Addio John Morris

Addio John Morris

Basti citare pellicole quali Mezzogiorno e mezzo di fuoco, Frankenstein Junior, Balle spaziali e The Elephant Man per ricordarne immediatamente le musiche originali e magari il nome di chi le ha composte: John Morris!
Il musicista sodale del noto comico, attore, sceneggiatore, compositore e regista Mel Brooks, Morris, ci ha lasciati alla veneranda età di 91 anni, causa un'infezione alle vie respiratorie, giovedì 25 gennaio nella sua casa di New York.

Nato a Elizabeth in New Jersey il 18 ottobre 1926, effettuati gli studi musicali presso la prestigiosa Julliard School e altri istituti, divenne molto attivo come compositore, arrangiatore, pianista, autore di testi e direttore d'orchestra in numerosi musical ed opere teatrali importanti di Broadway tra i '50 e i '60, ma la svolta arrivò proprio grazie all'amico, re della comicità demenziale, il succitato Mel Brooks, per il quale realizza le colonne sonore di quasi tutti i suoi film. Morris esordisce nella musica per film nel 1967 con Brooks, con melodie tra citazionismo colto, musical sfrenato e parodia di temi noti di generi altrettanto noti, in Per favore...non toccate le vecchiette (The Producers), proseguendo con Il mistero delle dodici sedie (The Twelve Chairs, 1970), Mezzogiorno e mezzo di fuoco (Blazing Saddles, 1974) per il quale si aggiudica una nomination agli Oscar per la migliore canzone che prende il titolo dal film, Frankestein Junior (Young Frankestein, 1974), L'ultima follia di Mel Brooks (Silent Movie, 1976), Alta tensione (High Anxiety, 1977), Balle spaziali (Spaceballs, 1987) e Che vita da cani (Life Stinks, 1991). Morris realizza  gli score anche per gli attori, divenuti registi di se stessi, del clan di Brooks, come Gene Wilder con Il fratello più furbo di Sherlock Holmes (The Adventures of Sherlock Holmes' Smarter Brother, 1975), Il più grande amatore del mondo (World's Greatest Lover, 1977), La signora in rosso (The Woman in Red, 1984), Luna di miele stregata (Haunted Honeymoon, 1986) e Marty Feldman con Io Beau Geste e la Legione straniera (The Last Remake of Beau Geste, 1977). Ma non di solo clan Brooks visse Morris, infatti compose le musiche per il cult drammatico di David Lynch del 1980, The Elephant Man con un tema per archi straziante e una nenia da giostra inquietante, per il quale ottenne un'altra nomination agli Oscar per le migliori musiche, e la score per un altro cult del Cinema, con il compianto Patrick Swayze protagonista, Dirty Dancing – Balli proibiti (Dirty Dancing, 1987,  Emile Ardolino). Ha realizzato le partiture per il sequel televisivo di Via col vento, la miniserie Rossella (Scarlett, 1994), molti TV Movie e il telefilm Coach (1989 – 1997) con il quale vinse per ben cinque volte agli ASCAP Film and Television Music Awards. Nel suo curriculum di 64 score, anche film comici famosi quali Una strana coppia di suoceri (The In-Laws, 1979, A. Hiller), Essere o non essere (To Be or Not to Be, 1983, A. Johnson), Signori, il delitto è servito (Clue, 1985, J. Lynn) e Ironweed (Id., 1987, H. Babenco).

Stampa