Resident Evil: Afterlife 3D
Tomandandy
Resident Evil: Afterlife 3D (Id. - 2010)
Milan 399 338-2
20 brani – Durata: 43’32”
Tomandandy
Resident Evil: Afterlife 3D (Id. - 2010)
Milan 399 338-2
20 brani – Durata: 43’32”
Bruno Zambrini/AA.VV.
Maschi contro femmine/Femmine contro maschi (2010/2011)
Sony Music 88697849242
CD 1: 15 brani (5 di commento e 10 canzoni) – durata: 56’80”
CD 2: 15 brani (5 di commento e 10 canzoni) – durata: 54’30”
AA.VV.
Movie Brass (2010)
Gomalan Brass Quintet
Naxos 8.572244
28 brani – Durata: 58’07”
Formatosi nel 1999, il Gomalan Brass Quintet è una formazione sorprendente non solo e non tanto per le opzioni strumentali, che sembrerebbero circoscriverne forzosamente il repertorio ad un àmbito bandistico ma – anzi e appunto – perché ottimizzando l’elemento virtuosistico di ciascuno dei componenti e facendo della “trascrizione” per ottoni un esercizio di assoluto rigore, essa riesce a trascorrere nei repertori più diversi con una disinvoltura che ha del miracoloso: dal Rinascimento al jazz, dalla musica contemporanea a trascrizioni verdiane e pucciniane, dalla canzone alla musica per film…
Stefano Arnaldi
Un altro mondo (2010)
Radio Cattleya-Sony Music 88697829992
24 brani (17 di commento + 7 canzoni) - Durata: 65’40”
Compositore raffinato e discreto, sommesso ma insinuante, Stefano Arnaldi è tra le figure meno in vista ma più interessanti della musica per film italiana contemporanea: molto attivo anche in tv, di lui si ricordano soprattutto, in un quindicennio di attività, le sofisticate e pervasive architetture sonore per Liberate i pesci di Cristina Comencini e Un tè con Mussolini di Zeffirelli nonché lo score inquietante di Come Harry divenne un albero di Goran Paskaljevic.
David Hirschfelder
Sanctum (Id. - 2011)
Varèse Sarabande 302 067 063 2
18 brani – durata: 67' 05''
Uno score tematico quello di David Hirschfelder per il thriller d'avventura Sanctum. Fondamentalmente sinfonico, con una rutilante tavolozza etnica di sfondo (voci e cori “aborigeni”, didgeridoo, percussioni gamelan, etc.), la partitura va al cuore dell'ascoltatore con idee melodiche ben identificabili e riccamente variate in tutto l'album.
Jerry Goldsmith
Star Trek V – L’ultima frontiera (Star Trek V: The Final Frontier – 1989)
La-La Land Records LLLCD 1157
Disco 1: 26 brani
Disco 2: 16 brani
Durata totale: 131’00’’
Quinta pellicola appartenente alla fortunata serie destinata al grande schermo, narrante le avventure dell’astronave Enterprise e del suo equipaggio, Star Trek V – The Final Frontier vede il ritorno del grande Jerry Goldsmith, autore della partitura capostipite dell’intera saga, dopo 10 anni esatti dalla sua uscita.
Danny Elfman
Batman il ritorno (Batman returns, 1992)
La-La Land Records LLLCD 1153
Cd 1: 21 brani – durata: 68’08”
Cd 2: 15 brani + 1 canzone + 1 bonus track – durata: 71’27”
Possiamo a buon diritto definire questo cofanetto in due cd distribuito in quantità di copie limitata (3.500) dalla infaticabile etichetta di Burbank come un’”edizione critica” della memorabile partitura con cui Danny Elfman, nel 1992, suggellò quello che forse rimane il capolavoro fra tutti i Batman del cinema, e sicuramente uno dei capitoli più perturbanti, oscillatori, “border line” e brillantemente “dark” della filmografia di Tim Burton.
Carlo Rustichelli
Le 4 giornate di Napoli (1962)
Digitmovies/Digitsoundtracks CDDM 167
20 brani (19 di commento + 1 suite) – durata: 44’ 23’’
A meno di vent’anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, Nanni Loy diresse Le 4 giornate di Napoli, rievocazione cinematografica della rivolta del popolo napoletano contro le truppe d’occupazione naziste che furono sconfitte e respinte verso nord ancor prima dell’arrivo degli alleati (27-30 settembre 1943). Il film racconta senza retorica uno dei primi episodi dello spontaneismo resistenziale, concentrandosi non tanto sulle vicende militari quanto sulle reazioni dei napoletani coinvolti nell’insurrezione.
Gioacchino Angelo
Le maledette pistole di Dallas (1964)
GDM Music ”The Hillside Series” CD 4139
22 brani (18 di commento + 4 canzoni) – durata: 48’ 45’
Giorgio Gaslini
Bali (1970/1975)
CD 1: 28 brani Digitmovies/Digitsoundtracks CDDM 166-1 - durata: 73' 24"
CD 2: 29 brani (28 di commento + 1 suite) Digitmovies/Digitsoundtracks CDDM 166-2 - durata: 73' 50’’