L'International Film Music Critics Association (IFMCA) annuncia le nomination del 2022

ANNUNCIATE LE CANDIDATURE 2022 AGLI INTERNATIONAL FILM MUSIC CRITICS ASSOCIATION AWARDS (IFMCA)

• SCORE TELEVISIVI E VIDEOLUDICI IDONEI PER LA PRIMA VOLTA PER LA PARTITURA DELL’ANNO
• BEAR MCCREARY, MICHAEL GIACCHINO, DANIEL PEMBERTON IN PRIMA FILA NELLE NOMINATION DEI COMPOSITORI DELL’ANNO
• COMPOSITORI PROVENIENTI DA EGITTO, FINLANDIA, GIAPPONE, POLONIA, TURCHIA E MOLTI ALTRI, TUTTI IN GARA PER I PREMI

L'International Film Music Critics Association (IFMCA) annuncia la sua lista di candidati per l’eccellenza nella colonna sonora musicale del 2022, per la 19a edizione degli IFMCA Awards. I compositori Bear McCreary, Michael Giacchino e Daniel Pemberton guidano la lista dei compositori nominati rispettivamente con otto, sette e cinque nomination, seguiti da vicino da Simon Franglen (4), Alexandre Desplat (3) e John Williams (3). Le nomination del compositore americano McCreary sono per il suo lavoro nell’epica serie televisiva di Amazon Prime Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere basata sui classici scritti fantasy di J.R.R. Tolkien; la commedia animata Paws of Fury: The Legend of Hank, che è una rivisitazione della classica commedia degli anni ‘70 Blazing Saddles; l’epico videogioco God of War: Ragnarök; e per i suoi continui straordinari contributi alle più recenti serie TV come Outlander, See, The Serpent Queen, The Walking Dead e The Witcher: Blood Origin. Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere ha ricevuto nomination per la colonna sonora dell’anno - la prima colonna sonora televisiva nominata in quella categoria nella storia dell’IFMCA da quando è stata annunciata la modifica delle regole per consentire l’inclusione delle colonne sonore televisive nel 2022 - più la migliore colonna sonora televisiva, e per tre diversi brani nella categoria Composizione dell’anno, mentre lo stesso McCreary è stato nominato per Compositore dell’anno. Il membro dell’IFMCA James Southall ha definito The Rings of Power “un vero trionfo, senza dubbio il momento decisivo per la carriera di McCreary” e il membro dell’IFMCA Conrado Xalabarder ha affermato che la colonna sonora è stata “una delle migliori nella storia della musica per le serie televisive... un lavoro realizzato dall’intelligenza, dall’impegno e soprattutto dal rispetto per Tolkien e per il pubblico. Tutti i suoi temi centrali funzionano in modo impeccabile, coerente, e si sviluppano e interagiscono tra loro, creando una narrazione e una drammaturgia di prim’ordine”. Anche il membro dell’IFMCA Jon Broxton ha elogiato la colonna sonora, affermando che “il livello di ricerca e design intelligente che McCreary ha fatto in termini di creazione della struttura musicale di The Rings of Power è assolutamente sorprendente e probabilmente non ha eguali nella storia della musica televisiva”.

Le nomination del compositore americano Giacchino sono per il suo lavoro in molti dei film più famosi e acclamati del 2022, tra cui: The Batman, l’ultima rivisitazione del classico supereroe DC con Robert Pattinson nei panni del cavaliere oscuro; Jurassic World: Dominion, la puntata più recente del classico franchise d’azione sui dinosauri che riunisce il cast guidato da Chris Pratt della nuova trilogia con il cast originale del 1993, tra cui Sam Neill e Laura Dern; Lightyear, uno spin-off animato del franchise di Toy Story, e Werewolf by Night, un bellissimo omaggio in bianco e nero alle creature classiche degli anni ‘40 e ‘50, che Giacchino ha anche diretto. The Batman è nominato per Score of the Year, Best Action/Adventure Score e Composition of the Year per la title track, Jurassic World: Dominion è nominato per Best Fantasy/Science Fiction Score, Werewolf By Night è nominato per Best Horror/Thriller Score, Lightyear è nominato per la migliore colonna sonora di animazione e Giacchino è nominato per il compositore dell’anno. Il membro dell’IFMCA James Southall ha elogiato The Batman per il suo uso “sorprendentemente brillante” del suo tema principale centrale di quattro note e ha descritto la sua musica d’azione come “feroce e colorata”. Il membro dell’IFMCA Jon Broxton ha affermato che Lightyear è stato “un risultato straordinario... Il tema di Buzz è uno dei più accattivanti della memoria recente, il tema di Zurg è un trattamento esagerato e la relazione tra i due temi è un riflesso intelligente della storia. Quando lo combini con una musica d’azione che ricorda alcuni dei migliori lavori di Giacchino sulla serie Medal of Honor, e alcuni omaggi giudiziosi e intenzionali alle colonne sonore e ai compositori d’azione e di fantascienza preferiti di Giacchino da quando era un bambino, ottieni una colonna sonora che intrattiene dall’inizio alla fine”. Il membro dell’IFMCA Florent Groult ha scritto che Werewolf By Night “aveva una scala gotica splendidamente confezionata per coro e orchestra” e ha descritto la colonna sonora come “narrativamente stimolante”.

Le nomination del compositore britannico Daniel Pemberton abbracciano più generi e rafforzano ulteriormente la sua reputazione come uno dei compositori più versatili nella musica da film di oggi: Amsterdam, un film drammatico ambientato negli anni ‘30 su una cospirazione politica; See How They Run, una commedia poliziesca ambientata nel mondo del teatro londinese; Enola Holmes 2, il sequel del popolare film del 2022 che vede Millie Bobbie Brown tornare a interpretare la sorella minore di Sherlock Holmes in una nuova avventura; e The Bad Guys, una commedia animata su una rapina su una banda di ladri di animali antropomorfi che trovano difficile rigare dritto. Ciascuno degli score è nominato nella rispettiva categoria, e Pemberton è nominato per il compositore dell’anno. Il membro IFMCA James Southall ha elogiato le idee tematiche di Amsterdam, descrivendole in vari modi come “eleganti e maestose”, elogiando anche la “versione percussiva, leggermente jazz che domina: c’è una sorta di energia nervosa che funge da corrente sotterranea che lo rende assolutamente avvincente”. Il membro dell’IFMCA Florent Groult ha detto che See How They Run è stato un “delizioso groove di un compositore che non perde mai l’occasione di divertirsi come un matto”. Il membro dell’IFMCA Jon Broxton ha descritto The Bad Guys come “un brillante omaggio alle grandi colonne sonore di rapine jazz del passato, una combinazione di John Barry, Henry Mancini, Quincy Jones, David Shire e Lalo Schifrin, oltre alla sua colonna sonora per The Man from UNCLE, pompata al massimo. Il membro dell’IFMCA Christian Clemmensen ha affermato che “i temi di Enola Holmes 2 rappresentano un’interessante estensione di tutto ciò che è stato ascoltato nella prima colonna sonora” e ha elogiato alcuni dei punti salienti corali massicciamente tonali, il carattere della strumentazione di Pemberton e le scelte ritmiche, concludendo che “lui continua a fornire uno spirito unico per la musica di questo concetto che bilancia le aspettative del periodo con l’eccentrico entusiasmo”.

Gli altri candidati per Score of the Year sono Avatar: The Way of Water del compositore britannico Simon Franglen, The Fabelmans del compositore americano John Williams e Nope del compositore americano Michael Abels. Avatar: The Way of Water è il primo sequel del blockbuster Avatar del 2009 del regista James Cameron e rimanda il pubblico nel lussureggiante mondo di Pandora. The Fabelmans è il ritratto intimo del regista Steven Spielberg della propria infanzia, interpretato da Michelle Williams e Paul Dano. Nope è l'ultimo film horror del regista Jordan Peele e segue un duo fratello-sorella di allevatori di cavalli di Hollywood che scoprono alcuni eventi molto particolari nel loro ranch. L’altro candidato a Compositore dell’anno è il compositore francese Alexandre Desplat. Il lavoro di Desplat nel 2022 è ricco e variegato come sempre, e include la scrittura di una colonna sonora affascinante, stravagante e profondamente emotiva - oltre a una mezza dozzina di canzoni originali - per il Pinocchio di Guillermo Del Toro, che accompagna la storia ironicamente comica degli sforzi per individuare la resti umani regali di Riccardo III in The Lost King, aggiungendo al dramma e alla tensione del thriller sulla criminalità organizzata The Outfit, e portando una massiccia dose di energia cinetica alla commedia d’azione sugli zombi in lingua francese Coupez.

Ogni anno l’IFMCA fa di tutto per riconoscere i talenti emergenti nel mondo della musica da film, e quest’anno non fa eccezione. I candidati nella categoria Breakthrough Composer of the Year sono un gruppo eterogeneo, che abbraccia continenti e stili. Il compositore belga Michelino Bisceglia ha impressionato con le sue bellissime colonne sonore per il biopic d’animazione Charlotte e l’intima storia d’amore ambientata in Irlanda My Sailor My Love. Il duo di compositori britannici Robin Carolan e Sebastian Gainsborough ha dato un tocco potente, drammatico e contemporaneo alla storia di un vichingo in cerca di vendetta in The Northman. La compositrice americana Chanda Dancy ha scritto un’ampia colonna sonora orchestrale per il dramma sulla guerra di Corea Devotion. Il compositore egiziano Hesham Nazih ha portato i suoni autentici del Medio Oriente nell’Universo Marvel con la sua colonna sonora per il programma televisivo di supereroi di successo Moon Knight, e il compositore turco Batu Sener si è basato sullo stile del suo mentore, John Powell, per la sua colonna sonora per la commedia d’azione animata The Ice Age Adventures of Buck Wild, così come il suo cugino televisivo L’era glaciale: Scrat Tales.

Come negli anni precedenti, l’IFMCA è orgogliosa di onorare i compositori di tutto il mondo della musica da film. Oltre a quelli già citati, i candidati internazionali di quest’anno includono: il compositore finlandese Panu Aaltio per la commedia d’azione sui supereroi criceti Supermarsu 2; il compositore belga Dirk Brossé, che sta guadagnando la sua prima nomination individuale all’IFMCA per il suo lavoro nel documentario sulla natura Onze Natuur; il compositore argentino Federico Jusid per la vasta serie TV western The English; e il compositore olandese Matthijs Kieboom per la bellissima colonna sonora del documentario sulla natura Wolf. Altri compositori internazionali premiati dall’IFMCA includono: il compositore polacco Abel Korzeniowski per la sua straordinaria colonna sonora per il film biografico letterario Emily; il compositore francese Philippe Rombi per la splendida colonna sonora di Le Temps des Secrets, l’ode del regista Christophe Barratier alla nostalgia dell’infanzia; la compositrice turca Pinar Toprak per la colonna sonora della divertente ed entusiasta commedia d’azione di Sandra Bullock/Channing Tatum The Lost City; e il compositore spagnolo Fernando Velázquez per il thriller omicida Los Renglones Torcidos de Dios. Diversi compositori stanno ricevendo le loro prime nomination all’IFMCA Award quest’anno oltre ai suddetti nuovi arrivati; questi sono James Everingham (Frozen Planet II, Documentario), Kevin Kaska (The Orville, Television), Adam Lukas (Frozen Planet II, Documentario), Yōko Shimomura (Mario + Rabbids: Sparks of Hope, Videogioco), Colin Stetson (The Menu, Horror/Thriller), Alan Williams (Segreti del mare, Documentario) e Timothy Williams (Pearl, Horror/Thriller).

L’International Film Music Critics Association annuncerà i vincitori del 19° IFMCA Awards LIVE sul canale YouTube IFMCA il 23 febbraio 2023.

SCORE OF THE YEAR

•    AVATAR: THE WAY OF WATER, music by Simon Franglen
•    THE BATMAN, music by Michael Giacchino
•    THE FABELMANS, music by John Williams
•    THE LORD OF THE RINGS: THE RINGS OF POWER, music by Bear McCreary, theme by Howard Shore
•    NOPE, music by Michael Abels

COMPOSER OF THE YEAR

•    ALEXANDRE DESPLAT
•    SIMON FRANGLEN
•    MICHAEL GIACCHINO
•    BEAR MCCREARY
•    DANIEL PEMBERTON

BREAKTHROUGH COMPOSER OF THE YEAR

•    MICHELINO BISCEGLIA
•    ROBIN CAROLAN AND SEBASTIAN GAINSBOROUGH
•    CHANDA DANCY
•    HESHAM NAZIH
•    BATU SENER

COMPOSITION OF THE YEAR

•    “Galadriel” from THE LORD OF THE RINGS: THE RINGS OF POWER, music by Bear McCreary
•    “Leaving Home (Hometree)” from AVATAR: THE WAY OF WATER, music by Simon Franglen
•    “Mother and Son” from THE FABELMANS, music by John Williams
•    “Númenor” from THE LORD OF THE RINGS: THE RINGS OF POWER, music by Bear McCreary
•    “Sailing Into the Dawn” from THE LORD OF THE RINGS: THE RINGS OF POWER, music by Bear McCreary
•    “The Batman” from THE BATMAN, music by Michael Giacchino

BEST ORIGINAL SCORE FOR A DRAMA FILM

•    AMSTERDAM, music by Daniel Pemberton
•    BABYLON, music by Justin Hurwitz
•    EMILY, music by Abel Korzeniowski
•    THE FABELMANS, music by John Williams
•    LE TEMPS DES SECRETS, music by Philippe Rombi

BEST ORIGINAL SCORE FOR A COMEDY FILM

•    GLASS ONION: A KNIVES OUT MYSTERY, music by Nathan Johnson
•    THE LOST CITY, music by Pinar Toprak
•    THE LOST KING, music by Alexandre Desplat
•    A MAN CALLED OTTO, music by Thomas Newman
•    SEE HOW THEY RUN, music by Daniel Pemberton

BEST ORIGINAL SCORE FOR AN ACTION/ADVENTURE FILM

•    THE BATMAN, music by Michael Giacchino
•    ENOLA HOLMES 2, music by Daniel Pemberton
•    THE NORTHMAN, music by Robin Carolan and Sebastian Gainsborough
•    SUPERMARSU 2 [SUPER FURBALL SAVES THE FUTURE], music by Panu Aaltio
•    VIOLENT NIGHT, music by Dominic Lewis

BEST ORIGINAL SCORE FOR A FANTASY/SCIENCE FICTION FILM

•    AVATAR: THE WAY OF WATER, music by Simon Franglen
•    CRIMES OF THE FUTURE, music by Howard Shore
•    DOCTOR STRANGE IN THE MULTIVERSE OF MADNESS, music by Danny Elfman
•    FANTASTIC BEASTS: THE SECRETS OF DUMBLEDORE, music by James Newton Howard
•    JURASSIC WORLD: DOMINION, music by Michael Giacchino

BEST ORIGINAL SCORE FOR A HORROR/THRILLER FILM

•    LOS RENGLONES TORCIDOS DE DIOS, music by Fernando Velázquez
•    THE MENU, music by Colin Stetson
•    NOPE, music by Michael Abels
•    PEARL, music by Tyler Bates and Timothy Williams
•    WEREWOLF BY NIGHT, music by Michael Giacchino

BEST ORIGINAL SCORE FOR AN ANIMATED FILM

•    THE BAD GUYS, music by Daniel Pemberton
•    GUILLERMO DEL TORO'S PINOCCHIO, music by Alexandre Desplat
•    LIGHTYEAR, music by Michael Giacchino
•    PAWS OF FURY: THE LEGEND OF HANK, music by Bear McCreary
•    STRANGE WORLD, music by Henry Jackman

BEST ORIGINAL SCORE FOR A DOCUMENTARY

•    FROZEN PLANET II, music by Hans Zimmer, Adam Lukas, and James Everingham
•    ONZE NATUUR [OUR NATURE], music by Dirk Brossé
•    POLAR BEAR, music by Harry Gregson-Williams
•    SECRETS OF THE SEA, music by Alan Williams
•    WOLF, music by Matthijs Kieboom

BEST ORIGINAL SCORE FOR TELEVISION

•    THE ENGLISH, music by Federico Jusid
•    INTERVIEW WITH THE VAMPIRE, music by Daniel Hart
•    THE LORD OF THE RINGS: THE RINGS OF POWER, music by Bear McCreary, theme by Howard Shore
•    MOON KNIGHT, music by Hesham Nazih
•    THE ORVILLE, music by John Debney, Joel McNeely, Andrew Cottee, and Kevin Kaska, theme by Bruce Broughton

BEST ORIGINAL SCORE FOR A VIDEO GAME OR INTERACTIVE MEDIA

•    CAT BURGLAR, music by Christopher Willis
•    THE FAITH OF THE THREE KINGDOMS, music by Shigeru Umebayashi and Chad Cannon
•    GOD OF WAR: RAGNARÖK, music by Bear McCreary
•    MARIO + RABBIDS: SPARKS OF HOPE, music by Yōko Shimomura, Grant Kirkhope, and Gareth Coker
•    A PLAGUE TALE: REQUIEM, music by Olivier Derivière

BEST ARCHIVAL RELEASE

•    AMISTAD, music by John Williams; album produced by Mike Matessino, liner notes by Jeff Bond, album art direction by Jim Titus (La-La Land)
•    BLACK PATCH/THE MAN, music by Jerry Goldsmith; Royal Scottish National Orchestra cond. William Stromberg, album produced by Douglass Fake, liner notes by Frank K. DeWald and Douglass Fake, album art direction by Jim Titus (Intrada)
•    FRENZY, music by Ron Goodwin and Henry Mancini; album produced by Mike Matessino, liner notes by Deniz Cordell, album art direction by Nacho B. Govantes (Quartet)
•    THE GODFATHER, music by Nino Rota; album produced by Dan Goldwasser and Neil S. Bulk, liner notes by Tim Grieving, album art direction by Dan Goldwasser (La-La Land)
•    GOLDSMITH AT 20TH, VOL 5: MUSIC FOR TELEVISION 1968-1975, music by Jerry Goldsmith; album produced by Mike Matessino and Neil S. Bulk, liner notes by Jon Burlingame, album art direction by Jim Titus (La-La Land)
•    JOHN WILLIAMS: THE BERLIN CONCERT, music by John Williams; Berliner Philharmoniker cond. John Williams, album produced by Ute Fesquet, Christoph Franke, and Oliver Kreyssig, liner notes by Tobias Möller and Richard Evidon, album art direction by Eva Reisinger (Deutsche Grammophon)
•    L. A. CONFIDENTIAL, music by Jerry Goldsmith; album produced by Mike Matessino and Neil S. Bulk, liner notes by Tim Greiving, album art direction by Mark Shoolery (Varese Sarabande)
•    THE MAGNIFICENT SEVEN COLLECTION, music by Elmer Bernstein; album produced by Chris Malone, liner notes by Frank K. DeWald, album art direction by Nacho B. Govantes and Jim Titus (Quartet)
•    MARY, QUEEN OF SCOTS, music by John Barry; album produced by Mike Matessino and Neil S. Bulk, liner notes by Jon Burlingame, album art direction by Nacho B. Govantes (Quartet)
•    WILLOW, music by James Horner; album produced by Douglass Fake, liner notes by Frank K. DeWald, album art direction by John Alvin and Kay Marshall (Intrada)

FILM MUSIC RECORD LABEL OF THE YEAR

•    INTRADA RECORDS, Douglass Fake and Roger Feigelson
•    LA-LA LAND RECORDS, MV Gerhard and Matt Verboys
•    MOVIESCORE MEDIA, Mikael Carlsson
•    MUSIC BOX RECORDS, Cyril Durand-Roger and Laurent Lafarge
•    QUARTET RECORDS, Jose M. Benitez


L’International Film Music Critics Association (IFMCA) è un’associazione di giornalisti online, cartacei e radiofonici specializzati nella scrittura e nella trasmissione di film originali, televisione e musica per videogiochi. Fin dalla sua istituzione l’IFMCA è cresciuta fino a comprendere oltre 65 membri provenienti da paesi come Australia, Belgio, Canada, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Iran, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti d’America.
I precedenti premi IFMCA Score of the Year sono stati assegnati a Coppelia di Maurizio Malagnini nel 2021, The Personal History of David Copperfield di Christopher Willis nel 2020, Star Wars: The Rise of Skywalker di John Williams nel 2019, Solo di John Powell nel 2018, Phantom Thread di Jonny Greenwood nel 2017, Arrival di Jóhann Jóhannsson nel 2016, Star Wars: The Force Awakens di John Williams nel 2015, Interstellar di Hans Zimmer nel 2014, Romeo & Juliet di Abel Korzeniowski nel 2013, Life of Pi di Mychael Danna nel 2012, War Horse di John Williams nel 2011 e Dragon Trainer di John Powell nel 2010.

Per maggiori informazioni sulla International Film Music Critics Association vai su www.filmmusiccritics.org, visita la nostra pagina Facebook, trovaci su YouTube, seguici su Twitter @ifmca, o contattaci all’indirizzo press@filmmusiccritics.org.

Stampa