A Tribute to Alfred Hitchcock

Estate 2016
laVerdi incontra il genio del brivido
A Tribute to Alfred Hitchcock
Dopo Star Wars, Il Padrino e i Supereroi, laVerdi esegue le colonne sonore dei grandi film del regista anglo-americano.
Dirige lo specialista olandese Ernst van Tiel

Auditorium di Milano – largo Mahler
Giovedì 4 e Domenica 7 agosto

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Ernst van Tiel

laVerdi continua il suo fantasmagorico viaggio estivo attraverso il cinema in musica. Dopo Star Wars, Il Padrino e i Supereroi di celluloide, ecco l’appuntamento con il brivido o, meglio, con il genio del brivido: “sua maestà” Alfred Hitchcock.
Per Estate 2016 – la stagione estiva de laVerdi, giovedì 4 (ore 20.30) e domenica 7 agosto (ore 18.00), all’Auditorium di Milano, saranno protagoniste le musiche di indimenticabili pellicole come Intrigo internazionale, L’uomo che sapeva troppo, Psycho, Vertigo, La congiura degli innocenti, e ancora: Delitto perfetto, Frenzy, Paura in palcoscenico, Topaz, Io ti salverò, scritte da maestri del genere quali Herrmann, Waxman, Tiomkin, Goodwin, Lucas, Jarre, Rótza e raccolte in un imperdibile Tribute to Alfred Hitchcock, in collaborazione con Soundtracks live!.

L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà guidata per la seconda volta dallo specialista Ernst van Tiel: il conductor olandese, direttore principale della Polish Baltic Philharmonic Orchestra dal 2012, ha tra l’altro diretto la Brussels Philharmonic nella registrazione della colonna sonora, composta da Ludovic Bource, del film The Artist, vincitrice di 5 Premi Oscar. Del brano Spellbound di Rozsa sarà eseguita la versione per pianoforte e orchestra: al pianoforte solista Carlotta Lusa.
Durante i concerti serali, il pubblico dell’Auditorium avrà a disposizione un buffet allestito nel Foyer del bar (costo euro 12,00, solo su prenotazione; modalità: al momento della prenotazione del biglietto del concerto o scrivendo direttamente a info@auditoriumdimilano.org).
(Biglietti euro 25,00/10,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).

Programma
A TRIBUTE TO HITCHCOCK

Prima parte
1. Bernard Herrmann North by Northwest (1959) Overture
2. Franz Waxman Rebecca (1940) Suite
3. Bernard Herrmann Vertigo (1958) Suite
4. Franz Waxman Rear Window (1954) Prelude
5. Dimitri Tiomkin Dial M for Murder (1954) Suite
6. Ron Goodwin Frenzy (1972) Theme
----- -- ------
Seconda parte
7. Bernard Herrmann The Man Who Knew Too Much (1956) Overture
8. Leighton Lucas Stage Fright (1950) Rhapsody
9. Bernard Herrmann The Trouble With Harry (1955) A Portrait of Hitch
10. Maurice Jarre Topaz (1969) March
11. Bernard Herrmann Psycho (1960) Suite
12. Miklós Rózsa Spellbound (1945) versione per pianoforte e orchestra

laVerdi ringrazia per la collaborazione:

 

Biografie
Ernst van Tiel, direttore. Durante gli studi di percussioni e pianoforte al Conservatorio di Utrecht, ha diretto diverse orchestre radiofoniche, tra cui Radio Philharmonic Orchestra e Metropole Orchestra. Instaurando con queste orchestre una proficua collaborazione, ha potuto dirigerle in numerose registrazioni di musica classica e jazz.
Dopo il diploma, ha studiato Direzione d’orchestra con Gary Bertini, Franco Ferrara e Jean Fournet, dirigendo quindi alcune delle più importanti orchestre olandesi. Tra di esse ricordiamo la Rotterdam Philharmonic Orchestra, con la quale ha lavorato in qualità di direttore assistente di Valery Gergiev nelle produzioni delle Sinfonie n. 6, 7 e 8 di Bruckner, Pellias und Melisande di Schoenberg, il Castello di Barbablù di Bartòk, La mer di Debussy e Frau ohne Schatten di Strauss.
Dopo il felice debutto al Teatro Kirov di San Pietroburgo con Lucia di Lammermoor di Donizetti e Rigoletto di Verdi, è stato invitato a dirigere Elektra di Strauss nel 2008, poi ancoranel 2009, 2010 e 2011. In seguito a questa meravigliosa collaborazione, è stato chiamato a collaborare in molte produzioni, tra cui Rigoletto, Elektra e Frau ohne Schatten.
Recentemente ha diretto la Brussels Philharmonic e il Coro del Teatro Mariinsky in una acclamata tournée alla Cité de la Musique a Parigi, ad Antwerp e alla Philharmonie di Lussemburgo. Direttore ospite della Polish Baltic Philharmonic Orchestra dal 2007, nel 2012 è stato nominato direttore principale dell’orchestra.
Ha diretto la Brussels Philharmonic nella registrazione della colonna sonora, composta da Ludovic Bource, del film The Artist: vincitrice di 5 Premi Oscar, 7 premi BAFTA, 3 Golden Globes e 6 Premi Cèsar, la pellicola sta girando il mondo con l’accompagnamento dell’orchestra dal vivo, diretta da van Tiel.

Carlola Nicole Lusa, pianoforte. È nata a Milano nel 1988. Inizia lo studio del pianoforte all’età di quattro anni e prosegue al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove si diploma nel 2008 in Pianoforte e nel 2010 in Composizione Sperimentale. Da sempre appassionata di musica da camera, si è perfezionata presso l’Accademia Musicale di Pinerolo e il “Mozarteum” di Salisburgo. È stata invitata all’Académie de Musique de Chambre di Losanna; ha seguito masterclass di S. Accardo, S. Krylov, K. Georgian, P. Wiespelway. Ha avuto l’opportunità di incontrare e collaborare con compositori quali C. Boccadoro, S. Busstti, N. Campogrande, A.Corghi, H. Dufourt, G. Fenton, H. Lachenmann, R. Laganà, A. Solbiati, ed è stata invitata a suonare all’Istituto Italiano di Cultura a Parigi per l’Omaggio a Giacomo Manzoni, alla presenza di P. Boulez e dell’autore stesso.
Nel 2012 debutta con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi nel Concerto per tre pianoforti e orchestra (1983) di Niccolò Castiglioni, a fianco di E. Piemonti ed A. Alberti e con la direzione di Andrea Pestalozza. Il Concerto, in prima esecuzione assoluta, rientra nella rassegna del 21° Festival di Milano Musica, dedicato al compositore milanese, e viene trasmesso su Rai Radio Tre.
Il 16 ottobre 2012, nel centenario della prima esecuzione, esegue - insieme ai Solisti de laVerdi - Pierrot Lunaire di Schönberg, sotto la direzione di R. Jais.
Interessata alle tastiere storiche, che ha studiato con R. Laganà, partecipa in veste di clavicembalista alla Maratona Musicale in onore di D. Scarlatti, nel 250° dalla morte, al Teatro Dal Verme. Come fortepianista prende parte alla registrazione del documentario musicale Sul nome B.A.C.H. di F.Leprino.
Dal 2010 collabora regolarmente con laVerdi in qualità di pianista e tastierista, e ha suonato sotto la direzione di Zhang Xian, R. Chailly, J. Axelrod, J. Bignamini, O. Caetani, T. Ceccherini, G. D’Espinosa, C.P. Flor, D. Kawka, S. Kochanovsky, W. Marshall, J. Mena, E. Oue, A. Shokhakimov, O. Tausk, tra gli altri, esibendosi all’Auditorium di Milano, Teatro alla Scala e MiCo. a Milano, la Sala Grande del Conservatorio Čaikovskij a Mosca; la Cappella Glinka a San Pietroburgo; l’Auditorium Stravinsky a Montreux. Ha preso parte, sempre con laVerdi, alle registrazioni della serie di cd Nino Rota Orchestral Works e di K. Weill, Suite e Danze da Dreigroschenoper, tutti editi da Decca, sotto la guida di G. Grazioli.

Le foto delle prove del Maestro van Tiel sono di Marco Biancardi.

Stampa