Corso Musica per Immagini

foto_sandro_di_stefano_orchestra.jpgCORSO MUSICA PER IMMAGINI
a Roma dal 26 al 29 novembre
con Sandro Di Stefano


Una lunga full-immersion di quattro giorni rivolta ai musicisti, per capire le dinamiche più interessanti e le strategie più sottili, capaci di rendere, la musica da film, "l'attrice invisibile", la compagna ideale che tutti i registi vorrebbero poter utilizzare per le proprie storie, utile a garantire quell'accelerazione emotiva ed emozionale capace di rendere straordinario un testo audiovisivo.

Un corso indispensabile tenuto da Sandro Di Stefano,  uno dei rari musicisti, in Italia, capaci di rendere chiare le dinamiche che intercorrono tra testo filmico e musica da film.

MISSIONE
L'obiettivo è quello di trasmettere la consapevolezza nella gestione dei ruoli e dei codici emotivi e grammaticali che intercorrono fra la musica e le immagini in movimento. Per questo, sono previste molte simulazioni pratiche di musica su film. Un'occasione concreta per disegnare una curva completa che parte dalle nozioni, attraversa l'analisi e giunge all'atto pratico.

Tale corso chiarirà anche quelle che sono le relazioni con il mondo produttivo, con le TV, con la SIAE , chiarificando quelle regole che è necessario conoscere prima di avventurarsi nell'utilizzare o nell'elaborare, musica da film (si parlerà, per questo, di diritto morale, di diritto di sincronizzazione, di diritto commerciale, di royalties, di differenze fra licenze di publishing e licenze di master, di limite e regole delle "cover"...)

OFFERTA FORMATIVA
Nel mondo della produzione cinematografica, televisiva e documentaristica, la funzione della musica ha da sempre un notevole ruolo nella caratterizzazione di audiovisivi di successo, realtà decisamente insostituibile.
La moderna definizione di "musica da film" può essere pensata come una sorta di soggetto invisibile, impalpabile, ma forte a tal punto da far riconoscere un'emozione, un attore, una situazione o un personaggio, un umore, al solo ascolto.

Questa condizione, dalla fase embrionale al prodotto finito, richiede conoscenze tecniche e teoriche che, congiunte alla soggettiva capacità di ognuno, consentono il raggiungimento dell'obiettivo desiderato.

A tal proposito viene spontaneo ricordare ciò che dice il teorico Michael Chion il quale - parlando del valore aggiunto inteso come il valore espressivo e informativo che la musica dona alle immagini - afferma che "viene spontaneo non pensare più che la musica sia stata scritta separatamente e poi "montata" nel film ma sembra che si sprigioni naturalmente un'alchimia e che sia tutto contenuto nelle sole immagini del Film..."

TUTTO IL PROGRAMMA

SANDRO DI STEFANO

Compositore, Orchestratore e Direttore d'orchestra.

Scheda docente

http://www.conservatoriocuneo.it/docente.asp?ID=182

www.imdb.me/sandrodistefano

www.sandrodistefano.it

Giorni, orari e luogo: dal 26 al 29 novembre 2015

Giovedì 26 e venerdì 27 dalle 10.00 alle 16.00

Sabato 28 e domenica 29 dalle 10.00 alle 20.00

Scuola di Cinema Sentieri selvaggi

Via Carlo Botta 19 -  Roma

Quota iscrizione al workshop

300,00 euro

400,00euro per chi seguirà un altro incontro ad aprile e realizzerà le colonne sonore dei corti finali 2015-2016

Stampa