IFMCA 2019: I nominati

ANNUNCIATE LE NOMINATION DEL PREMIO IFMCA DATO DALL’ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DEI CRITICI MUSICALI DI MUSICA PER FILM
HILDUR GUÐNADÓTTIR RICEVE CINQUE CANDIDATURE; NOMINATION MULTIPLE PER ALEXANDRE DESPLAT, BEAR McCREARY, THOMAS NEWMAN E JOHN WILLIAMS.

L’International Film Music Critics Association (IFMCA) annuncia la sua lista di candidati per l’eccellenza nello scoring musicale nel 2019, per i sedicesimi premi annuali IFMCA. Per la prima volta nella storia dell’IFMCA, un compositore di sesso femminile guida il gruppo di candidati, ossia la compositrice e violoncellista islandese Hildur Guðnadóttir che riceve cinque nomination attribuitegli per il suo lavoro sul film drammatico acclamato dalla critica "Joker" e per la devastante serie televisiva HBO "Chernobyl". Queste sono le prime nomination per Guðnadóttir, nominata nelle categorie per la colonna sonora dell’anno, il compositore dell’anno, la colonna sonora e la composizione musicale per film dell’anno. Il membro dell’IFMCA James Southall è stato particolarmente complimentoso su "Joker", descrivendolo come “complessità nella sua straordinaria profondità emotiva” e definendolo uno score “primordiale” che “lo ha fatto riflettere”.
Nominati sia per la colonna sonora dell’anno sia per il compositore dell’anno sono i compositori veterani Alexandre Desplat, Thomas Newman e John Williams.

La colonna sonora più lodata del compositore francese Desplat del 2019 è quella che ha scritto per il nuovo adattamento della regista Greta Gerwig del romanzo classico americano "Piccole donne", nominato anche Score Drammatica. Jon Broxton, membro dell’IFMCA, ha dichiarato che la colonna sonora “trabocca di splendide orchestrazioni, sublimi combinazioni e armonie strumentali” e ha “un drammatico senso di libertà e movimento, eleganza senza sforzo e lussureggiante contenuto emotivo”. Altre importanti colonne sonore di Desplat nel 2019 includono il dramma francese "Adults in the Room", il sequel animato "Pets 2: vita da animali" e lo sguardo del regista Roman Polanski sull’affare Dreyfus del 1906 in "J’accuse". Desplat aveva già vinto il premio IFMCA dell’anno nel 2008 per "Il curioso caso di Benjamin Button".

L’americano Thomas Newman riceve le sue nomination principalmente per il suo lavoro sull’epico film drammatico del regista Sam Mendes sulla prima guerra mondiale “1917”, nominato anche per la colonna sonora d’azione / avventura / thriller e composizione musicale per film dell’anno. Daniel Schweiger, membro dell’IFMCA, ha definito la colonna sonora “un’esperienza musicale diversa dalle altre” che porta “la guerra alla fine di tutte le guerre per una vita audacemente creativa e drammaticamente di grande impatto”. Anche nel 2019 Newman ha scritto musica per il dramma di Netflix "The Highwaymen", che esplora la storia di Bonnie & Clyde da una prospettiva diversa, e il film biografico "Tolkien", che è un altro film sulla Prima Guerra Mondiale, sebbene guardi specificamente alle esperienze in guerra dell’autore de Il Signore degli Anelli.

Il leggendario John Williams, che compirà 88 anni la prossima settimana, ha scritto la partitura finale della saga di Star Wars, "The Rise of Skywalker", e così facendo ha completato un progetto musicale cinematografico di 40 anni che comprende nove film che potrebbero non essere mai eguagliati nel storia del cinema. La colonna sonora, che è anche nominata per la colonna sonora di Fantasy/Sci-Fi/Horror e composizione musicale per film dell’anno, è descritta dal membro dell’IFMCA James Southall come “un ultimo brillante pezzo di avventura musicale per imprimere un tempo ben preciso alla sua opera firmata... una conclusione trionfale di una saga musicale straordinaria“, il quale ha anche affermato che ”è semplicemente impossibile sopravvalutare il contributo di Williams al "successo" della serie”. Allo stesso modo, il membro dell’IFMCA Jon Broxton ha affermato che “nessuno ha raggiunto il santo triumvirato di eccellenza musicale, rispetto ai propri colleghi ed il riconoscimento della cultura pop come ha fatto John Williams”, e ha descritto l’intera saga di Star Wars come “opere di genio sbalorditivo e bellezza ... il suo Ring Cycle, il lavoro che definirà la sua vita e la sua eredità, un capolavoro di nove movimenti di 25 ore di brillante durata musicale che ha impiegato 42 anni per giungere a compimento”. Williams ha ottenuto tre precedenti vittorie agli IFMCA dell’anno, per "Star Wars: The Force Awakens" nel 2015, "War Horse" nel 2011 e "Memoirs of a Geisha" nel 2005.

Il quinto candidato a Partitura dell’Anno è "How to Train Your Dragon: The Hidden World" dell’inglese John Powell, il terzo e ultimo film della serie di film animati molto amati basati sui romanzi di Cressida Cowell. Christian Clemmensen, membro dell’IFMCA, ha dichiarato che la colonna sonora è “una conclusione soddisfacente per un’incredibile trilogia musicale” e ha osservato che il lavoro di Powell, guidato da tre esuberanti temi principali di amicizia e volo, è “diventato riconoscibile per i bambini di tutto il mondo e si è sviluppato nel più famoso inno musicale” per la DreamWorks. Powell aveva già vinto il premio IFMCA dell’anno nel 2018 per "Solo" e nel 2010 per l’originale "How to Train Your Dragon".Il quinto candidato a Compositore dell’Anno è il compositore americano Bear McCreary, che ha scritto musica per sei film e quattro serie televisive sorprendenti nel 2019. I più elogiati di questi sono "Godzilla: King of the Monsters", nominato nella categoria Fantasy-SciFi-Horror, e "The Professor and the Madman", che è nominato nella categoria Dramma. Florent Groult, membro dell’IFMCA, ha osservato che McCreary “riprende [i temi di Godzilla esistenti] con grande passione e li trasforma in una colonna sonora enorme e fantastica”, mentre il membro dell’IFMCA Randall Larson lo ha definito un “concetto musicale estremamente impressionante ricco di pagine agitate e strutturato in colori scuri e fiammeggianti; un magnifico lavoro che rimarrà nella memoria per molto tempo”. L’altro lavoro di McCreary nel 2020 include "Happy Death Day 2U", "Rim of the World", il riavvio di "Child’s Play" e "Eli", nonché i programmi TV "The Walking Dead", "See" e "Proven Innocent". Questa è la prima nomination al compositore dell’anno di McCreary e le sue prime nomination all’IFMCA al di fuori delle categorie TV e videogiochi.

Ogni anno l’IFMCA fa di tutto per riconoscere i talenti emergenti nel mondo della musica per film e quest’anno non fa eccezione. I nominati nella categoria Compositore dell’anno sono un gruppo diversificato e l’IFMCA è particolarmente entusiasta di rivelare che due dei cinque nominati sono donne. La compositrice britannica Nainita Desai ha impressionato i membri con la sua colonna sonora spettacolare e colorata per il film sulla natura "Untamed Romania", che è anche nominata nella categoria Documentari, così come le sue colonne sonore per il documentario siriano sulla guerra civile "For Sama", tra gli altri. Nel frattempo, la compositrice francese Anne-Sophie Versnaeyen ha scritto una bellissima colonna sonora per il documentario sulla natura "Chambord", dopo aver trascorso molti anni lavorando come orchestratrice e arrangiatore nel cinema francese per compositori come Alexandre Desplat e Guillaume Roussel.

Gli ultimi tre compositori nominati per questa categoria sono: il compositore elettronico britannico Bobby Krlic, il cui lavoro sul film horror inquietante "Midsommar" ha guadagnato molti plausi; il compositore francese Mathieu Lamboley, che ha scritto una colonna sonora orchestrale ampia ed espressiva per il film d’animazione “Minuscule: Les Mandibules du Bout du Monde”; e il tedesco Christoph Zirngibl, la cui musica per il film documentario “Finis Terrae” è ricca e dettagliata nella sua esplorazione musicale di grandi temi come la fede e la politica globale.Come negli anni precedenti, l’IFMCA è orgoglioso di onorare i compositori di tutto il mondo della musica per film; oltre a quelli già menzionati, i candidati internazionali di quest’anno includono diversi autori dalla Francia (Bruno Coulais per "Blanche Comme Neige" nella commedia, Laurent Perez Del Mar per "Le Mystère Henri Pick" nella commedia e Dan Levy per "I Lost My Body" nell’animazione), i compositori spagnoli Arturo Cardelús ("Buñuel in the Labyrinth of the Turtles", Animazione) e Carlos Martín Jara ("Sordo: The Silent War", Azione/Avventura/Thriller), il compositore giapponese Naoki Sato ("Masquerade Hotel", Azione/Avventura/Thriller), e un altro francese, questa volta componendo per un film dalla Svezia - Nathaniel Méchaly per "Eld & Lågor" alias "Swoon" nella commedia.Numerosi altri compositori hanno ricevuto le loro prime nomination all’IFMCA quest’anno, oltre alle citate Cardelús, Levy, Martín e Méchaly, tra cui Scott Bomar ("Dolemite Is My Name", Commedia), Gordy Haab ("Star Wars Jedi: Fallen Order", Videogame), Samuel Sim ("The Dark Crystal: Age of Resistance", Televisione) e Nathan Whitehead ("Days Gone", Videogame).

La International Film Music Critics Association annuncerà i vincitori dei sedicesimi premi IFMCA il 20 febbraio 2020.

L'International Film Music Critics Association (IFMCA) è un’associazione di giornalisti online, cartacei e radiofonici specializzati nella scrittura e trasmissione di film originali, televisione e videogiochi.Fin dalla sua istituzione l’IFMCA è cresciuto sino a comprendere oltre 65 membri provenienti da paesi come Australia, Belgio, Canada, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, il Regno Unito e gli Stati Uniti d’America.

I precedenti score IFMCA dell’anno sono stati assegnati al "Solo" di John Powell nel 2018, al "Phantom Thread" di Jonny Greenwood nel 2017, ad "Arrival" di Jóhann Jóhannsson nel 2016, al "Star Wars: The Force Awakens" di John Williams nel 2015, Hans Zimmer di "Interstellar" nel 2014, "Romeo & Giulietta" di Abel Korzeniowski nel 2013, "Vita di Pi" di Mychael Danna nel 2012, "War Horse" di John Williams nel 2011, "Dragon Trainer" di John Powell nel 2010, Michael Giacchino di "Up" nel 2009, "The Curious Case of Benjamin Button" di Alexandre Desplat nel 2008, "Espiazione" di Dario Marianelli nel 2007, "Lady in the Water" di James Newton Howard nel 2006, "Memoirs of a Geisha" di John Williams nel 2005 e "Gli incredibili" di Michael Giacchino nel 2004.

Per ulteriori informazioni sull’International Film Music Critics Association, visitate www.filmmusiccritics.org, visitate la nostra pagina Facebook, trovarci su YouTube, seguiteci su Twitter @ifmca o contattateci all’indirizzo press@filmmusiccritics.org.

I CANDIDATI SONO:

FILM SCORE OF THE YEAR

•    1917, music by Thomas Newman
•    HOW TO TRAIN YOUR DRAGON: THE HIDDEN WORLD, music by John Powell
•    JOKER, music by Hildur Guðnadóttir
•    LITTLE WOMEN, music by Alexandre Desplat
•    STAR WARS: THE RISE OF SKYWALKER, music by John Williams

FILM COMPOSER OF THE YEAR

•    ALEXANDRE DESPLAT
•    HILDUR GUÐNADÓTTIR
•    BEAR McCREARY
•    THOMAS NEWMAN
•    JOHN WILLIAMS

BREAKTHROUGH COMPOSER OF THE YEAR

•    NAINITA DESAI
•    BOBBY KRLIC
•    MATHIEU LAMBOLEY
•    ANNE-SOPHIE VERSNAEYEN
•    CHRISTOPH ZIRNGIBL

BEST ORIGINAL SCORE FOR A DRAMA FILM

•    A HIDDEN LIFE, music by James Newton Howard
•    JOKER, music by Hildur Guðnadóttir
•    LITTLE WOMEN, music by Alexandre Desplat
•    MOTHERLESS BROOKLYN, music by Daniel Pemberton
•    THE PROFESSOR AND THE MADMAN, music by Bear McCreary

BEST ORIGINAL SCORE FOR A COMEDY FILM

•    BLANCHE COMME NEIGE/WHITE AS SNOW, music by Bruno Coulais
•    DOLEMITE IS MY NAME, music by Scott Bomar
•    ELD & LÅGOR/SWOON, music by Nathaniel Méchaly
•    JOJO RABBIT, music by Michael Giacchino
•    LE MYSTÈRE HENRI PICK, music by Laurent Perez Del Mar

BEST ORIGINAL SCORE FOR AN ACTION/ADVENTURE/THRILLER FILM

•    1917, music by Thomas Newman
•    DUMBO, music by Danny Elfman
•    THE MAN WHO KILLED HITLER AND THEN THE BIGFOOT, music by Joe Kraemer
•    MASQUERADE HOTEL, music by Naoki Sato
•    SORDO: THE SILENT WAR, music by Carlos Martín Jara

BEST ORIGINAL SCORE FOR A FANTASY/SCIENCE FICTION/HORROR FILM

•    AVENGERS: ENDGAME, music by Alan Silvestri
•    GODZILLA: KING OF THE MONSTERS, music by Bear McCreary
•    MIDSOMMAR, music by Bobby Krlic
•    STAR WARS: THE RISE OF SKYWALKER, music by John Williams
•    US, music by Michael Abels

BEST ORIGINAL SCORE FOR AN ANIMATED FEATURE

•    BUÑUEL IN THE LABYRINTH OF THE TURTLES, music by Arturo Cardelús
•    FROZEN II, music by Christophe Beck
•    HOW TO TRAIN YOUR DRAGON: THE HIDDEN WORLD, music by John Powell
•    J'AI PERDU MON CORPS/I LOST MY BODY, music by Dan Levy
•    MINISCULE: LES MANDIBULES DU BOUT DU MONDE, music by Mathieu Lamboley

BEST ORIGINAL SCORE FOR A DOCUMENTARY

•    THE BIGGEST LITTLE FARM, music by Jeff Beal
•    CYBER WORK AND THE AMERICAN DREAM, music by Chad Cannon
•    FINIS TERRAE, music by Christoph Zirngibl
•    OUR PLANET, music by Steven Price
•    UNTAMED ROMANIA, music by Nainita Desai

BEST ORIGINAL SCORE FOR TELEVISION

•    CHERNOBYL, music by Hildur Guðnadóttir
•    THE DARK CRYSTAL: AGE OF RESISTANCE, music by Daniel Pemberton and Samuel Sim
•    GOOD OMENS, music by David Arnold
•    HIS DARK MATERIALS, music by Lorne Balfe
•    THE ORVILLE, music by John Debney, Joel McNeely, and Andrew Cottee

BEST ORIGINAL SCORE FOR A VIDEO GAME OR INTERACTIVE MEDIA

•    DAYS GONE, music by Nathan Whitehead
•    ERICA, music by Austin Wintory
•    A PLAGUE TALE: INNOCENCE, music by Olivier Derivière
•    REND, music by Neal Acree
•    STAR WARS JEDI: FALLEN ORDER, music by Gordy Haab and Stephen Barton

BEST NEW ARCHIVAL RELEASE - RE-RELEASE OR RE-RECORDING

•    AIR FORCE ONE, music by Jerry Goldsmith; album produced by Cary E. Mansfield and Bryon Davis; liner notes by Daniel Schweiger; art direction by Mark Shoolery and Bill Pitzonka (Varèse Sarabande)
•    APOLLO 13, music by James Horner; album produced by Mike Matessino; liner notes by John Takis; art direction by Kay Marshall (Intrada)
•    THE BRIDE OF FRANKENSTEIN, music by Franz Waxman; album produced by Mike Matessino; liner notes by Frank K. DeWald and John Waxman; art direction by Dan Goldwasser (La La Land)
•    DIAL M FOR MURDER, music by Dimitri Tiomkin; The Royal Scottish National Orchestra, conducted by William Stromberg; album produced by Douglass Fake; liner notes by Roger Feigelson and Douglas Fake; art direction by Kay Marshall (Intrada)
•    DRACULA/THE CURSE OF FRANKENSTEIN, music by James Bernard; The City of Prague Philharmonic Orchestra, conducted by Nic Raine; album produced by James Fitzpatrick; liner notes by David Huckvale; art direction by Nic Finch (Tadlow)

BEST NEW ARCHIVAL RELEASE – COMPILATION

•    ACROSS THE STARS, music by John Williams; The Recording Arts Orchestra of Los Angeles and Anne-Sophie Mutter, conducted by John Williams; album produced by Bernhard Güttler; liner notes by Jon Burlingame; art direction by Büro Dirk Rudolph (Deutsche Grammophon)
•    THE DISASTER MOVIE SOUNDTRACK COLLECTION, music by John Williams; album produced by Mike Matessino; liner notes by Jeff Bond and Jon Burlingame; art direction by Jim Titus (La La Land)
•    MARCO BELTRAMI: MUSIC FOR FILM, music by Marco Beltrami; The Brussels Philharmonic Orchestra, conducted by Dirk Brossé; album produced by Film Fest Gent; liner notes by Patrick Duynslaegher and Raf Butstraen; art direction by Stuart Ford (Silva Screen)
•    NEVADA SMITH: THE PARAMOUNT WESTERNS COLLECTION, music by Various Composers; album produced by John Takis and Frank K. DeWald; liner notes by John Takis and Frank K. DeWald; art direction by Dan Goldwasser (La La Land)
•    PLANET OF THE APES: THE ORIGINAL FILM SERIES SOUNDTRACK COLLECTION, music by Jerry Goldsmith, Leonard Rosenman, and Tom Scott; album produced by Mike Matessino and Neil S. Bulk; liner notes by Mike Matessino and Jeff Bond; art direction by Dan Goldwasser (La La Land)

FILM MUSIC RECORD LABEL OF THE YEAR

•    INTRADA RECORDS, Douglass Fake and Roger Feigelson
•    LA LA LAND RECORDS, MV Gerhard and Matt Verboys
•    MOVIESCORE MEDIA, Mikael Carlsson
•    MUSIC BOX RECORDS, Cyril Durand-Roger and Laurent Lafarge
•    QUARTET RECORDS, Jose M. Benitez

FILM MUSIC COMPOSITION OF THE YEAR

•    “A Hidden Life” from A HIDDEN LIFE, music by James Newton Howard
•    “Call Me Joker” from JOKER, music by Hildur Guðnadóttir
•    “Portals” from AVENGERS: ENDGAME, music by Alan Silvestri
•    “The Night Window” from 1917, music by Thomas Newman
•    “The Rise of Skywalker” from STAR WARS: THE RISE OF SKYWALKER, music by John Williams

Stampa