Master accademico di 1° livello in FILM SCORING con Conrad Pope
Master accademico di 1° livello in FILM SCORING
Presentazione
Nel 2019 la Digital Records firma una Convenzione con il Conservatorio Santa Cecilia di Roma per creare progetti didattici condivisi e per offrire servizi di registrazione audio sia presso gli studi che nella grande Sala Accademica del Conservatorio. A tal fine crea la Digital Records Academy per creare percorsi formativi professionali di qualità e condivisi. In mancanza di uno strumento didattico accademico in Italia dedicato alla realizzazione di Colonne Sonore per il Cinema e la Televisione che coinvolga direttamente i professionisti di questo ampio settore e che si svolga interamente all’interno di un centro di produzione, abbiamo creato insieme il Master di 1° livello accademico in FILM SCORING.
Il Master si svolgerà interamente nei nostri studi e prevederà lezioni teorico-pratiche che si terranno in tutti i nostri ambienti di produzione (regia, sala ripresa, sale di editing) e nella grande sala didattica che abbiamo allestito in questi mesi di progettazione. Una sala dotata di tutti i confort e delle migliori tecnologie audio e video dove poter all’uopo registrare, campionare, ascoltare, missare. Gli studenti potranno realizzare tutte le esercitazioni direttamente in studio, avendo anche la possibilità di utilizzare degli ensemble musicali.
Scrivere la Musica per Cinema e Televisione è un mestiere che necessita una quantità notevole di competenze, conoscenze ed abilità non solamente musicali e tecnologiche. La Musica Applicata richiede una lettura trasversale dei molteplici linguaggi che costituiscono la struttura di un Film, di un Documentario, di una Serie tv. A tal fine abbiamo coinvolto un ampio gruppo di docenti (oltre 30) che sono grandi professionisti nell’industria cinematografica e televisiva (compositori, orchestratori, copisti, musicisti, fonici, produttori, registi, direttori di produzione, editori, legali).
Durata del Master, inizio lezioni per l’anno accademico 2019-2020
Le lezioni del master avranno inizio probabilmente a partire dal 13 Gennaio 2019 per una durata complessiva di 440 ore di lezione suddivise in due semestri con 206 ore nel primo e 234 ore nel secondo con 60 crediti complessivi. Le ore di lezione indicate comprendono la didattica frontale, la partecipazione ai laboratori e agli stages, i tirocini di orientamento e formazione. Le lezioni saranno di natura intensiva svolgendosi nelle giornate di Lunedì e Martedì con i seguenti orari: dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
Materie del Master
Materie di Base:
Orchestrazione 1
Orchestrazione 2 (laboratorio)
Composizione applicata alle immagini 1
Musica e Mass Media
Materie Caratterizzanti:
Composizione applicata alle immagini 2 (laboratorio)
Programmazione MIDI ed orchestrazione virtuale
Tecniche di registrazione e di missaggio della colonna sonora (laboratorio)
Edizione della partitura e prassi esecutiva
Post Produzione (laboratorio)
Music Editor
Materie Integrative ed affini:
Produzione
Regia
Aspetti legislativi e Diritto d’autore
Session Scoring (laboratorio)
Docenti del Corso
Compositori Musica per immagini: Franco Piersanti, Pasquale Catalano, Carlo Crivelli, Andrea Guerra, Paolo Vivaldi, Emanuele Bossi, Lamberto Macchi, Bruno Zambrini, Stefano Mainetti, Gabriele Roberto, Francesco Marchetti, Vittorio Giannelli
Orchestratori: Marco Marrone, Emanuele Bossi, Luca Salvadori, Conrad Pope
Programmazione MIDI e Orchestrazione virtuale: Silvio Relandini
Score Editor: Eunice Cangianiello, Cesare Botta
Music Editor: Federica Bello, Davide Settembrino, Silvia Leonetti
Post Produzione: Rosario Ranieri, Sabina Marabini, Paola Vanoni
Produzione: Marco Belardi
Sound Engineer: Goffredo Gibellini
Regia: Giulio Manfredonia, Paolo Genovese, Alessio Doglione
SIAE e aspetti legali: Michele D’Alessandro
Docenti del Conservatorio: Maurizio Gabrieli, Antonio Di Pofi, Roberto Giuliani