Moana

cover oceaniaMark Mancina, Lin-Manuel Miranda, Opetaia Foa’i
Oceania (Moana, 2016)
Walt Disney Records 050087354381
40 brani (15 canzoni + 25 di commento) – Durata: 62’00”

La Casa di Topolino ha sfornato per il Natale scorso uno dei suoi classici film delle feste per grandi e piccini con diversi gradi di lettura, anche se sempre basandosi su stilemi ampiamente percorsi in altre favole filmiche animate del passato più o meno recente (un occhio al successone Frozen): Oceania è un musical acquatico, vero e proprio racconto di formazione, con una splendida e tenerissima, seppur determinata e coraggiosissima, principessa Maori, Vaiana, che ha molto in comune con le altre intraprendenti e sprezzanti del pericolo principesse delle nuove generazioni disneyane, vedi Rapunzel, Merida, Elsa, Anna, etc.

Come sempre nelle produzioni di Walt Disney la musica e le canzoni sono elemento fondamentale ed imprescindibile, soprattutto se parliamo di musical, ovviamente, come in questo caso: un musical in cui le canzoni sono il volto dell’anima dei protagonisti della storia, non soltanto la vera essenza ondosa della trama marittima riguardante Vaiana, e del loro lungo viaggio verso la scoperta del passato tenuto celato e del presente colmo di pericoli da risolvere il prima possibile; un musical condotto con mano sicura (anche se a tratti fin troppo dilatato nella trama essenziale!) dai due registi consolidati della Factory di Mickey Mouse, John Musker e Ron Clements, quelli per intenderci de La sirenetta, Aladdin e La principessa e il ranocchio, i quali affidano le musiche e canzoni ad un trittico di tutto rispetto, Mark Mancina, Lin-Manuel Miranda, Opetaia Foa’i.
Mancina è noto ai frequentatori delle storie disneyane dato che ha curato le musiche di diverse avventure animate, quali Tarzan, Koda, fratello orso e Planes, nonché supervisore allo score di Hans Zimmer per Il re leone. Qui il compositore californiano (Speed, Twister, Con Air) viene affiancato nella composizione delle canzoni originali dal giovane attore e cantautore newyorchese Lin-Manuel Miranda e dal musicista samoano Opetaia Foa’i.
C’è da sottolineare che la parte canora stavolta, come è accaduto in altri casi in passato sempre per Walt Disney, prevale enormemente su quella dello scoring originale che tende fin troppo ad essere puramente descrittivo e a tratti noioso separato dalle immagini come solo ascolto a sé. Mancina nei suoi 25 pezzi di commento non esagera con la pratica del mickeymousing tipica dei film d’animazione e segue logicamente i tratti distintivi etnico-tribali di buona parte delle canzoni, qui e là citando alcuni dei temi melodici proposti nelle songs portanti, ma non colpisce nel segno dell’emozionalità tendendo troppo ai passaggi action zimmeriani marcati e alcune volte confusionari. Quindi la vera parte da leone la fanno le canzoni, una più accattivante e bella dell’altra, subito orecchiabilissime (ed in questo la Disney è stata sempre una grande Maestra!) così da essere canticchiate dai bimbi, e non solo, già all’uscita dalla sala cinematografica. Tra canti o vocalizzi maori e vere e proprie narrazioni canore suadenti e trascinanti le 15 canzoni presenti nel film e nell’album in oggetto sono un ampio e piacevole excursus della/nella storia di Vaina, i suoi genitori fin troppo apprensivi, la nonna lungimirante e soavemente con la testa tra le nuvole (anzi tra le onde del mare cristallino), Maui, semidio narciso e Heihei galletto incauto con un occhio di qua e l’altro di là. Gli interpreti italiani delle canzoni sono tutti ottimi, anche il non tanto apprezzato dal sottoscritto Raphael Gualazzi, egregio pianista ma non molto egregio vocalmente a mio modesto parere, che nella “Lo splendente Tamatoa” riesce ad essere infidamente e cinicamente efficace nell’interpretare il granchio gigante amante dei tesori luccicanti e sfarzosi, un cattivone classico che nella sua song splende come il titolo della medesima, supportato dalle voci di Nicola Gargaglia ed Ernesto Brancucci; non dimenticando le performance pregevoli di Fabrizio Vidale (“Tranquilla!” che i piccini adorano e cantano a ripetizione), Chiara Grispo nel leitmotiv dolcissimo e deciso di Vaiana (“Oltre l’orizzonte”), Angela Finocchiaro (la nonna), Chiara Grispo, Micaela Incitti, Roberto Pedicini ed Elisa Rinaldi con coro (“Ogni mio passo”) e le versioni commerciali per CD e promozione internazionale delle songs primarie ad opera di Alessia Cara (“How Far I’ll Go”), Jordan Fisher e Lin-Manuel Miranda (“You’re Welcome”) e Sergio Sylvestre con Rocco Hunt (“Prego”).
Il libretto della versione italica della colonna sonora come sempre contiene i testi delle canzoni che così genitori e figli potranno leggere e cantare insieme!

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