Omaggio a Charlie Chaplin

foto_timothy_brock.jpgGiovedì 20 settembre 2012, ore 21.30 – Università Bocconi di Milano, Aula Magna di via Roentgen (via Roentgen, 1)  – Milano

Luci della città di Charlie Chaplin le musiche dal vivo eseguite dall’Orchestra Milano Classica

Omaggio a Charlie Chaplin

Luci della città
di Charlie Chaplin

Orchestra Milano Classica
Timothy Brock, direttore

Proiezione del film con l’esecuzione integrale della colonna sonora originale

ingressi € 10

Sir Charles Spencer Chaplin, per tutti solo Charlie Chaplin, è scomparso 35 anni fa, il 25 dicembre 1977. MITO SettembreMusica gli dedica una rassegna con la proiezione di due film Luci della città e Febbre dell’oro con l’esecuzione dal vivo della colonna sonora originale e un incontro, durante il quale uno dei maggiori esperti delle musiche dei suoi film, il direttore Timothy Brock, ci racconta non solo il regista ma soprattutto il compositore Chaplin. Un ruolo poco conosciuto e tuttavia di grande importanza, coronato dalla vincita dell’Oscar per la miglior colonna sonora nel 1973 per Limelight. 

Il primo dei due appuntamenti dedicati a Charlie Chaplin prevede la proiezione di uno dei suoi più grandi capolavori: Luci della città. Giovedì 20 settembre alle ore 21 nell’Aula Magna di via Roentgen dell’Università Bocconi, la proiezione del film del 1931 sarà accompagnata dall’esecuzione dal vivo della colonna sonora originale, recuperata e restaurata appunto da Timothy Brock, direttore d’orchestra americano specializzato nella musica per film.
A partire dal 1927 si erano affermati i primi film sonori, ma Chaplin decise di rimanere fedele al carattere di Charlot, il vagabondo, che era impossibile immaginare con la voce. Luci della città fu il primo film di Chaplin con sonoro e musiche sincronizzate, dove all’inizio la voce delle persone è resa con il suono degli strumenti musicali. La famosa scena in cui la piccola fioraia scambia Charlot per un milionario ha fatto la storia del cinema: è quella più ripetuta in tutta la storia del cinema, con un totale di oltre 300 ciak. 
Due linguaggi universali dialogano: da una parte quello mimico, dall’altra la musica, che funge da contrappunto alle immagini senza sovrastarle. Il progetto, curato da Brock, risale al 1999, con il restauro e il recupero di Tempi Moderni, e portò alla luce le partiture originali composte da Chaplin, riproponendo fedelmente dal vivo le atmosfere del primo ‘900. Il lavoro su Luci della città è del 2008 e le partiture e le registrazioni originali, recuperate dagli archivi personali di Chaplin, che prendono forma sotto la bacchetta di Timothy Brock mostrano la parte meno conosciuta del talento del regista.

In collaborazione con
Cineteca di Bologna
Orchestra Milano Classica
Università Bocconi
Association Chaplin – Parigi

Timothy Brock è direttore d’orchestra americano, nonché uno dei massimi esperti mondiali di musica per film. Nella sua carriera dirige importanti orchestre, fra cui Royal Philarmonic Orchestra, Los Angeles Chamber Orchestra, Chicago Symphony BBC, Orchestra di S. Cecilia, le principali orchestre francesi e la Konzerthaus di Vienna, dov’è ospite ogni anno. Brock è direttore specializzato nel repertorio della prima metà del XX secolo e in rappresentazioni di film muti con accompagnamento musicale. Tra le sue composizioni tre sinfonie, due opere e diversi concerti per strumento solista e orchestra, oltreché venti colonne sonore originali per film muti; mentre sono oltre trenta le prime esecuzioni per il Nord America, di autori quali Šostakovič, Eisler, Schulhoff. Il suo lavoro sui film muti inizia nel 1986, quando gli viene commissionata la colonna sonora per il celebre capolavoro di Pabst, Il Vaso di Pandora. Da questo momento la composizione e il restauro di musiche per l’accompagnamento di film muti diventano componente regolare della sua attività. Timothy Brock, tra l’altro, scrive musiche per film di Buster Keaton (The General, One Week e Steamboat Bill Jr), Ernst Lubitsch (Il ventaglio di Lady Windermere), Robert Wiene (Il Gabinetto del Dr Caligari), Friedrich Wilhelm Murnau (Faust, Aurora); inoltre restaura celebri colonne sonore quali Nuova Babilonia di Šostakovič e Cabiria di Pizzetti/Mazza. Nel 1999 la Fondazione Chaplin chiede a Brock di restaurare la partitura originale di Tempi Moderni: inizia una proficua collaborazione tra la famiglia Chaplin e la Cineteca Nazionale di Bologna, che porta al restauro delle musiche originali di tutti i grandi capolavori di Charlie Chaplin, che Brock esegue in tutto il mondo. Il Maestro collabora regolarmente con la Cineteca Nazionale e il Teatro Comunale di Bologna, presentando ogni anno, nell’ambito del Festival Il Cinema Ritrovato, nuove partiture per importanti capolavori del cinema muto.

L'Orchestra da Camera Milano Classica nasce nel 1993 raccogliendo l'eredità di una gloriosa istituzione milanese, l'Angelicum. Da allora la stagione di concerti, presentata nella cornice splendida della Palazzina Liberty, diventa un punto di riferimento fisso per il pubblico milanese, interessato al repertorio dell’orchestra, ma curioso di scoprire nuove rarità musicali. Di stampo eclettico, Milano Classica estende oggi il suo campo di interesse, riuscendo a proporre anche i capolavori del Barocco e focalizzandosi su quello che sempre più sta diventando il suo repertorio di elezione, il Classicismo. A fianco della propria stagione, Milano Classica si esibisce come orchestra ospite in alcune delle più prestigiose sale italiane e straniere (in Europa e negli USA), collaborando con direttori e solisti di fama internazionale. L’Orchestra ha partecipato a diversi festival, quali Festival di Ankara, Festival di Lubiana, Eté Mosan, Fanfare Festival, per citarne alcuni; e molti sono i compositori che hanno scritto appositamente per lei. Numerose sono anche le incisioni (Dynamic, Tactus, Vermeer Classics, La Bottega Discantica) premiate dalla critica specializzata. Inoltre, a cura di Roberto Turriani, ogni anno Milano Classica realizza progetti per le scuole. Dal gennaio 2009 Gianluca Capuano è direttore artistico dell’Orchestra.

Venerdì 20 settembre 2012, ore 15.00 – Università Bocconi di Milano, Aula Magna di via Roentgen (Gobbi, 5)  – Milano

Gli incontri di approfondimento di MITO comprendono anche il cinema: con il maestro Brock si parla del recupero delle colonne sonore originali dei film di Charlie Chaplin.                                     

Charlie Chaplin,
musicista e compositore

Partecipano
Timothy Brock,

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

In collaborazione con
Cineteca di Bologna
Università Bocconi

Nell’aula magna dell’Università Bocconi, in via Roentgen, Timothy Brock parla per MITO del suo lavoro sulle colonne sonore dei film muti di Charlie Chaplin, in un incontro che si svolge alle 15 di venerdì 21 settembre. In particolare, l’incontro tratta delle musiche originali di Luci della città e La febbre dell’oro, le pellicole inserite nel programma di MITO e proiettate (20 e 21 settembre, ore 21.30) con l’accompagnamento dell’Orchestra Milano Classica diretta dallo stesso Brock.
Il lavoro del Maestro sulle colonne sonore di Chaplin prende il via nel 1999 e comprende ben tredici titoli dell’attore e regista nato a Londra, film che partendo da Tempi moderni comprendono titoli arcinoti come Il monello e Il grande dittatore, fino ai due in cartellone a MITO.
Il progetto di Brock, che deriva da una stretta collaborazione con la Fondazione Chaplin, desidera portare alla luce le partiture originali composte dallo stesso Charlie, scoprendo del grande attore anche l’abilità meno conosciuta dal suo pubblico: quella di compositore.
Brock, che oltre a quelle di Chaplin ha recuperato moltissime colonne sonore di film muti, parla al pubblico di MITO del suo metodo di lavoro, e delle partiture originali e le registrazioni di Chaplin al piano che gli hanno permesso di ricostruire fedelmente le proiezioni filmiche del tempo in cui il re del cinema muto era in vita, compresa, naturalmente, l’esecuzione dal vivo delle musiche restaurate.

Timothy Brock è direttore d’orchestra americano, nonché uno dei massimi esperti mondiali di musica per film. Nella sua carriera dirige importanti orchestre, fra cui Royal Philarmonic Orchestra, Los Angeles Chamber Orchestra, Chicago Symphony BBC, Orchestra di S. Cecilia, le principali orchestre francesi e la Konzerthaus di Vienna, dov’è ospite ogni anno. Brock è direttore specializzato nel repertorio della prima metà del XX secolo e in rappresentazioni di film muti con accompagnamento musicale. Tra le sue composizioni tre sinfonie, due opere e diversi concerti per strumento solista e orchestra, oltreché venti colonne sonore originali per film muti; mentre sono oltre trenta le prime esecuzioni per il Nord America, di autori quali Šostakovič, Eisler, Schulhoff. Il suo lavoro sui film muti inizia nel 1986, quando gli viene commissionata la colonna sonora per il celebre capolavoro di Pabst, Il Vaso di Pandora. Da questo momento la composizione e il restauro di musiche per l’accompagnamento di film muti diventano componente regolare della sua attività. Timothy Brock, tra l’altro, scrive musiche per film di Buster Keaton (The General, One Week e Steamboat Bill Jr), Ernst Lubitsch (Il ventaglio di Lady Windermere), Robert Wiene (Il Gabinetto del Dr Caligari), Friedrich Wilhelm Murnau (Faust, Aurora); inoltre restaura celebri colonne sonore quali Nuova Babilonia di Šostakovič e Cabiria di Pizzetti/Mazza. Nel 1999 la Fondazione Chaplin chiede a Brock di restaurare la partitura originale di Tempi Moderni: inizia una proficua collaborazione tra la famiglia Chaplin e la Cineteca Nazionale di Bologna, che porta al restauro delle musiche originali di tutti i grandi capolavori di Charlie Chaplin, che Brock esegue in tutto il mondo. Il Maestro collabora regolarmente con la Cineteca Nazionale e il Teatro Comunale di Bologna, presentando ogni anno, nell’ambito del Festival Il Cinema Ritrovato, nuove partiture per importanti capolavori del cinema muto.

Sabato 21 settembre 2012, ore 21.30 – Università Bocconi di Milano, Aula Magna di via Roentgen (via Roentgen, 1)  – Milano

La Febbre dell’oro: eseguite dal vivo le colonne sonore originali composte da Charlie Chaplin.

Omaggio a Charlie Chaplin
La febbre dell'oro
di Charlie Chaplin

Orchestra Milano Classica
Timothy Brock, direttore

Proiezione del film con l’esecuzione integrale della colonna sonora originale
 
Alla poesia delle immagini dei film di Charlie Chaplin si somma il fascino di una colonna sonora originale eseguita dal vivo, recuperata e restaurata grazie al meticoloso lavoro del direttore americano Timothy Brock. Per la prima volta a Milano la proiezione dei suoi film sarà accompagnata dall’Orchestra Milano Classica, diretta dallo stesso Brock, che eseguirà le musiche scritte da Chaplin, ricreando la magica atmosfera degli anni ’20 nell’Aula Magna di via Roentgen dell’Univesità Bocconi per due sere consecutive: il 21 settembre sarà la volta di La febbre dell’oro.
Un’occasione per scoprire un lato meno conosciuto del regista e per apprezzarne il talento ad ampio spettro; “una cosa bella del suono era che potevo controllare la musica, così ne ho composta una mia. Ho provato a comporre una musica elegante e romantica per incorniciare le mie commedie in contrasto con il personaggio del vagabondo, così che la musica desse ai miei film una dimensione emozionale”, dichiarò  Chaplin. Dimensione emozionale, poetica e a tratti comica, che grazie alla musica veicola quella vasta gamma di sensazioni che un film di Charlot produce. Recuperate dall’archivio di famiglia, le partiture originali e le registrazioni di Chaplin al piano hanno concesso a Timothy Brock, specializzato nella musica per film, di ricostruire in modo fedele le colonne sonore e di eseguirle nuovamente dal vivo in un progetto curato dalla Cineteca di Bologna.

ingressi € 10

In collaborazione con
Cineteca di Bologna

Stampa