IFMCA 2018: Le nomination
L'IFMCA è lieto di annunciare le nomination al premio 2018 per le migliori composizioni musicali per audiovisivi.
James Newton Howard ha ricevuto il maggior numero di nomination complessive per un totale di quattro, seguito a breve distanza da Nicholas Britell, Alexandre Desplat, Ludwig Göransson, Justin Hurwitz e John Powell ciascuno con tre nomination.
Il 67enne compositore americano James Newton Howard è stato candidato al premio per due partiture cinematografiche: “Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald”, secondo film della serie spin-off del ciclo Harry Potter e per la controversa pellicola Spy-Thriller con Jennifer Lawrence “Red Sparrow”.
Howard è inoltre candidato al premio per Compositore dell'Anno: il critico IFMCA Christian Clemmensen ha scritto di Animali Fantastici “ ...si tratta di una partitura squisitamente fantasy matura e strutturata che si inserisce tranquillamente tra i migliori lavori recenti del compositore e tra le migliori partiture del 2018...”, mentre un altro critico IFMCA, Mihnea Manduteanu scrive di “Red Sparrow” come “meravigliosamente appassionata” e “furiosamente melodica”.
Howard ha ricevuto il premio come partitura cinematografica dell'anno nel 2018 per “Lady in the Water”. Sempre nel 2018 il compositore ha anche scritto le musiche per il sontuoso fantasy “Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni” ispirate al famosissimo balletto di Čajkovskij.
Il trentanovenne compositore newyorkese Nicholas Britell ha ricevuto una candidatura come Compositore dell'Anno oltre a due citazioni nella categoria Miglior Partitura per Film Drammatico, per due lavori estremamente differenti – il raffinato dramma ambientato negli anni 70 “Se la Strada Potesse Parlare” tratto dal romanzo di James Baldwin e la mordace satira drammatica di ambito politico “Vice”, uno sguardo sulla carriera dell'ex Vice Presidente degli USA Dick Cheney. Il critico IFMCA Kaya Savas ha scritto che “Se la Strada” è “...una partitura meravigliosa e commovente che esplora le profonde radici dell'amore in tutte le sue manifestazioni...”, mentre Jon Broxton , altro esponente IFMCA, ha scritto di “Vice” che “...la pellicola trascina gli spettatori sul versante satirico della vicenda senza per questo divenire triviale e banale...” e che Britell ”...riesce a costruire una partitura genuinamente interessante e accattivante, qualcosa che non sempre i compositori per cinema riescono a fare...”
Il compositore francese Alexandre Desplat, vincitore del premio come migliore partitura cinematografica 2008 con “Il Curioso Caso di Benjamin Button”, è in lizza anche quest'anno nelle varie categorie con tre sue partiture: una per l'atipico western “I Fratelli Sisters”, una per il thriller storico “Operazione Finale” pellicola che getta uno sguardo sugli agenti segreti ebrei a caccia di nazisti fuggiaschi al termine della II Guerra Mondiale e una per l'iconoclasta pellicola di Wes Anderson “L'isola dei Cani”, la cui partitura è stata descritta dal critico IFMCA Olivier Desbrosses come “...una composizione ricca di percussioni orientali, originale e ambiziosa...”.
Il trentaquattrenne compositore svedese Ludwig Göransson, si lascia alle spalle un 2018 davvero proficuo ed è candidato per la Miglior Partitura Cinematografica dell'Anno, Compositore dell'Anno e Miglior Partitura Fantasy/Fantascienza/Horror per il suo distintivo lavoro per il successo Marvel “Black Panther” di cui l'esponente IFMCA James Southall ha scritto “...una partitura ecclettica con avvincenti variazioni dei temi principali e una scrittura per percussioni complessa e ben strutturata. Göransson ha anche firmato nel 2018 le partiture per il film Marvel “Venom”, il remake del famoso thriller “Il Giustiziere Della Notte” e l'ottavo capitolo della infinita saga di Rocky: “Creed II”.
Il trentaquattrenne compositore americano Justin Hurwitz è presente con tre candidature: Miglior Partitura Cinematografica dell'Anno, Miglior Partitura Drammatica e Migliore Composizione Musicale dell'Anno. Tutte le candidature sono per la pellicola di Damien Chazelle “First Man”, film che indaga sull'impatto subito dalle famiglie degli astronauti protagonisti dello storico allunaggio del 1969.
Anche John Powell, il cinquantacinquenne compositore inglese, ha ricevuto tre candidature al premio per la sua partitura di “Solo”, l'ennesimo spin-off di “Star Wars” concentrato, questa volta, sulle gesta giovanili di Han Solo. Powell vinse nel 2010 il Premio IFMCA come Miglior Partitura Cinematografica 2010 con “Dragon Trainer”. I critici Asier Senarriaga e Óscar Giménez hanno definito la partitura per “Solo” “...una spettacolare composizione che combina le idee classiche di John Williams con il talento di Powell...la partitura dell'anno...”
Le restanti due candidature per la Miglior Partitura Cinematografica dell'Anno sono “Il Ritorno di Mary Poppins” del compositore americano Marc Shaiman, partitura amorevolmente old fashioned, e “Max and Me”, strepitosa composizione del musicista Mark McKenzie, per il cartone animato messicano incentrato sulla vita del santo polacco Maximilan Kolbe, ucciso ad Auschwitz.
Le altre due candidature per il Miglior Compositore vanno ad Alan Silvestri che nel 2018 ha composto le musiche per film come “Ready Player One”, “Avengers: Infinity War” e “Benvenuti a Marwen” , e infine a Roque Baños, che ha dimostrato un’incredibile versatilità nel comporre musica per film assai diversi tra loro come “Millennium - Quello che non uccide “e “L'Uomo Sul Treno”, il dramma sportivo “Una Stagione da Ricordare” e il film di Tery Gilliam “L'Uomo Che Uccise Don Chisciotte”, oltre alle tre commedie spagnole “Sin Rodeos,” “Miamor Perdido,” e “Yucatán”.
Ogni anno l'IFMCA si adopera per riconoscere talenti emergenti nel mondo della musica per film. Le candidature per il Miglior Esordiente 2018 comprendono tre compositori che sono già famosi per i loro meriti artistici ma per la prima volta si cimentano nella composizione cinematografica. Tutti e tre sono Inglesi: Thomas Adè è unanimemente riconosciuto come uno dei compositori di punta nella musica concertistica contemporanea, ma con la musica per il film drammatico “Colette” esordisce nella musica per film.
Amelia Warner è un'affermata attrice e musicista sessionist, che però ha fortemente impressionato i critici IFMCA con la sua primissima partitura per il film “Mary Shelley”.
Mentre Thom Yorke meglio conosciuto come voce solista della band rock Radiohead, ha composto la sua prima partitura cinematografica per il remake del film horror “Suspiria” di Luca Guadagnino.
I rimanenti due compositori candidati come Migliore Esordiente sono dei giovani talenti spagnoli. Ivàn Palomares ha ricevuto la candidatura in forza della sua delicata partitura per il film “En Las Estrellas”, mentre Manuel Riveiro è candidato per la sua eccezionale musica per il thriller “La Sombra de la Ley”, in cui un ostinato poliziotto va a caccia di criminali nella Barcellona degli anni '20.
Come negli anni precedenti, l'IFMCA si pregia di premiare compositori provenienti da ogni parte del globo; oltre a tutti quelli già menzionati le candidature di quest'anno includono il compositore sud-africano Mark Chait (“Frontier of Love,” Televisione), il compositore argentino Federico Jusid (“Watership Down,” Animazione, e “La Catedral del Mar,” Televisione), il compositore olandese Matthijs Kieboom (“Wild,” Documentario), il compositore svedese Robert Parker and Waveshaper (“Videoman,” Commedia) e la compositrice turca Pinar Toprak (“Tides of Fate,” Documentario).
Altri compositori hanno ricevuto una candidatura al premio IFMCA per la prima volta quest'anno: oltre ai già menzionati Kieboom, Parker, and Waveshaper, abbiamo Benji Merrison (“Dynasties,” Documentario) Michael Nyman (“McQueen,” Documentario) e Will Slater (“Dynasties,” Documentario).
L' International Film Music Critics Association annuncerà i vincitori della 15° Edizione del Premio il 21 Febbraio 2019.
FILM SCORE OF THE YEAR
BLACK PANTHER, music by Ludwig Göransson
FIRST MAN, music by Justin Hurwitz
MARY POPPINS RETURNS, music by Marc Shaiman
MAX AND ME, music by Mark McKenzie
SOLO, music by John Powell
FILM COMPOSER OF THE YEAR
ROQUE BAÑOS
NICHOLAS BRITELL
LUDWIG GÖRANSSON
JAMES NEWTON HOWARD
ALAN SILVESTRI
BREAKTHROUGH COMPOSER OF THE YEAR
THOMAS ADÈS
IVÁN PALOMARES
MANUEL RIVEIRO
AMELIA WARNER
THOM YORKE
BEST ORIGINAL SCORE FOR A DRAMA FILM
EN LAS ESTRELLAS/UP AMONG THE STARS, music by Iván Palomares
FIRST MAN, music by Justin Hurwitz
IF BEALE STREET COULD TALK, music by Nicholas Britell
MARY, QUEEN OF SCOTS, music by Max Richter
VICE, music by Nicholas Britell
BEST ORIGINAL SCORE FOR A COMEDY FILM
CHRISTOPHER ROBIN, music by Geoff Zanelli and Jon Brion
CRAZY RICH ASIANS, music by Brian Tyler
MARY POPPINS RETURNS, music by Marc Shaiman
THE SISTERS BROTHERS, music by Alexandre Desplat
VIDEOMANNEN/VIDEOMAN, music by Robert Parker and Waveshaper
BEST ORIGINAL SCORE FOR AN ACTION/ADVENTURE/THRILLER FILM
KING OF THIEVES, music by Benjamin Wallfisch
LA SOMBRA DE LA LEY/GUN CITY, music by Manuel Riveiro and Xavier Font
MISSION: IMPOSSIBLE – FALLOUT, music by Lorne Balfe
OPERATION FINALE, music by Alexandre Desplat
RED SPARROW, music by James Newton Howard
BEST ORIGINAL SCORE FOR A FANTASY/SCIENCE FICTION/HORROR FILM
BLACK PANTHER, music by Ludwig Göransson
FANTASTIC BEASTS: THE CRIMES OF GRINDELWALD, music by James Newton Howard
JURASSIC WORLD: FALLEN KINGDOM, music by Michael Giacchino
READY PLAYER ONE, music by Alan Silvestri
SOLO, music by John Powell
BEST ORIGINAL SCORE FOR AN ANIMATED FILM
INCREDIBLES 2, music by Michael Giacchino
ISLE OF DOGS, music by Alexandre Desplat
MAX AND ME, music by Mark McKenzie
SPIDER-MAN: INTO THE SPIDER-VERSE, music by Daniel Pemberton
WATERSHIP DOWN, music by Federico Jusid
BEST ORIGINAL SCORE FOR A DOCUMENTARY
DYNASTIES, music by Benji Merrison and Will Slater
FREE SOLO, music by Marco Beltrami
McQUEEN, music by Michael Nyman
TIDES OF FATE, music by Pinar Toprak
WILD, music by Matthijs Kieboom
BEST ORIGINAL SCORE FOR A TELEVISION SERIES
AIQING DE BIANJIANG/FRONTIER OF LOVE, music by Mark Chait
LA CATEDRAL DEL MAR, music by Federico Jusid
LOST IN SPACE, music by Christopher Lennertz
WESTWORLD, music by Ramin Djawadi
YELLOWSTONE, music by Brian Tyler
BEST ORIGINAL SCORE FOR A VIDEO GAME OR INTERACTIVE MEDIA
11:11 MEMORIES RETOLD, music by Olivier Derivière
GOD OF WAR, music by Bear McCreary
NI NO KUNI II: REVENANT KINGDOM, music by Joe Hisaishi
SPIDER-MAN, music by John Paesano
TORN, music by Garry Schyman
BEST ARCHIVAL RELEASE – NEW RELEASE OR NEW RECORDING OF AN EXISTING SCORE
BRAM STOKER’S DRACULA, music by Wojciech Kilar; album produced by Dan Goldwasser; liner notes by Tim Greiving; art direction by Dan Goldwasser (La-La Land)
THE BRIDE WORE BLACK, music by Bernard Herrmann; The Basque National Orchestra conducted by Fernando Velázquez; album produced by Jose M. Benitez and Edouard Dubois; liner notes by Frank K. DeWald; art direction by Nacho B. Govantes (Quartet)
DRACULA, music by John Williams; album produced by Mike Matessino and Robert Townson; liner notes by Mike Matessino; art direction by Jim Titus (Varèse Sarabande)
EL HOMBRE Y LA TIERRA, music by Antón García Abril; album produced by Jose M. Benitez and Miguel A. Órdóñez; liner notes by Miguel A. Órdóñez; art direction by Nacho B. Govantes (Quartet)
THE VIKINGS, music by Mario Nascimbene; The City of Prague Philharmonic Orchestra & Chorus conducted by Nic Raine; album produced by James Fitzpatrick; liner notes by Frank K. DeWald; art direction by Jim Titus (Prometheus/Tadlow)
BEST ARCHIVAL RELEASE – COMPILATION
CARTER BURWELL: MUSIC FOR FILM, music by Carter Burwell; The Brussels Philharmonic Orchestra conducted by Dirk Brossé; album produced by Marijke Vandebuerie and Valerie Dobbelaere; liner notes by Patrick Duynslaegher and Raf Butstraen; art direction by Stuart Ford (Silva Screen)
THE COMPLETE LONDON SESSIONS, music by Georges Delerue; album produced by Robert Townson; liner notes by Robert Townson; art direction by Robert Townson, Bill Pitzonka, and Bob Peak (Varèse Sarabande
HARRY POTTER: THE JOHN WILLIAMS SOUNDTRACK COLLECTION; music by John Williams; album produced by Mike Matessino; liner notes by Mike Matessino; art direction by Jim Titus (La-La Land)
THRILLER 2, music by Jerry Goldsmith; The City of Prague Philharmonic Orchestra conducted by Nic Raine; album produced by James Fitzpatrick and Leigh Phillips; liner notes by Jon Burlingame; art direction by Nic Finch (Tadlow)
A TRIBUTE TO MICHAEL KAMEN, music by Michael Kamen; The Malaga Philharmonic Orchestra conducted by Pablo Urbina; album produced by José M. Benítez and Chris Malone; art direction by Nacho B. Govantes (Quartet)
FILM MUSIC LABEL OF THE YEAR
INTRADA RECORDS, Douglass Fake, Roger Feigelson
LA-LA LAND RECORDS, MV Gerhard, Matt Verboys
QUARTET RECORDS, Jose M. Benitez
TADLOW MUSIC, James Fitzpatrick
VARÉSE SARABANDE, Robert Townson
FILM MUSIC COMPOSITION OF THE YEAR
“The Landing” from FIRST MAN, written by Justin Hurwitz
“Finale” from MARY, QUEEN OF SCOTS, written by Max Richter
“Overture” from RED SPARROW, written by James Newton Howard
“Mine Mission” from SOLO, written by John Powell
“The Adventures of Han” from SOLO, written by John Williams
http://filmmusiccritics.org/2019/02/ifmca-award-nominations-2018/