Zigzag / The Super Cops

Cover ZigZagCd 1 Oliver Nelson
ZIGZAG (Il falso testimone, 1970)
27 brani - durata: 72’17”
Cd 2 Jerry Fielding
THE SUPER COPS (Due Supercolt a Brooklyn, 1974)
29 brani - durata: 79’55”
Film Score Monthly FSM Vol.9 No.2

Un CD può durare fino a 80 minuti, e i produttori di FSM detestano lasciare spazi vuoti. Per questo i titoli della loro collana sono scrigni stipati di inattese sorprese e spesso conviene far correre il disco ben oltre l’opera che dà il titolo al volume, per non perdersi qualche inattesa meraviglia.

Ad esempio, in questo straripante monumento al commento filmico e televisivo dei primi anni ’70, vengono affiancati due compositori la cui morte improvvisa e prematura stabilisce un curioso legame tra i loro lavori. Il poco noto jazzista di colore Oliver Nelson, quello del tema di L’uomo da sei milioni di dollari, nel thriller Zigzag assembla jazz di altissima classe e sonorità d’archi, con cui diffonde le due melodie principali dello score. Negli extra, troviamo la versione rieseguita, pubblicata nel vinile d’epoca, e una mezza dozzina di canzoni di Anita O’Day, guest star della pellicola interpretata da George Kennedy. Jerry Fielding, invece, trasporta parte delle sue spettrali sonorità western nel sottobosco brooklyniano del film Super Cops, semi seria ricostruzione delle gesta di due agenti realmente vissuti. Il tono irriverente e frivolo, l’inebriante cocktail di idee e di suoni (percussioni marziali, cuika, armonica e fisarmonica, jazz e funky) non deve ingannare: l’animo ombroso di Fielding alligna nelle tematiche ineffabili, nell’elaborata scrittura orchestrale, nelle meditazioni finali (“After Shoot”). Dopo questa strabiliante, piccola partitura, ci sono tre imperdibili suites dalla serie tv Hawkins e un po’ di source music sparsa. Perché mai assemblare un simile patchwork uditivo? “E perché no?”, commentano, a ragione, i produttori del disco.

Stampa