Una Vergine tra i Morti Viventi

Bruno Nicolai cover vergine tra i morti viventi
Una Vergine tra i Morti Viventi (1973)
Digitmovies CDDM067
23 brani  – durata: 49’01’’

 

La colonna sonora di Bruno Nicolai per il film Una vergine tra i morti viventi si apre con un tema misterioso e carico di suspence (“Sequenza 1”, essendo i brani musicali privi di un titolo di riferimento) dalla matrice chiaramente atonale.

Si tratta di musica intenzionalmente caotica, che a tratti sembra quasi aleatoria e che funge da riferimento per l’intera colonna sonora. L’atonalità infatti è l’elemento portante di numerosi brani (“Seq. 2”, “Seq. 6”, “Seq. 8”, “Seq. 9” e “Seq. 10”), a questa si aggiunge l’utilizzo di motivi ritmici reiterati e un’orchestrazione varia in cui archi, celesta e chitarra elettrica emergono maggiormente.
Bruno Nicolai ha scritto inoltre un tema d’amore per la protagonista femminile Christine, di natura sentimentale e malinconico, ben interpretato dalla cristallina voce di Edda Dell’Orso (“Seq. 11”, “Seq. 17”,  “Seq. 23”).
La musica si alterna, così come il film, tra sacro e profano, tra uno stile rigoroso come quello delle tracce suddette ed uno più leggero e d’ambientazione rappresentato da brani nello stile dell’epoca, di natura rock-jazz solitamente per piano solo (“Seq. 4”, “Seq. 5”, “Seq. 13”, “Seq. 19”). Non manca neanche un’esempio di lounge music (“Seq. 7”): un’elegante bossa arrangiata per orchestra e vocalizzata dalla già citata Edda Dell’Orso.
Una OST che presenta vari spunti interessanti, un buon esempio di utilizzo della musica atonale nella composizione per film.





Stampa