affascinante, elaborato e laborioso; sempre, soprattutto in passato, tenuto, almeno dai puristi accademici dei conservatori, in poca considerazione per non dire cattivamente e ignorantemente ‘schifato’, bensì foriero di tutto quell’universo invisibile fatto di note che sin dagli albori del Cinema ha saputo produrre capolavori della Musica globale e devolvere emozionalità, enfasi e adrenalina vera alle immagini e relazionate narrazioni. Qui si va a raccontare le vite e le opere, giusto per menzionare i più noti e non solo le score arcinote di ogni singolo compositore, comunque celebrate da ogni suo fan, di Bruce Broughton (Piramide di paura, Silverado, Scuola di mostri, Lost in Space, Tombstone, The Orville), di Peter Bernstein, figlio del premio Oscar Elmer Bernstein (L’avventura degli Ewok, Il ritorno degli Ewok, Walker Texas Ranger, Freddy’s Nightmares, Weird Science), di Bill Conti (Rocky, Karate Kid, Fuga per la vittoria, 007 solo per i tuoi occhi, I dominatori dell’Universo, Uomini veri, Nord e Sud), di Cliff Eidelman (Star Trek VI: rotta verso l’ignoto, Cristoforo Colombo: la scoperta, Free Willy 3: il salvataggio), di Robert Folk (Scuola di Polizia, La storia infinita 2, Scuola di eroi, Beastmaster 2 - attraverso il portale del tempo, Tremors, Il tagliaerbe 2), di Lee Holdridge (Kaan principe guerriero, Splash – Una sirena a Manhattan, La bella e la bestia, Old Gringo – Il vecchio gringo, Moonlighting), di Dennis McCarthy (Star Trek: The Next Generation, Star Trek: Deep Space Nine, Star Trek: Voyager, Enterprise, Visitors), di Stu Phillips (Battlestar Galactica, Capitan Rogers nel 25° secolo, Supercar), di Laurence Rosenthal (Scontro di titani, La vendetta dell’uomo chiamato cavallo, Le avventure del giovane Indiana Jones), di Craig Safan, da noi intervistato, (Giochi stellari, Il mio nome è Remo Williams), di John Scott (King Kong 2, Sulle tracce dell’assassino, Greystoke - La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie), di Frederic Talgorn (2013 – La fortezza, Robojox, Le avventure del giovane Indiana Jones, Delta Force 2), di Christopher Young (Nightmare 2 la rivincita, Hellraiser, Entrapment, La mosca 2, Species, Codice Swordfish, Spider-Man 3), oltre ai semisconosciuti, da noi, David Arkenstone (Guerre di robot) e Gary Guttman (Capitan Power), ed infine il famoso produttore e una volta discografico di colonne sonore della Varése Sarabande, Robert Townson. Un libro fondamentale nella collezione di un appassionato di Film Music!