IFMCA 2018: I premiati

IFMCA ANNUNCIA I VINCITORI DEL PREMIO 2018; “SOLO” VINCE COME PARTITURA DELL' ANNO, VITTORIE A RAFFICA PER JOHN POWELL E JAMES NEWTON HOWARD.

L'IFMCA è lieta di pubblicare la lista dei vincitori per le migliori composizioni per audiovisivi del 2018.
Il premio per la Migliore Partitura dell'Anno va al compositore britannico John Powell per la musica composta per lo spin-off di Star Wars SOLO che narra le gesta giovanili di Han Solo, con la regia di Ron Howard e con Alden Ehrenreich, Emilia Clarke e Donald Glover protagonisti.

Nel descrivere la partitura i critici IFMCA Asier Senarriaga e Óscar Giménez hanno definito la musica per Solo:...una spettacolare composizione che combina le idee classiche di John Williams con il talento di Powell...la partitura dell'anno...”, mentre Jon Broxton (IFMCA) – parlando della flessibiltà dei molti temi musicali relativi ai personaggi principali ha scritto che la maniera in cui Powell “incorpora le complessità tematiche nella partitura è strabiliante, così come è ammirevole la maniera in cui egli lascia che i temi si sviluppino in maniera organica; non ci troviamo davanti ad una matematica successione di esposizioni, riprese e variazioni di leitmotif. Al contrario, Powell lascia respirare e vivere gli sviluppi tematici con grande sensibilità emotiva la quale, nel momento del culmine del pathos, assolve egregiamente la sua funzione lasciando totalmente saziati sia la mente che il cuore di chi ascolta.
La suddetta score porta a casa anche il premio per Miglior Partitura Fantasy/Fantascienza/Horror, mentre l'unico e fondamentale contributo di John Williams per SOLO, il brano “The Adventures of Han”, vince il premio come Miglior Composizione dell'Anno. 
Questi sono rispettivamente il settimo e l'ottavo premio IFMCA nella carriera di Powell, che vinse nel 2010 la Partitura dell'Anno con Dragon Trainer.
James Newton Howard vince nell'ordine come Compositore dell'Anno e per la Miglior Partitura Azione/Avventura/Thriller per lo spy thriller Red Sparrow, per il quale ha composto una strabiliante ouverture di stampo classico per il balletto presente all'inizio della pellicola, e inoltre alcune pagine di musica d'azione e di suspense di rara intensità. 
Il  critico IFMCA Mihnea Manduteanu ha scritto di Red Sparrow, come “meravigliosamente appassionata” e “furiosamente melodica”.
La compositrice inglese Amelia Warner ha vinto il premio come Miglior Compositore Esordiente dell'Anno per il suo impressionante lavoro per il film biografico Mary Shelley – Un Amore Immortale.
Il critico Peter Simons (IFMCA) ha scritto riguardo questa partitura “... si tratta di un lavoro meraviglioso, mesmerico, come raramente mi è capitato di ascoltare. L'uso del sintetizzatore e della voce sopra la tessitura per piano e archi è sublime. La musica presenta continuamente elementi di interesse per l'ascoltatore... una delle migliori partiture dell'anno”.
Tra gli altri premiati troviamo Max Richter per la sua partitura di stampo classicheggiante per Maria Regina di Scozia; Marc Shaiman per il suo nostalgico, amorevole omaggio musicale a Walt Disney e ai Fratelli Sherman con la partitura Il Ritorno di Mary Poppins; Mark McKenzie per la sua sconvolgente e intima partitura per la pellicola animata messicana Max and Me e Pinar Toprak per la sua rocambolesca partitura sinfonica per il documentario Tides of Fate. Con questo premio Toprak diventa, per ora, il solo compositore ad avere vinto ogni volta che ha ricevuto una nomination: le sue precedenti vittorie sono state per I Guardiani del Faro (2010) e The Wind Gods (2011).
Nelle categorie non cinematografiche, il compositore Christopher Lennertz vince il premio per la Miglior Partitura per Serie TV per la sua imponente e scoppiettante musica per il reboot della serie Lost in Space, mentre Bear McCreary porta a casa il premio per la Miglior Partitura per Videogioco o Media Interattivo, per la sua eccellente musica per God of War.
L'etichetta La-La Land Records di Burbank, California, vince il premio per la Migliore Etichetta dell'Anno per la continua e amorevole dedizione nel restauro e nella salvaguardia dei capolavori della musica per Film del passato. Il produttore Mike Matessino invece riceve entrambi i premi tecnici, uno per il restauro e la pubblicazione del classico di John Williams del 1979, Dracula per l'etichetta Varèse Sarabande, l'altro per il suo eccezionale lavoro sul box delle partiture williamsiane per i film dei primi tre capitoli della saga cinematografica di Harry Potter per l'etichetta La-La Land Records.
Il produttore Robert Townson condivide con lui il premio per Dracula e il designer Jim Titus per entrambi i progetti.

FILM SCORE OF THE YEAR   
SOLO, music by John Powell

FILM COMPOSER OF THE YEAR   
JAMES NEWTON HOWARD

BREAKTHROUGH COMPOSER OF THE YEAR   
AMELIA WARNER

FILM MUSIC COMPOSITION OF THE YEAR   
“The Adventures of Han” from SOLO, written by John Williams

BEST ORIGINAL SCORE FOR A DRAMA FILM   
MARY, QUEEN OF SCOTS, music by Max Richter

BEST ORIGINAL SCORE FOR A COMEDY FILM   
MARY POPPINS RETURNS, music by Marc Shaiman

BEST ORIGINAL SCORE FOR AN ACTION/ADVENTURE/THRILLER FILM   
RED SPARROW, music by James Newton Howard

BEST ORIGINAL SCORE FOR A FANTASY/SCIENCE FICTION/HORROR FILM   
SOLO, music by John Powell

BEST ORIGINAL SCORE FOR AN ANIMATED FILM   
MAX AND ME, music by Mark McKenzie

BEST ORIGINAL SCORE FOR A DOCUMENTARY   
TIDES OF FATE, music by Pinar Toprak

BEST ORIGINAL SCORE FOR A TELEVISION SERIES   
LOST IN SPACE, music by Christopher Lennertz

BEST ORIGINAL SCORE FOR A VIDEO GAME OR INTERACTIVE MEDIA   
GOD OF WAR, music by Bear McCreary

BEST ARCHIVAL RELEASE – NEW RELEASE OR NEW RECORDING OF AN EXISTING SCORE   
DRACULA, music by John Williams; album produced by Mike Matessino and Robert Townson; liner notes by Mike Matessino; art direction by Jim Titus (Varèse Sarabande)

BEST ARCHIVAL RELEASE – COMPILATION   
HARRY POTTER: THE JOHN WILLIAMS SOUNDTRACK COLLECTION; music by John Williams; album produced by Mike Matessino; liner notes by Mike Matessino; art direction by Jim Titus (La-La Land)

FILM MUSIC LABEL OF THE YEAR   
LA-LA LAND, MV Gerhard, Matt Verboys

Stampa