A Come Andromeda
Mario Migliardi
A Come Andromeda (1972)
GDM CD Club 7069
24 brani – durata: 72’04’’
Mario Migliardi
A Come Andromeda (1972)
GDM CD Club 7069
24 brani – durata: 72’04’’
Alexandre Desplat
The Twilight Saga: New Moon (id. - 2009)
Koch 09992320752
21 brani – Durata: 1h 12’ 58’’
Georges Delerue
La rivoluzione francese (La Révolution Française, 1989)
Disques Cinémusique DCM 105/106
2 CD – 42 brani – durata totale: 94'27''
Richard Grégoire
Napoleone (Napoléon, 2002)
Virgin Classics 45548
28 brani – durata: 55'48''
AA.VV.
The Magic of Disney (2009)
Walt Disney Records/EMI 50999 6 87467 0 4
CD 1: 22 brani – durata: 62'00"
CD 2: 21 brani – durata: 61'00"
“Disney ha utilizzato la musica come se fosse una lingua. Nel sincronismo di episodi umoristici con musica, ci ha lasciato senza dubbio il contributo più eccezionale di tutti i tempi.” Così disse il compositore americano Jerome Kern riguardo l’inventore di favole per la Settima Arte Walt Disney, colui che non lesse, scrisse e suonò mai uno strumento, ma che possedeva dentro di sé tanta di quella musicalità da fare invidia a musicisti e compositori più esperti.
AA.VV.
500 giorni insieme ((500) Days of Summer, 2009)
Sire Records/WEA 9362-49771-9
16 brani - durata 52’ 25’’
Perfettamente aderente allo spirito del film, la scelta delle canzoni per (500) Days of Summer meriterebbe il massimo dei voti. Nel giudicare una colonna musica composta prevalentemente di canzoni piuttosto note (soprattutto nell’universo giovanile, al quale il film è rivolto) e dunque non create appositamente, bisogna più che altro far caso alla loro capacità di calzare alla storia, ai personaggi.
Elliot Goldenthal
Nemico pubblico (Public Enemies - 2009)
Decca 60252709010
16 brani (8 di commento + 8 canzoni) – Durata: 47’ 03’’
Rinuncia tanto all'intimismo poetico quanto alla frenesia dell'azione Elliot Goldenthal, e sceglie invece la passione focosa e vorace per dar voce musicale a John Dillinger, storico criminale e figura mitica che Michael Mann (alla sua seconda collaborazione con Goldenthal dopo Heat) sceglie come protagonista – anzi, come uno dei tanti protagonisti – del suo ultimo film.
Jerry Goldsmith
Star Trek (Star Trek: The Motion Picture – 1979)
Columbia/Legacy 489929 2
36 brani (18 CD 1; 18 CD 2) – durata: 123’50’’ (64’05’’ Score; 59’45’’ Speciale)
Prima e intramontabile trasposizione cinematografica del celebre e omonimo telefilm trasmesso tra il 1966 e il 1968, Star Trek: The Motion Picture non si fregia solo della regia di Robert Wise (Quelli della San Pablo, Hindenburg) e delle indimenticabili interpretazioni di Leonard Nimoy (Mr. Spock) e William Shatner (Capitano Kirk); epocale, magnifica e punto di riferimento per ogni compositore del genere è infatti la partitura che il Maestro Jerry Goldsmith (Alien, Rambo, Il Pianeta Delle Scimmie) regala al mondo della musica da film nel concepimento di un commento classico, magistrale, evocativo, eroico e, soprattutto, assolutamente originale e progressivo.
John Murphy
28 Settimane Dopo (28 Weeks Later – 2007)
La-La Land Records LLLCD 1097
23 brani (22 score + 1 intervista al compositore)
durata score: 60’26’’
durata intervista: 13’08’’
Paolo Buonvino
Il commissario Manara (2009) / Una famiglia in giallo (2005)
Rai Trade FRT 432
32 brani – Durata: 77’05”