Ritratto Di Donna Velata & Il Furto Della Gioconda

cover ritratto di donna velata estesa

Riz Ortolani
Ritratto Di Donna Velata (1975)
Beat Records Company – BCM 9579
22 brani - Durata: 52'00"

cover il furto della gioconda estesa

Nino Rota
Il Furto Della Gioconda (1978)
GDM – GDM 4315
17 brani - Durata: 41'00"

In questa recensione andiamo ad occuparci delle colonne sonore - pubblicate per la prima volta in CD, nel 2013 e nel 2017, dalla GDM e dalla Beat Records Co. - per Ritratto di donna velata ed Il furto della Gioconda, sceneggiati televisivi prodotti dalla RAI nel 1975 e nel 1978, la cui musica fu curata da due grandi Maestri: Riz Ortolani e Nino Rota.
Ritratto di donna velata è una mini serie TV in 5 puntate, diretta da Flaminio Bollini ed interpretata da Nino Castelnuovo e Daria Nicolodi (fresca del successo di Profondo Rosso), prodotta dalla RAI nel 1974 ed andata in onda fra agosto e settembre ‘75; si tratta di un giallo-fantasy dalle forti tinte dark-esoteriche, che fa parte di quella grande stagione di sceneggiati prodotti dalla RAI negli anni ‘70, che ebbero uno straordinario successo di pubblico (A come Andromeda, ESP, Il fauno di marmo, Gamma, Il segno del comando, etc.).
Ai tempi della messa in onda TV la CBS realizzò un 45 giri (CBS – CBS 3225) contenente due versioni di “Donna Velata”, il tema principale - composto, arrangiato, orchestrato e diretto in studio dal Maestro Ortolani - per sax soprano e per chitarra elettrica, entrambe accompagnati dall’orchestra; questo “Main Theme” costituisce anche il piatto forte della versione estesa in CD della Beat Records Co., che, oltre alle versioni dei titoli TV e a quelle realizzate su 7”, include alcune variazioni (“Seq. 5”, per orchestra senza ritmica, con i legni in evidenza, “Seq. 6” e “Seq. 17”, dissonante, con ripresa easy listening e “Seq. 18”, in versione estesa con variazioni per grande orchestra).
A completare le 22 tracce di questa edizione - tratte dai master tapes originali, con mastering e note di produzione a cura di Claudio Fuiano - una serie di brani di “suspance” (molto vicini a quello stile “atmosferico-tensivo”, riverberato e minaccioso, utilizzato da Ortolani anche in altri lavori degli anni ‘70, come nei film Nella stretta morsa del ragno (1971) di Antonio Margheriti, Non si sevizia un Paperino (1972) di Lucio Fulci o L’Etrusco uccide ancora (1972) di Armando Crispino), ed una curiosità: due dei brani ballabili compilati in questa edizione – “Seq. 4” e “Seq. 13” - sono tratti dalle session registrate nello stesso anno per la colonna sonora curata da Ortolani per il cult mondo-movie psichedelico Mondo Candido (1975) di Jacopetti & Prosperi, ed utilizzate anche nello score dello sceneggiato, che include infine l’utilizzo di alcuni brani stranieri dal repertorio pop-rock e jazz del periodo (Carol King, Bob Dylan, Frank Sinatra).

Il furto della Gioconda è una miniserie televisiva in 3 puntate, trasmessa in prima visione dalla Rai nel febbraio ‘78, con il soggetto, la sceneggiatura e la regia del grande Renato Castellani, basata sul vero furto della Gioconda, avvenuto al Louvre ad opera di Vincenzo Peruggia nel 1911; i principali interpreti dello sceneggiato sono Enzo Cerusico, Renzo Palmer e Philippe Leroy; la musica fu composta, arrangiata ed orchestrata da Nino Rota, ma diretta in studio dal Maestro Carlo Savina (direttore di fiducia di Rota a partire dal 1963, con lo score di 8 e ½ per Fellini).
L’ambientazione della storia nel primo decennio del Novecento àncora anche la narrazione musicale poiché Rota sceglie come registro principale per lo sceneggiato brani dal sapore impressionista e post-romantico (si pensi al tema principale per i titoli di testa e di coda), ma non mancano, ovviamente, quei riferimenti alla musica popolare (l’utilizzo della fisarmonica in temi come “Il Cortile di Picasso”, ad esempio) ed alle orchestre da ballo (“Polka”, etc.), nè quegli sketch surreali/comico/grotteschi (“Esercizi di tromba”, “Pianino francese”, “Fisarmonica Bar”, etc.) che tanto avevano caratterizzato lo stile di Rota, in particolare nella collaborazione con Federico Fellini.

Diversamente dalla musica di Ortolani per Ritratto di donna velata, la colonna sonora di Rota per Il furto della Gioconda ha una fruizione meno dinamica separata dalle immagini, ma il lavoro di composizione e sonorizzazione del Maestro anche in queste 17 tracce per lo sceneggiato rimane sempre di primissimo livello. Questo sarà l’ultimo lavoro televisivo - insieme ad una parte degli episodi del mediometraggio di animazione prodotto dall’UNICEF Ten To Survive - realizzato da Nino Rota, che scomparirà il 10 aprile 1979.
Entrambi i CD appartengono alle edizioni musicali del gruppo CAM Creazioni Artistiche Musicali / Sugar, con distribuzione Intermezzo Media.

Stampa