Stampa

Vincitori Edizione 2014

Annunciati i vincitori della Terza Edizione:

Giordano Corapi vince due premi come Migliore Compositore Italiano e Migliore Musica per Film Italiano; il neo-premio Oscar Alexandre Desplat è il Migliore Compositore Straniero 2014; l'italiano Kristian Sensini conquista il premio per la Migliore Musica per Film Straniero.

Si sono chiuse ieri le votazioni online della Terza Edizione del Premio ColonneSonore.net, il riconoscimento per le migliori musiche per film e televisione italiane ed internazionali assegnato dai lettori del nostro sito web. Anche quest'anno il sondaggio ha incontrato grande entusiasmo e partecipazione sia da parte dei nostri affezionati lettori che dagli addetti del settore, con oltre 4000 votazioni totali nelle sei categorie.

Come accaduto nelle due precedenti edizioni, i risultati del Premio ColonneSonore.net – un sondaggio pubblico aperto a tutti i lettori del sito web – si contraddistinguono per il mix di tradizione e novità, assegnando i premi sia a professionisti acclamati che a giovani talenti.

Nella categoria Migliore Musica per Film Italiano 2014 e Migliore Compositore Italiano 2014 trionfa il musicista romano Giordano Corapi, grazie alle sue musiche retrò per il film Take Five, gangster movie all'italiana diretto da Guido Lombardi che riecheggia le atmosfere dei “poliziotteschi” anni '70 e '80.

E' ancora un compositore italiano a conquistare il premio nella categoria Migliore Musica per Film Straniero 2014: il giovane Kristian Sensini vince per la colonna sonora del film d'animazione lituano Rocks In My Pockets, sbaragliando illustrissimi nominati nella medesima categoria. La sensibilità mostrata dal compositore lauretano per questo piccolo e insolito film lo porta a diventare una delle voci più interessanti tra i giovani talenti nostrani.

Alexandre Desplat, fresco vincitore del Premio Oscar, viene insignito del premio come Migliore Compositore Straniero 2014 in un'annata che lo ha visto assoluto protagonista del panorama cine-musicale internazionale grazie a partiture eccellenti per film come The Grand Budapest Hotel, The Imitation Game, The Monuments Men e il mega-blockbuster Godzilla. Desplat sta diventando rapidamente il più celebre compositore di musica applicata a livello mondiale e anche il premio dei nostri lettori ne è una testimonianza.

Nella categoria Migliore Musica per Fiction Televisiva stravince la popolarissima serie Braccialetti rossi. Il compositore Stefano Lentini conquista il suo primo premio ColonneSonore.net grazie al lavoro per quella che è divenuta una delle fiction più amate dal pubblico nazionale.

Nella categoria Migliore Canzone per Film Italiano 2014 vince “Io credo, io penso, io spero”, la bella canzone interpretata da Antonella Ruggiero per il film indipendente BlackOut, scritta da Marco Testoni e Edoardo De Angelis e Maria Cristina Di Giuseppe.

A tutti i vincitori verrà consegnata una targa di riconoscimento. Potete consultare il risultato del sondaggio al seguente link: http://www.colonnesonore.net/sondaggi

La redazione di ColonneSonore.net si congratula con i vincitori e con tutti i nominati della Terza Edizione del Premio ColonneSonore.net. E grazie ovviamente anche a tutti coloro che hanno partecipato e votato al nostro sondaggio pubblico, rendendo possibile tutto questo e onorando anche quest'anno il lavoro di artisti italiani e stranieri.

L’elenco completo dei vincitori

Migliore Compositore Italiano 2014
GIORDANO CORAPI

Migliore Compositore Straniero 2014
ALEXANDRE DESPLAT

Migliore Musica per Film Italiano 2014
GIORDANO CORAPI  Take Five

Migliore Musica per Film Straniero 2014
KRISTIAN SENSINI  Rocks In My Pockets

Migliore Canzone per Film Italiano 2014
MARCO TESTONI e EDOARDO DE ANGELIS e Maria Cristina Di Giuseppe, “Io credo, io penso, io spero”, interpretata da ANTONELLA RUGGIERO - dal film BlackOut

Migliore Musica per Fiction Italiana 2013
STEFANO LENTINI  Braccialetti rossi

Il Premio ColonneSonore.net è ideato e formulato dalla redazione di ColonneSonore.net, formata da Massimo Privitera, Maurizio Caschetto, Alessio Coatto, Giuliano Tomassacci, Pietro Rustichelli, Luca Villari e Roberto Pugliese.

Un sentito ringraziamento a Mario Scotti (www.marioscotti.com) per la collaborazione e il supporto tecnico.


Per informazioni e contatti stampa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.