Crimini

Cover CriminiA.A.V.V
Crimini (2006)
Warner Chappell 50510118593
17 brani  – Durata: 64’13’’


Questo CD contiene una raccolta di brani estratti dalle colonne sonore di otto diversi film tv della serie Crimini (2 pezzi per ogni episodio), sceneggiati da altrettanti noti scrittori di noir. Il CD si apre con la sigla musicale dell’intera serie tv andata in onda su Rai Due: un brano scritto da Andrea Brignoli, molto ben congeniato, con pianoforte utilizzato in maniera molto percussiva che introduce un ritmo incalzante, grooves e suoni elettronici, con i violini ad esporre il tema ed un arrangiamento variegato e dinamico.

Subito dopo ecco appunto i pezzi estratti dai vari episodi. Si comincia con il lavoro svolto da Pivio e Aldo De Scalzi per il film tv diretto dai fratelli Manetti: il primo brano è di natura prevelantemente elettronica, ben curato dal punto di vista del sound design (“Invisible Child”), mentre il successivo è più canonico, con un pianoforte elettrico e gli archi a fare da tappeto armonico ad una melodia affidata sempre agli archi (“La Befana ed il Bambino”).
Massimo Zamboni è invece il compositore che ha lavorato con la regista Monica Zambrini sull’episodio Terapia d’Urto, scritto da Giorgio Faletti. Quella composta da Zamboni è una musica onirica ed ossessiva, basata su melodie e ritmi reiterati (“Esserci”, “Lieta fine”), ma che forse pecca un po’ di ripetività.
Maggiormente interessante il lavoro svolto da Stefano Caprioli: “Disegno di sangue” è un brano che sfrutta efficacemente le potenzialità emotive della voce femminile, supportata da un’orchestrazione leggera e dall’utilizzo del rumore dell’acqua come elemento compositivo. Anche “Respiro del mare” prosegue sulla stessa linea: un’introduzione di chitarra lascia poi spazio ad una bella melodia affidata al flauto.
Si torna poi a Pivio e Aldo De Scalzi, sempre per un episodio diretto dai fratelli Manetti: “Aggressione” è forse un brano meno riuscito, un po’ troppo statico, mentre “Riscossa di Vena” è decisamente più interessante, ben scritto ed orchestrato, di natura sinfonica.
Quelle che troviamo dopo sono le 2 tracce più belle del CD: si tratta delle musiche composte da Lino Cannavacciuolo per Il Covo di Teresa, diretto da Stefano Sollima. “Crimini” è una musica tesa e vibrante, quasi tribale nel suo ritmo e nell’utilizzo degli strumenti, con un uso della voce molto efficace. “Tema di Teresa” invece è un tango che mette in evidenza una bellissima melodia ed una strumentazione molto intelligente.
Il compositore Teho Teardo si è occupato delle musiche per Troppi Equivoci scritto da Andrea Camilleri: si tratta della musica più ricercata e d’avanguardia tra quelle contenute in questo CD, nella quale si percepiscono vari influssi (il motivo di ciò si chiarisce leggendo la biografia del compositore che si trova nel bel libretto che trovate nella confezione); una musica varia e senza dubbio stimolante, tra elettronica e sinfonica, minimalismo ed avanguardia. 
Pivio e Aldo De Scalzi tornano ancora con due brani, il primo dei quali (“Il confidente”) si basa su una piccola idea-ritmico melodica ben arrangiata e sviluppata, mentre il secondo (“Alla resa dei conti”) alterna musica elettronia ad una scrittura ed orchestrazione più accademica.
Il CD si chiude con il lavoro svolto da Francesco Cerasi per il film tv L’ultima Battuta: con il brano “Indagine” torniamo in un mondo tra l’elttronica e il rock, già condiviso da altri compositori come abbiamo visto, con sound design sempre ben curato, mentro “Non posso fare tutto io” è un pezzo più articolato ed accademico come orchestrazione e scrittura, che comincia in maniera quasi volutamente grottesca per poi divenire molto incisivo e ritmato.
In definitiva questo CD è un prodotto molto interessante e per aggiungere merito al tutto dobbiamo anche citare l’ottima qualità delle incisioni e del suono.

Stampa