Colpo maestro al servizio di sua Maestà britannica

Francesco De Masicover colpo maestro
Colpo maestro al servizio di sua Maestà britannica (1966)
Beat Records CDCR 66
28 brani (1 canzone e 27 di commento) – durata: 50’43”



L’etichetta italiana Beat records festeggia i suoi 40 anni di attività (1966-2006) con una colonna sonora davvero super per uno spy-thriller all’italiana con Adolfo Celi (il perfido Emilio Largo di Agente 007 Thunderball – Operazione Tuono) composta dal compianto Francesco De Masi, coadiuvato da Alessandro Alessandroni (mitico “fischio” di tanti spaghetti western), con il quale ha creato il leitmotiv principale “Tema di Londra”. Ed è proprio questo tema il perno di tutta la partitura: un motivo nella migliore tradizione lounge di quegli anni (anche se i rimandi alle melodie western di quel periodo affiorano non proprio velatamente, d’altronde il protagonista del film interpreta un attore di pellicole spaghetti western), dominato dalla tromba, dall’organo Farfisa e dalla vellutata voce di Giulia De Mutiis. Tale tema torna in versione deguello nel brano “Madrid Theme”, in “Don’t Be That Way” versione cantata dalla ruggente voce di Raoul e per assolo di armonica (il grande Franco De Gemini) nel brano 7, anche se viene reiterato con vari arrangiamenti lungo tutto il CD. Virtuosismo è la parola chiave di tutte le esecuzioni, grazie alla presenza dei Cantori Moderni di Alessandroni e ad un team di musicisti eccezionali (purtroppo non accreditati). Ascoltare la calda tromba in “Una notte per noi”, tema d’amore del film, o il jazz e lo swing di molti dei 28 brani dell’album suscita ammirazione per un compositore, Francesco De Masi, che tanto ha donato alla musica della Golden e Silver Age nostrana: sue sono le straordinarie soundtrack da riscoprire di Lone Wolf McQuade e Lo squartatore di New York. Interessanti le note di John Bender sulla musica e i divertenti aneddoti di De Masi nel libretto del CD.

Stampa