We All Love Ennio Morricone

Cover We All Love Ennio MorriconeAA.VV.
We All Love Ennio Morricone
Sony-BMG / RCA 88697065902
17 brani (8 canzoni e 9 di commento) – durata: 70’01”



Questa ennesima raccolta di musiche del grande Ennio Morricone non solo rappresenta un doveroso tributo dei nomi più rappresentativi del panorama pop, jazz, classico e rock internazionale al nostro compositore di musica applicata più noto nel mondo, ma soprattutto un omaggio sincero per l’Oscar alla carriera consegnatogli recentemente. Una compilation sui generis che invece di farci ascoltare i soliti brani celebri del Maestro romano nella loro versione originale, ce li mostra sotto un’altra veste, una veste interpretativa tutta nuova e, aggiungerei, di lusso. 17 performance esclusive di noti temi morriconiani eseguite da nomi del calibro di Celine Dion, Quincy Jones, Herbie Hancock, Bruce Springsteen, Andrea Bocelli, i Metallica, Yo-Yo Ma, Renée Fleming, Dulce Pontes, Roger Waters, Vanessa and The O’s, Daniela Mercury, Denyce Graves, Taro Hakase ed Ennio Morricone stesso. Quest’ultimo ha curato personalmente le transizioni sonore tra un brano e l’altro della raccolta, componendo dei veri e propri incisi tematici, eseguiti dalla Roma Sinfonietta Orchestra, che fanno da perfetto collante ai pezzi, creando in questo modo una sorta di suite morriconiana senza sosta, un abbraccio sentito che permette di godere in maniera nuova di ogni celebre nota. Non tutte le interpretazioni risultano di forte impatto, anche se i temi scelti sono talmente noti e significativi che si chiude facilmente un occhio (e un orecchio) in taluni casi: un esempio su tutti la poco vigorosa performance alla chitarra di un quasi svogliato Bruce Springsteen del tema meraviglioso di C’era una volta il west. Alcuni brani erano già presenti in altre raccolte o nelle colonne sonore originali, come il violoncellista Yo-Yo Ma che esegue il toccante leitmotiv di Malena (il CD su etichetta Sony è Yo-Yo Ma Plays Ennio Morricone) e l’ex leader dei Pink Floyd Roger Waters che canta “Lost Boys Calling”, tema principale di La leggenda del pianista sull’oceano, già nella OST del film. I pezzi che lasciano il segno sono la versione funky-jazz, dalla carica ritmica esplosiva, de Il buono, il brutto, il cattivo eseguita da Quincy Jones ed Herbie Hancock, le emozionanti canzoni tratte dallo sceneggiato del 1989 Achille Lauro, “Come Sail Away” & “Could Heaven Be”, interpretate liricamente da, in ordine, Renée Fleming e Denyce Graves (originariamente la voce della colonna sonora era quella delicata di Amii Stewart), il samba suadente di “Conmigo” di Daniela Mercury con Eumir Deodato dalla soundtrack di Metti una sera a cena, il sax morbido e romantico dello strepitoso Chris Botti per “Love Affair” dal film omonimo, il violino struggente del giapponese Taro Hakase di “Addio monti” dallo sceneggiato I promessi sposi (uno dei più bei temi composti da Morricone per una fiction). La versione melodico pop del tema di C’era una volta in America, “I Knew I Loved You”, eseguita dalla vellutata voce di Celine Dion che apre la compilation, e che il Maestro romano ha detto pubblicamente di apprezzare, non convince appieno, anche se a tratti può emozionare, comunque conferma la grande e profonda cantabilità di parecchi celebri temi di Morricone. Troppo chiassosa (ma non c’era da aspettarsi altro!) “The Ecstasy of Gold” da Il buono, il brutto, il cattivo regalataci dai Metallica, che sono soliti aprire con questo brano i loro concerti. Da ascoltare con attenzione il pezzo “The Tropical Variation” dalla OST dello sceneggiato Nostromo: dall’incedere epico con archi svolazzanti e corni maestosi per un tripudio di pura azione sinfonica, anche grazie all’ottima direzione della Bulgarian Symphony Orchestra da parte di Ennio Morricone.

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