IFMCA 2016: I vincitori

L’INTERNATIONAL FILM MUSIC CRITICS ASSOCIATION ANNUNCIA I VINCITORI DEI PREMI IFMCA 2016; ARRIVAL VINCE PER LA COLONNA SONORA DELL’ANNO, JUSTIN HURWITZ E LA LA LAND SI AGGIUDICANO ALTRI TRE PREMI

L’International Film Music Critics Association (IFMCA) annuncia l’elenco dei vincitori per i migliori conseguimenti in ambito cine-musicale per il 2016.

Il premio alla “Colonna Sonora dell’Anno” va al compositore islandese Jóhann Jóhannsson per il dramma fantascientifico acclamato dalla critica Arrival di Denis Villeneuve, con Amy Adams e Jeremy Renner. Secondo le parole del membro dell’IFMCA Jon Broxton: “L’approccio deciso da Jóhannsson per risolvere i problemi musicali posti dal film è molto affascinante, così come la sua stupefacente capacità di tradurre alcune delle tematiche più impegnative della pellicola riguardo al linguaggio e alla comunicazione”; secondo Daniel Schweiger, Jóhannsson “riesce a restituire sia il senso del meraviglioso che della paura di fronte a un mondo sconosciuto e sbalorditivo, combinando i versi di una balena con voci umane, volta a volta lamentose o sussurranti, e adagiandoli su un’ampia tela orchestrale, ottenendo così una sorta di traduttore musicale universale, armonicamente accessibile e al tempo stesso profondamente estraneo”. Si tratta del primo IFMCA vinto da Jóhannsson, precedentemente nominato per la “Migliore Colonna Sonora per un Film Drammatico”, con La teoria del tutto, nel 2014.

Michael Giacchino ha vinto il premio “Compositore dell’Anno” per la seconda volta consecutiva, per aver firmato 4 partiture eccezionali nel 2016, spaziando fra i generi più diversi: dall’action fantasy targato Marvel Dottor Strange al film d’animazione Disney sensibile all’ambiente Zootropolis, dal terzo capitolo della nuova saga di Star Trek, Star Trek Beyond, al primo spinoff di Star Wars, Rogue One. James Southall della IFMCA ha parlato, per quest’ultimo titolo, di “un risultato davvero notevole”, mentre Christian Clemmensen ha descritto Dottor Strange come “uno score supereroistico spirituale, ottimistico e intelligente di grande presa ed eccellente nella combinazione dell’elettronica e di accenti etnici con un’orchestra tradizionale ed elementi corali”. E’ la quarta volta che a Giacchino viene assegnato questo premio, dopo le vittore del 2004, 2009 e 2015.

Justin Hurwitz ha vinto tre premi – “Compositore Rivelazione dell’Anno”, “Migliore Colonna Sonora per una Commedia” e “Miglior Brano di una Colonna Sonora” – per il musical, grande successo di critica e pubblico, La La Land di Damian Chazelle, con Ryan Gosling ed Emma Stone. La La Land è solo il secondo contributo al Cinema di Hurwitz che ha scritto per il film una partitura orchestrale di ispirazione jazz e una mezza dozzina di canzoni (insieme ai parolieri Benj Pasek e Justin Paul), che forniscono il materiale tematico di cui è intessuta la maggior parte dello score. Il membro dell’IFMCA Mihnea Manduteanu ha definito le musiche di La La Land “deliziose e spensierate”, e capaci di trasmettere “cosa significa innamorarsi, giocare e sognare”, mentre Jon Broxton ha parlato di “un capolavoro”.

Altri premi sono andati ad Abel Korzeniowski per le musiche dell’oscuro ed elegante dramma della vendetta Animali notturni; a Christopher Young per l’emozionante e scatenato score action di The Monkey King 2; a James Newton Howard per la partitura seducente e bizzarra siglata per il prequel di Harry Potter Animali fantastici e dove trovarli; a Laurent Perez del Mar per le musiche evocative e commoventi del film d’animazione francese La Tortue Rouge; e a Panu Aaltio per la meravigliosa colonna sonora del documentario finlandese Järven Tarina [Tale of a Lake].
Fra le categorie non cinematografiche, Ramin Djawadi ha vinto il premio per la “Miglior Colonna Sonora per una Serie Televisiva” per il suo splendido lavoro sulla sesta stagione dell’acclamato fantasy della HBO Il trono di spade, mentre Austin Wintory si è aggiudicato il riconoscimento per la “Migliore Colonna Sonora per un Videogioco o Media Interattivo” per il secondo anno di fila, grazie alle musiche per il sognante e contemplativo adventure game Abzû.

L’Intrada Records (Oakland, California) ha vinto il premio “Etichetta Cinemusicale dell’Anno”, in riconoscimento della sua eccellente e inesausta opera di rimasterizzazione e pubblicazione delle più amate colonne sonore del passato. Si è inoltre aggiudicata il premio per la “Migliore Pubblicazione d’Archivio - Nuova Pubblicazione o Incisione per uno Score del passato” per la sontuosa edizione estesa del classico del 1956 di Elmer Bernstein I dieci comandamenti, che il membro della IFMCA Craig Lysy ha definito “una delle migliori [partiture] mai scritte e un esempio glorioso della musica da film della Golden Age”. Infine la La-La Land Records (Burbank, California) e il produttore Mike Matessino hanno vinto il premio “Migliore Pubblicazione d’Archivio – Compilation” per la superba rimasterizzazione di “The John Williams Jurassic Park Collection”, che raccoglie le immortali partiture avventurose degli anni Novanta per Jurassic Park e Il mondo perduto.

ELENCO COMPLETO DEI VINCITORI

Colonna Sonora dell’Anno
Arrival, di Jóhann Jóhannsson

Compositore dell’Anno
Michael Giacchino

Compositore Rivelazione dell’Anno
Justin Hurwitz

Miglior Brano di una Colonna Sonora
“Epilogue” da La La Land, di Justin Hurwitz

Migliore Colonna Sonora per un Film Drammatico
Animali notturni, di Abel Korzeniowski

Migliore Colonna Sonora per una Commedia
La La Land, di Justin Hurwitz

Migliore Colonna Sonora per un Film Action, Thriller o d’Avventura
The Monkey King 2, di Christopher Young

Migliore Colonna Sonora per un Film Fantasy, Horror o di Fantascienza
Animali fantastici e dove trovarli, di James Newton Howard

Migliore Colonna Sonora per un Film d’Animazione
La Tortue Rouge, di Laurent Perez del Mar

Migliore Colonna Sonora per un Documentario
Järven Tarina [Tale of a Lake], di Panu Aaltio

Migliore Colonna Sonora per una Serie Televisiva
Il trono di spade, di Ramin Djawadi

Migliore Colonna Sonora per un Videogame o un Media Interattivo
Abzû, di Austin Wintory

Migliore Pubblicazione d’Archivio - Nuova Pubblicazione o Incisione per uno Score del passato
I dieci comandamenti, di Elmer Bernstein; album prodotto da Douglass Fake e Roger Feigelson; note del libretto di Frank K. De Wald; veste grafica di Joe Sikoryak (Intrada)

Migliore Pubblicazione d’Archivio – Compilation
The John Williams Jurassic Park Collection, di John Williams; album prodotto da Mike Matessino; note del libretto di Mike Matessino; veste grafica di Jim Titus (La-La Land)

Etichetta Cinemusicale dell’Anno
Intrada Records, Douglass Fake, Roger Feigelson

Stampa