Lost and Found – Soundtracks da recuperare - Parte 1
Lost and Found – Soundtracks da recuperare - Parte 1
Nuova rubrica ai tempi del Coronavirus per combattere a suon di musica eccellente, anzi di colonne sonore diciamo ‘perdute e ritrovate’ (Lost and Found per l’appunto), questo momento della nostra esistenza assai complicato e ansiogeno. State a casa e riprendete in mano, con le orecchie ben vigili, queste meravigliose partiture cine-musicali, perché con la frenesia moderna e i troppi ascolti, magari distratti dalla medesima o per lavoro, vita familiare e rincorsa al nuovo ascolto, ce ne siamo dimenticati, pur avendoli nella nostra collezione o in un hard disk abbandonato chissà dove, non escludendo anche il fattore di non averle mai conosciute.
Questa rubrica intende essere un excursus/compendio di selezioni accurate di soundtracks sia vecchie che nuove, ‘perdute’ ovvero non udite da molto tempo, quindi da ‘ritrovare’ ossia soffiarne via la polvere accumulata su scaffali o quant’altro e rimetterle nel proprio stereo e rivalutarne – o scoprirne per la prima volta se non possedute – la bellezza compositiva e il loro immutabile fascino dentro e fuori le sequenze per le quali sono state composte con accuratezza e tanta inventiva, risultando ancora oggi originali e pregne di note ben restituite su pentagramma. Non leggerete una recensione delle scelte effettuate bensì troverete un video, scaricato dal ‘sacrosanto’ YouTube, nel quale potrete ascoltare il brano più significativo dell’intero album, ove possibile, che, ad ogni modo, nella sua integralità possiede un valore di prima classe, inoltre un simpatico ‘aggettivo’ qualificativo dello score; verranno riportati i dati del CD o vinile stampato all’epoca, magari ancora oggi rintracciabile e acquistabile online, perché in alcuni casi sono partiture forse uscite definitivamente fuori catalogo o di difficile reperibilità (ci riferiamo a quelle più datate), con la sola specifica di quali brani, secondo l’opinione di chi scrive, – due per la precisione – andarsi a sentire per primi, per farsi venire l’acquolina in bocca da acquisto certo, altresì irrefrenabile ricerca della OST o conseguente recupero nella propria collezione come summenzionato. Non vi è un ordine di qualsivoglia categoria nella compilazione seguente, nemmeno indicazioni sul compositore, sul cast tecnico e artistico del film, trama, giudizi o chissà cos’altro, solo un desiderio appassionato di coinvolgervi e farvi immergere in colonne sonore probabilmente sfuggite all’ascolto al tempo dell’uscita in sala o che seriamente non sentite da molto tempo, forse neanche visto il film al cinema e successivamente in TV, pertanto #rimaneteacasa e Buona Musica per Immagini. Comunque la rubrica avrà una cadenza non diciamo mensile ma casuale, perché le passioni non hanno tempistiche o scadenze ma vanno coltivate quando si è in vena di farlo.
TRACK LIST:
Pioggia infernale (1988): Hard Rain di Christopher Young (Milan/BMG, 7313835835-2) – 20 brani = pezzi consigliati “Hard Rain (Main Title)” & “The Curch Attack” – score superadrenalinico
Kull – Il conquistatore (1997): Kull The Conqueror di Joel Goldsmith (Varèse Sarabande, VSD-5862) – 18 brani = pezzi consigliati “Kull The Conqueror” & “Kull’s Escape” – score muscolare
True Lies (1994): True Lies di Brad Fiedel e AA.VV. (Epic Soundtrax/Sony Music, 476939 2) – 17 brani = pezzi consigliati “Escape from the Chateau” & “Harry Rides Again” – score bombastico
Missing in Action (1985): Missing in Action 2: The Beginning di Brian May (Intrada Special Collection Volume 76) – 22 brani = pezzi consigliati “Braddock Escapes” & “End Titles” – score patriottico
Sulle tracce dell’assassino (1988): Shoot to Kill di John Scott (Intrada Special Collection Volume 173) – 32 brani = pezzi consigliati “Blazing Saddles” & “End Titles” – score tensivo
Black Sea Raid (2000): Black Sea Raid di Terry Plumeri (Intrada, ISE 1043) – 23 brani = pezzi consigliati “The Rescue of Natalia Porofsky” & “End Credits” – score terroristico
Mr. Atlas (1997): Mr. Atlas di Terry Plumeri (Intrada, ISE 1040) – 22 brani = pezzi consigliati “Mr. Atlas Main Title Theme” & “The Ride Home” – score fantasy
Sorvegliato speciale (1989): Lock Up di Bill Conti (Varèse Sarabande, 302 067 248 8) – 18 brani = pezzi consigliati “First Down!” & “Your Incredible Smile” – score carcerario
Guerre Stellari - le ombre dell’impero (1996) - fumetto: Star Wars – Shadows of the Empire di Joel McNeely (Varèse Sarabande, VSDE-5700) – 10 brani = pezzi consigliati “The Battle of Gall” & “Xizor’s Theme” – score dark stellare
Robin Hood (1984) - telefilm: Legend di Clannad (RCA, ND71703) – 10 brani = pezzi consigliati “Robin (The Hooded Man)” & “Lady Marian” – score fantasy etereo
Le grand bleu (1988): Le grand bleu di Eric Serra (Wagram Music, 3269482) – 10 brani = pezzi consigliati “The Big Blue Overture” & “Rescue in a Wreck” – score maroso
L’ospite d’inverno (1997): The Winter Guest di Michael Kamen (Varèse Sarabande, VSDE-5895) – 13 brani = pezzi consigliati “The Long Cold Walk” & “On the Ice” – score intimista
Batman – La maschera del fantasma (1993): Batman: Mask of the Phantasm di Shirley Walker (La-La Land Records, LLLCD 1089) – 20 brani = pezzi consigliati “The Big Chase” & “Batman’s Destiny” – score mascherato
Scuola di eroi (1991): Toy Soldiers di Robert Folk (Intrada, MAF 70150) – 24 brani = pezzi consigliati “Regis School” & “End of Cali” – score patriottica
Beastmaster 2: Attraverso il portale del tempo (1991): Beastmaster 2 Through the Portal of Time di Robert Folk (Intrada, MAF 7019D) – 16 brani = pezzi consigliati “Through the Portal” & “The Great Escape” – score fantastica
Starship Troopers 2 - Eroi della Federazione (2004): Starship Troopers 2 – Hero of the Federation di John Morgan & William Stromberg (Varèse Sarabande, 302 066 581 2) – 16 brani = pezzi consigliati “Attack!” & “End Credits” – score eroico fantascientifico
Il mio nome è Remo Williams (1985): Remo Williams – The Adventures Begins… di Craig Safan (Perseverance, PRD 010) – 30 brani = pezzi consigliati “Main Title” & “Log Chase” – score avventuroso
La marcia dei pinguini (2005): March of the Pinguins di Alex Wurman (Milan, M2-36131) – 12 brani = pezzi consigliati “The March” & “Going Home for the First Time” – score naturalistico
Johnny English (2003): Johnny English di Edward Shearmur (Decca Records, 475 016-2 DH) – 17 brani = pezzi consigliati “Truck Chase” & “Agent No. 1” – score citazionistico bondiano
Mandateci alla mail redazione@colonnesonore.net vostre colonne sonore che ritenete possano essere dei veri e propri 'lost and found' così li pubblicheremo nelle prossime parti da qui in avanti insieme ai nostri nuovi consigli d'ascolto.