Music for Films – Paolo Sorrentino

cover paolo sorrentino music for filmsAA.VV.
Music for Films – Paolo Sorrentino (2017)
Warner Music/Indigo Film 5054197482526
CD 1: L’uomo in più/Le conseguenze dell’amore – 16 brani – Durata: 58’30”
CD 2: L’amico di famiglia/Il divo – 21 brani – Durata: 79’01”
CD 3: This Must Be The Place – 12 brani – Durata: 60’38”
CD 4: La grande bellezza – 17 brani – Durata: 74’42”
CD 6: Youth la giovinezza – 11 brani – Durata: 55’25”
Libretto 100 pagg. a colori

Per celebrare una delle nostre eccellenze della Settima Arte, il geniale Paolo Sorrentino, conosciuto a livello internazionale grazie all’Oscar per il miglior film a La grande bellezza, l’etichetta Warner Music Italia su progetto della Indigo Film, ha stampato e distribuito un cofanetto deluxe edition davvero ben fatto con alcune chicche che gli amanti del 46enne regista partenopeo apprezzeranno enormemente.

Un prezioso regalo cine-musicale, contenente un’accurata selezione di tutte le colonne sonore dei suoi film, con aggiunta di brani inediti, che farà impazzire di gioia tutti i fan dell’opera sorrentiniana e magari avvicinare al suo mondo coloro i quali non lo amano come si deve o i detrattori – perché quando si parla di Paolo Sorrentino non c’è una via di mezzo, purtroppo: o lo si odia o lo si ama –, avendo in mano un box di 6 CD con uno stupendo libretto iconografico egregiamente strutturato, partendo dal primo film (L’uomo in più) fino all’ultimo (Youth la giovinezza) con le track list, i crediti, alcune frasi simboliche dei film in esame estrapolate dalle sceneggiature, e questa dichiarazione d’apertura di Sorrentino stesso che qui riportiamo: “La musica è il mezzo più immediato per veicolare delle emozioni. Un film deve offrire prima di tutto un grande spettacolo e la musica è un supporto di prim’ordine per far sì che ciò avvenga”. E chi conosce a menadito il Cinema del regista della strepitosa serie The Young Pope sa benissimo che la Musica è elemento fondante e fondamentale delle sue visioni lisergiche, profondamente intime e altamente oniriche che della/dalla realtà acquisiscono conoscenza per tramutarla in qualcosa d’altro, più introspettivo e cinico, visionario e beffardo, doloroso e trascendentale, affettivo e disorientante. Così come la musica che in queste visioni nasce e con esse si fonde, sia se questa è originale o preesistente, in ogni caso già in sceneggiatura con dialoghi e movimenti e nei personaggi perché senza essa non potrebbe vivere nessuno degli elementi filmici da Sorrentino magnificamente raffigurati. Quindi le non solo funzionali e azzeccate ma clamorose musiche originali di Pasquale Catalano (L’uomo in più, Le conseguenze dell’amore), Teho Teardo (L’amico di famiglia, Il divo), The Pieces of Shit (This Must Be The Place), Lele Marchitelli (La grande bellezza) e David Lang (Youth la giovinezza) si liquefanno meravigliosamente nel magma sonoro di brani di varia natura e provenienza (Stravinsky, Paloma Faith, Kronos Quartet, Bob Sinclar & Raffaella Carrà, David Byrne, Elgar, Fauré, Ricchi & Poveri, Air, etc. etc. etc.) in un’emanazione musicale senza se e senza ma, soltanto creativa come il suo Regista! E questo cofanetto, che torniamo a ribadire essere un documento sonoro pregiato a dire poco – anche per chi come vi scrive possiede già tutte le OST sorrentiniane, alcune uscite anche in doppio disco, tranne la rarità de L’uomo in più ivi presente – non bisogna lasciarselo sfuggire di mano, per poter ancora una volta da fan o per la prima volta da neofita, entrare intensamente nel binomio eccelso di Settima e Ottava Arte del regista e di quel mattatore di Toni Servillo, qui anche in veste di cantante realmente rilucente. Ultima annotazione rilevante, soprattutto per i collezionisti di soundtracks vinilici: i 6 CD riproducono nella fattura un Lp rendendo il prodotto ancora più seducente e invogliante.

Stampa