Harry Manfredini (& Fred Mollin)
Venerdì 13 – la Saga (8 pellicole + il videogame ufficiale) (1980 – 2018)
Harry Manfredini
Venerdì 13 (Friday the 13th, 1980)
La-La Land Records LLLCD 1228
17 brani – Durata: 45’54”
Harry Manfredini
Venerdì 13 (Friday the 13th – The Ultimate Cut, 1980)
La-La Land Records LLLCD 1584
33 brani – Durata: 59’33”
Harry Manfredini
L’assassino ti siede accanto – Week-End di terrore (Friday the 13th – Part 2 & Part 3, 1981/1982)
La-La Land Records LLLCD 1436
CD 1: 17 brani – Durata: 43’02”
CD 2: 26 brani – Durata: 55’31”
Harry Manfredini
L’assassino ti siede accanto (Friday the 13th – Part 2 - The Ultimate Cut, 1981)
La-La Land Records LLLCD 1613
28 brani – Durata: 62’30”
Harry Manfredini
Week-End di terrore (Friday the 13th – Part 3 – The Ultimate Cut, 1982)
La-La Land Records LLLCD 1633
31 brani – Durata: 69’50”
Harry Manfredini
Venerdì 13 capitolo finale – Venerdì 13: il terrore continua (Friday the 13th - The Final Chapter – Friday the 13th Part V: A New Beginning, 1984/1985)
La-La Land Records LLLCD 1465
CD 1: 18 brani – Durata: 52’20”
CD 2: 23 brani – Durata: 48’30”
Harry Manfredini
Venerdì 13 – Parte VI: Jason vive (Friday the 13th - Part VI: Jason Lives, 1986)
La-La Land Records LLLCD 1513
19 brani – Durata: 60’23”
Harry Manfredini & Fred Mollin
Venerdì 13 – Parte VII - Il sangue scorre di nuovo (Friday the 13th - Part VII – The New Blood, 1988)
La-La Land Records LLLCD 1547
39 brani – Durata: 78’22”
Fred Mollin
Venerdì 13 – Parte VIII – Incubo a Manhattan (Friday the 13th - Part VIII – Jason Takes Manhattan, 1989)
La-La Land Records LLLCD 1561
19 brani – Durata: 67’05”
Harry Manfredini
Friday the 13th – Official Game Soundtrack (Id. – 2018)
La-La Land Records LLLCD 1435
CD 1:10 brani – Durata: 49’17”
CD 2: 11 brani – Durata: 53’47”
Sotterraneamente herrmanniane, stridulamente ligetiane, aggressivamente bartokiane – pur nella loro successiva china elettronica esasperante fine anni ’80 primi ’90 col semi abbandono di certi esuberanti e assaltanti sinfonismi marcatissimi degli esordi – sono state le edificazioni pentagrammate del compositore americano, di origini italiche, Harry Manfredini (Chicago, 25 agosto 1943), assurto alle glorie della Film Music con le rasoiate di archi (memori dei ‘violini urlanti come fendenti di coltello’ di Bernard Herrmann per il cult Psycho di Alfred Hitchcock) e soprattutto per quell’effetto vocale ultraterreno segnalante il serial killer protagonista – vi rimandiamo per una puntuale indagine sul medesimo alla dettagliata recensione del nostro Roberto Pugliese della prima mitica score della saga di Jason Voorhees (leggi qui) – così risultante nella pellicola all’ascoltatore-spettatore inerme: “ch-ch-ch, ha-ha-ha”.