Laboratorio avanzato di Musica per film del Centro Sperimentale di Cinematografia

foto_gruppo_compositori_laboratorio.jpg

Dopo tre settimane di intenso lavoro – intervallate da due di assimilazione e riflessione – si è conclusa la prima fondamentale fase del Laboratorio avanzato di Musica per film del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Avviato il 2 luglio, Il Lab – che ha avuto Ennio Morricone in veste di Direttore artistico, Giovanni Rotondo e Federico Savina come curatori, e Sergio Bassetti quale responsabile del supporto storiografico – ha visto alternarsi in cattedra musicisti quali Paolo Buonvino, Carlo Crivelli, Pivio, Carlo Siliotto, Lamberto Macchi e Ciro Caravano.

 

In due protratte sedute il compositore Shie Rozow ha trasmesso ai corsisti la sua esperienza di lavoro come Music Editor a Hollywood; alle sue parole hanno fatto ideale eco, in videoconferenza, quelle del compositore e orchestratore statunitense Patrick Cassidy. Nel corso delle giornate di lavoro, scandite anche da incontri tra allievi di regia del CSC e i corsisti, si sono poi avvicendati rappresentanti delle molte professioni collegate alla scrittura e produzione musicale per lo schermo: direttori d'orchestra; orchestratori;  esperti di contrattualistica; rappresentanti di edizioni musicali; esperti di media authoring e formati digitali. L'attività del Lab riprenderà brevemente a fine settembre con le procedure di mix dei lavori musicali degli allievi, e si concluderà con la proiezione dei film musicati e la consegna degli attestati di partecipazione.

Stampa