IFMCA 2017: i vincitori

L'ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DI CRITICI DI MUSICA PER FILM PROCLAMA I VINCITORI DEGLI IFMCA AWARDS 2017; “IL FILO NASCOSTO” VINCE COME 'PARTITURA DELL'ANNO', MOLTEPLICI VITTORIE PER MICHAEL GIACCHINO E BENJAMIN WALLFISCH

L'International Film Music Critics Association (IFMCA) annuncia la sua lista di vincitori per l'eccellenza nello scoring cinemusicale del 2017.Il premio per la 'Partitura dell'anno' va al compositore britannico Jonny Greenwood per la colonna sonora del film drammatico in costume, acclamato dalla critica,  "Il filo nascosto", diretto da Paul Thomas Anderson e interpretato da Daniel Day-Lewis.

Nel descrivere la colonna sonora, Jon Broxton, membro dell'IFMCA, ha scritto che si trattava di uno "score abbastanza magistrale scritto da Greenwood, uno che entra profondamente sotto la pelle della relazione danneggiata, potenzialmente pericolosa, ma tuttavia reciprocamente soddisfacente al centro della storia. Le trame astratte, impressionistiche e moderniste catturano perfettamente il tormento che provano entrambi i personaggi a volte, così come le loro personalità ostinate e spesso spiacevoli. Poi, quando apre la sua orchestra e suona il tema “Phantom Thread” con un glorioso melodramma, o quando scrive musica romantica ed elegante per quello che dovrebbe essere il terribile finale, l'intera storia semplicemente vola". Lo score è stato anche nominato Miglior score originale per film drammatico; questo è il primo IFMCA Award che vince nella sua carriera Greenwood, lui in precedenza è stato nominato per Miglior compositore esordiente nel 2007 e miglior colonna sonora per film Action/Avventura/Thriller per "Vizio di forma" nel 2014.

Il compositore Alexandre Desplat è stato nominato Compositore dell'Anno, avendo scritto almeno quattro opere straordinarie che abbracciano più generi nell'ultimo anno. Il suo lavoro nel 2017 comprendeva il romanzo cinematografico del regista Guillermo del Toro, acclamato dalla critica, "La forma dell'acqua - The Shape of Water", l'epica fantasy spaziale del regista Luc Besson "Valerian and the City of a Thousand Planets", il dramma satirico del regista George Clooney "Suburbicon" e la commedia drammatica in lingua francese "D" Après Une Histoire Vraie ", diretta da Roman Polanski. James Southall, membro dell'IFMCA, ha dichiarato che The Shape of Water è "l'ennesimo tassello geniale di Desplat" e ha continuato a descriverlo come "uno dei più consistenti compositori di film degli ultimi vent'anni", che ha saputo "gestire" così tanto successo senza dover mutare la sua voce musicale altamente distintiva". Il membro dell'IFMCA Christian Clemmensen ha chiamato Valerian e la città dei mille pianeti una "meraviglia sonora di rendering estremamente intelligente" e una "esecuzione senza precedenti di trame orchestrali" con una "composizione di complessità impegnativa." Desplat ha ricevuto il premio IFMCA Partitura dell'anno nel 2008 per "Il curioso caso di Benjamin Button". Questo segna la terza volta che Desplat è stato nominato Compositore dell'Anno, in seguito alle sue precedenti vittorie nel 2014 e 2017.

Il compositore Michael Giacchino vince due premi: Composizione dell'anno e miglior colonna sonora per un film fantasy/fantascientifico/horror - sia per il suo lavoro nel terzo film della trilogia di Planet of the Apes, "War for the Planet of the Apes". Il membro dell'IFMCA James Southall ha detto che War for the Planet of the Apes era "non solo la migliore musica per film che Giacchino ha mai scritto" ma che "la scrittura della partitura, la costruzione della drammatica narrativa, e i molti elementi emotivi... fanno risaltare la score come un risultato davvero speciale ".Anche il compositore Benjamin Wallfisch vince due premi: il miglior score originale per un film d'azione/d'avventura/thriller e il miglior score originale per un documentario - per due lavori molto diversi. "A Cure for Wellness" del regista Gore Verbinski è un thriller gotico che attinge alle tradizioni classiche europee per generare la sua atmosfera inquietante, mentre "Mully" è un documentario ispiratore sulla vita di Charles Mully, un magnate del business kenyota che ha dato la sua fortuna alla Mully Children's Family, la più grande organizzazione per il soccorso, la riabilitazione e lo sviluppo dei bambini in Africa. La colonna sonora di Wallfisch fonde temi orchestrali ricchi e meravigliosi con influenze della musica tradizionale dell'Africa orientale. Ley Bricknell, membro dell'IFMCA, ha descritto "A Cure for Wellness" come "totalmente irresistibile" con "un senso travolgente di paura e follia".

Il compositore cipriota George Kallis è stato nominato Miglior compositore esordiente dell'anno per il suo lavoro stellare scrivendo tre colonne sonore enormemente impressionanti nel 2017: il fantasy per bambini "Albion: The Enchanted Stallion", il dramma storico "The Black Prince" e l'epica fantasy russa "Posledni" Bogatyr / The Last Warrior ", tutti hanno impressionato i membri dell'IFMCA con la loro portata e creatività. I vari altri premi di genere sono vinti da Christopher Willis, la sua musica di ispirazione russa per la commedia satirica "The Death of Stalin"; e Theodore Shapiro per la sua colonna sonora anarchica ma meravigliosamente sincera per la parodia animata del supereroe "Captain Underpants: The First Epic Adventure".

Nelle categorie non cinematografiche, i compositori Bruce Broughton, John Debney, Joel McNeely e Andrew Cottee hanno vinto insieme il premio come miglior colonna sonora per una serie televisiva per il loro magnifico lavoro sulla serie di fantascienza della Fox "The Orville", mentre il compositore spagnolo David García Díaz vince il premio per il miglior score originale per un videogioco o media interattivi per la sua partitura per il videogioco puzzle-avventura "Rime", in cui i giocatori sono costretti a risolvere enigmi ambientali attraverso cinque grandi livelli che rappresentano le cinque fasi del dolore.

L'etichetta di Burbank, La-La Land Records, con sede in California, è stata nominata etichetta discografica dell'anno per la musica da film, in riconoscimento della loro continua eccellenza nel restauro e nel rilascio delle più amate colonne sonore del passato.

L'etichetta britannica Tadlow Records e il produttore James Fitzpatrick sono stati premiati con il premio per la miglior nuova uscita, riedizione o re-registrazione di uno score esistente per la loro nuova registrazione del classico del 1959 "Ben-Hur" di Miklós Rózsa, ed il membro dell'IFMCA Craig Lysy ha descritto come "la colonna sonora più tematicamente complessa e melodicamente ricca mai scritta dalla mano dell'uomo" ... "una registrazione superba e la gloria coronata dell'Età dell'Oro". Infine, la Intrada Records di Oakland, con sede in California, e il produttore Douglass Fake, vince il premio per il miglior album di musica per la loro straordinaria pubblicazione "Captains Courageous: La collezione di Franz Waxman", una raccolta di temi eccezionali del grande compositore tedesco degli anni '40 e '50.

LISTA COMPLETA DEI VINCITORI

SCORE OF THE YEAR

·    PHANTOM THREAD, music by Jonny Greenwood

COMPOSER OF THE YEAR

·    ALEXANDRE DESPLAT

BREAKTHROUGH COMPOSER OF THE YEAR

·    GEORGE KALLIS

FILM MUSIC COMPOSITION OF THE YEAR

·    “End Credits” from WAR FOR THE PLANET OF THE APES, music by Michael Giacchino

BEST ORIGINAL SCORE FOR A DRAMA FILM    

·    PHANTOM THREAD, music by Jonny Greenwood

BEST ORIGINAL SCORE FOR A COMEDY FILM

·    THE DEATH OF STALIN, music by Christopher Willis

BEST ORIGINAL SCORE FOR AN ACTION/ADVENTURE/THRILLER FILM

·    A CURE FOR WELLNESS, music by Benjamin Wallfisch

BEST ORIGINAL SCORE FOR A FANTASY/SCIENCE FICTION/HORROR FILM

·    WAR FOR THE PLANET OF THE APES, music by Michael Giacchino

BEST ORIGINAL SCORE FOR AN ANIMATED FILM

·    CAPTAIN UNDERPANTS: THE FIRST EPIC MOVIE, music by Theodore Shapiro

BEST ORIGINAL SCORE FOR A DOCUMENTARY

·    MULLY, music by Benjamin Wallfisch

BEST ORIGINAL SCORE FOR TELEVISION

·    THE ORVILLE, music by Bruce Broughton, John Debney, Joel McNeely, and Andrew Cottee

BEST ORIGINAL SCORE FOR A VIDEO GAME OR INTERACTIVE MEDIA

·    RIME, music by David García Díaz

BEST NEW RELEASE, RE-RELEASE OR RE-RECORDING OF AN EXISTING SCORE

·    BEN-HUR, music by Miklós Rózsa; The City of Prague Philharmonic Orchestra & Chorus conducted by Nic Raine; album produced by James Fitzpatrick; liner notes by Frank K. De Wald; album art direction by James Fitzpatrick, Gareth Bevan, and Nic Finch (Tadlow)

BEST FILM MUSIC COMPILATION ALBUM

·    CAPTAINS COURAGEOUS: THE FRANZ WAXMAN COLLECTION, music by Franz Waxman; album produced by Douglass Fake; liner notes by Frank K. De Wald; album art direction by Kay Marshall and Joe Sikoryak (Intrada)

FILM MUSIC RECORD LABEL OF THE YEAR

·    LA-LA LAND RECORDS, MV Gerhard and Matt Verboys

#######################################

Per maggiori informazioni sull'International Film Music Critics Association clicca su www.filmmusiccritics.org , visita la pagina Facebook, segui Twitter @ifmca, o contatta press@filmmusiccritics.org.

Stampa