Le avventure di Pinocchio

cover_avventure_pinocchio.jpgFiorenzo Carpi
Le avventure di Pinocchio (1972)
CAM 515325 – 2
19 brani - Durata: 46’33”

 

Una nuova edizione della colonna sonora de Le Avventure di Pinocchio è stata inserita nella collana della casa discografica C.A.M., la Soundtrack Encyclopedia.
Questo disco, ricco di velata malinconia, è stato composto dal musicista milanese Fiorenzo Carpi e diretto dal maestro Bruno Nicolai.

Per capire a fondo quest’opera non si può evitare di fare riferimento e ricordare la trasposizione del capolavoro collodiano in cinque puntate di un’ora ciascuna che furono trasmesse per la prima volta nel 1972 su Rai Uno.
È fuori dubbio che anche se il successo de Le Avventure di Pinocchio si deve in primo luogo alla sceneggiatura di Suso Cecchi D’Amico e di Luigi Comencini e alla abilità dello stesso regista, che ha saputo guidare una serie di attori formidabili, una parte non secondaria del merito va ascritta anche alle musiche, che si amalgamano perfettamente alle diverse situazioni e sottolineano magnificamente le scene salienti di questo capolavoro della televisione italiana.
Questi temi, che a distanza di più di 35 anni sono ancora vivissimi nella memoria degli ascoltatori, confermano la bravura di Carpi, musicista sopraffino e autore prolifico sia di musica classica che di brani per cinema, teatro e cabaret.
All’interno della tracklist infatti ci sono pezzi indimenticabili come “Viaggio in groppa al tonno”, ripreso poi in “Birichinata”, che contraddistingue anche la sigla iniziale o “In Allegria”, che identifica Geppetto e diviene anche un motivo di successo, cantato dallo stesso Manfredi.
Molto belli anche “In cerca di cibo”, che sottolinea i numerosi momenti di difficoltà attraversati da Pinocchio e Geppetto e la “Sonatina”, un motivo cantato dalla Fata Turchina mentre si accompagna ad una sorta di celesta con Pinocchio che la guarda trasognato, per non parlare poi del tango che annuncia l’arrivo del Gatto e la Volpe o di “Lucignolo”, utilizzato anche per accompagnare i titoli di coda.
È opportuno poi mettere in evidenza, nell’ambito del CD, le variazioni sui diversi motivi principali, come la “Partenza per le lontane Americhe”, dove il tema di Geppetto assume una cadenza da poema sinfonico drammatico e la “Suite” con la quale si chiude il disco, inedita, una bonus track che rappresenta l’insieme di tutti i temi presenti nella colonna sonora, con incursioni dove si apprezzano anche sonorità che rimandano a quelle del musicista e compositore tedesco, autore delle musiche delle opere di Bertolt Brecht, Kurt Weill.
Alla luce di quanto detto fin’ora possiamo quindi affermare che questo CD meriti di essere acquistato poichè ripropone al pubblico una OST ricca di suggestioni e, contemporaneamente, rende un doveroso omaggio alla memoria di un grande compositore, Fiorenzo Carpi, che rischia di essere dimenticato.

 

Stampa