01 Dic2008
Twilight (Song Album)
AA.VV.
Twilight (id. - 2008)
Atlantic 07567897061
12 brani (1 di commento + 11 canzoni) – Durata: 45’ 36’’
Saturo di musica appartenente a generi diversi (si passa da brani pop-rock a delicati pezzi strumentali), Twilight è il primo capitolo cinematografico tratto della saga letteraria vampiresca di Stephenie Meyer. La regista Catherine Hardwicke bombarda la sua pellicola di canzoni, e la invade con un fiume di note composte da Carter Burwell; la corposa colonna sonora è stata quindi pubblicata in due parti: la soundtrack, che comprende le canzoni (di cui alcune nate proprio per il film) e la “Bella’s Lullaby” scritta dal compositore è già disponibile, mentre lo score contenente tutti gli altri brani strumentali di Burwell uscirà il 9 dicembre.
La pubblicazione della soundtrack è forse un po’ ridondante, dal momento che nel film le canzoni hanno una funzione soprattutto estetica, servono a costruire l’atmosfera adolescenziale in cui è immersa la storia, a dare concretezza a quegli auricolari bianchi che spesso spuntano sulle orecchie della protagonista Bella, a coreografare il ritmo di scene particolari, ma non esprimono significati essenziali al racconto: si pensi a “Supermassive Black Hole” dei Muse utilizzata sulla forsennata partita a baseball dei vampiri, o a “Spotlight” dei Mutemath (compresa tra le tracce originali scritte per il film) che invece commenta l’arrivo a scuola di Bella e Edward come nuova coppia invidiatissima soprattutto dalle ragazze.
Buona, ad ogni modo, l’idea di utilizzare canzoni scritte appositamente per Twilight, o comunque inedite, come “Never Think” (fra l’altro piuttosto intensa nella sua sobrietà), scritta ed interpretata dal protagonista maschile Robert Pattinson; l’edizione della OST acquistabile su iTunes aggiunge all’elenco dei brani anche un altro pezzo composto del giovane attore, “Let Me Sign”, oltre al “Claire de Lune” di Debussy e ad un estratto della Traviata di Verdi.
I titoli di coda sono invece energicamente scanditi da “Decode” dei Paramore (anche questa “written exclusively for Twilight”, come recita la tracklist) e “Leave Out All The Rest” dei Linkin Park: scelte giuste ed efficaci, benché non originalissime, e sicuramente accattivanti per i giovanissimi spettatori (e soprattutto spettatrici) che hanno affollato le sale di tutto il mondo.
L’unico brano di score è, come si diceva, “Bella’s Lullaby”, il pezzo che Edward dedica alla ragazza eseguendolo al pianoforte: note delicate ma anche drammatiche, romantiche senza essere eccessivamente enfatiche, che sanno esprimere con intensità e senza pesantezze il difficile sentimento d’amore del vampiro per la ragazza.