NuovoMondo

cover_nuovomondo.jpgAntonio Castrignanò
NuovoMondo (2006)
Sony-BMG/RCA 88697017052
17 brani (4 canzoni e 13 di commento) – durata: 49’05”

 

Onirici silenzi, anime in viaggio, sogni spropositati, amori celati, domande sussurrate: di ciò è composto il grande film in tre atti del regista Emanuele Crialese (Respiro, 2002), NuovoMondo, vincitore del premio speciale (creato ad hoc!) Leone d’Argento “Rivelazione” all’ultimo Festival di Venezia. Anche se avrebbe meritato di aggiudicarsi il Leone d’Oro per la sua bellezza senza tempo, la bravura di tutti gli attori, protagonisti e non, e la regia memore della lezione felliniana. Il regista ha voluto che la sua pellicola fosse accompagnata musicalmente da profumi tipicamente mediterranei (la storia del film è divisa in tre parti: l’inizio in Sicilia, il viaggio centrale in nave e la conclusione in America nel centro di raccolta di Ellis Island, dove tutti gli emigrati italiani e stranieri venivano sottoposti a ferrei controlli fisici e mentali prima di poter entrare negli Stati Uniti), affidando la colonna sonora ad Antonio Castrignanò. Talentuoso percussionista salentino, Castrignanò è un raffinato tessitore di melismi e vocalizzi che si richiamano ai canti dei “carrettieri salentini”, coloro i quali partivano a notte fonda e avevano come unico compagno di viaggio il suono del carretto e del cavallo, oltre alla loro voce. Un compositore e un erudito che ha fatto sua la tradizione delle musiche per percussioni di tutto il mondo, senza dimenticare la sua terra d’origine, il Salento.
Castrignanò ha infuso tutta la colonna sonora di atmosfere sonore tipiche della tradizione popolare meridionale, avvalendosi dell’ausilio di tamburelli, percussioni varie, pianoforte, contrabbasso, violino, viola, violoncello, fisarmonica, chitarra, flauto traverso e programmazioni synt. Ciò che ne scaturisce è un susseguirsi di trasognanti pizziche (“Corri”, che sembra uscito dalla OST de Il favoloso mondo di Amelie, “Respiri di pizzica”), canti tradizionali e originali riarrangiati e interpretati dal compositore stesso (bellissimo “Beddha” e “Trainieri”), evocativi vocalizzi a voce distesa (“Manamu”, “Ciuri”), melodie cameristiche d’altri tempi (“Intro Luce”), valzer pianistici (“Vienna”) e l’aggraziato tema della protagonista femminile (“Luce”) interpretata stupendamente dall’eterea Charlotte Gainsbourg. Un plauso a tutti gli esecutori-strumentisti per il loro eccezionale virtuosismo! Chiudono il CD due celebri canzoni di Nina Simone, “Sinnerman” (presente in versione remix nel nuovo film di Michael Mann, Miami Vice) e “Feeling Good” (riportata ultimamente in auge dal cantante Michael Bubblé).

 


 

Stampa