L'ira di Dio

Michele Lacerenzacover ira di Dio
L’ira di Dio (1968)
GDM music  GDM2069
24 brani  – Durata: 62’34’’




Se cercate una colonna sonora melodicamente inspirata, con cavalcate in puro stile western morriconiano, allora il lavoro di Michele Lacerenza per il film L’ira di Dio fa al caso vostro.
L’intero score è sostanzialmente basato su tre temi principali, spesso accostati tra di loro ed arrangiati in maniere diverse ma sempre ben distinguibili, soprattutto grazie ad uno chiaro profilo melodico.

Il primo di questi è quello utilizzato per i titoli di testa ("Concerto per un killer"), un tema fiero e maestoso affidato alla tromba accompagnata inizialmente da ripetuti glissando sul pianoforte e in seguito anche dalla batteria e da un tappeto vocale. Questo tema si ripresenterà più volte, praticamente invariato armonicamente e melodicamente, ma sempre riarrangiato strumentalmente come in "Tristezza di un cowboy" o "Dramma personale", dove la melodia principale è suonata dai violini.
Questa tecnica viene riutilizzata anche per gli altri due temi. Ad esempio il secondo caratterizzato da un ritmo incalanzante e da una melodia chiara e lineare. Viene esposto la prima volta nel brano "Cavalcata", di chiara matrice morriconiana, dove è preceduto da una breve introduzione affidata al flauto e arpa, per poi esplodere con il suo ritmo cavalcante scandito dalla batteria e con la melodia eseguita dagli ottoni. Questo è il tema che, riarrangiato e leggermente sviluppato, accompagnata tutte le scene d’azione ("Inseguimento", "Fuga notturna" e "L’ultimo inseguimento").
Il terzo tema, infine, è di natura più lirica ed intimista, suonato dal violino solo accompagnato delicatamente dal pianoforte in "Aggressione e Fuga", dalla tromba in "The Last Souvenir" ed eseguito anche in una versione per chitarra sola ("The Last Souvenir #2")
A questi tre temi principali sono affiancanti alcuni brani volti a creare particolare tensione o suspence come "Banditi" o "In prigione", basati su una scrittura più rarefatta e su piccole idee melodiche o puramente timbriche. In questa versione della GDM sono presenti inoltre anche due bonus track ("Concerto per un killer" e "The last souvenir") pubblicate originariamente su LP singolo della CAM.


Stampa