Entr’acte + Un Chien andalou + Paris qui dort

Il Centro Musica Contemporanea
tra i fondatori nel 2010 del Gran Festival del Cinema Muto di Milano

http://www.cinemamutomilano.it/

Vi segnala

foto_un_chien_andalou.jpg

Venerdì 2 marzo, ore 21.15

CINETECA DI MILANO (Spazio Oberdan)

Entr’acte + Un Chien andalou + Paris qui dort
Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile, pianoforte solo e duo pianistico

http://www.cinemamutomilano.it/

Entr’acte
R.: René Clair. Sc.: Francis Picabia. Int.: Jean Borlin, Francis Picabia, Man Ray, Marcel Duchamp, Erik Satie. Francia, 1924, b/n, 20’, muto.
Film manifesto del cinema surreal-dadaista, proiettato la prima volta come intermezzo di uno spettacolo di balletti svedesi, è un succedersi di immagini che si articolano sulla base di assonanze plastiche e dinamiche. Ambientato a Parigi, gli interpreti sono alcuni dei protagonisti di quella straordinaria stagione dell’avanguardia storica.

Accompagnamento dal vivo di Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile con il brano “Cinema” di Erik Satie nella versione per  duo pianistico

Un Chien andalou
R. e mont.: Luis Buñuel. Sc.: L. Buñuel, Salvador Dalí. Int.: Pierre Batcheff, Simone Mareuil, Jaime de Miravilles, L. Buñuel, S. Dalí. Francia, 1929, b/n, 17’, muto.
Prima regia di Buñuel e manifesto del surrealismo e del cinema d’avanguardia, il film rappresenta una serie di situazioni oniriche legate fra loro secondo la logica dell’inconscio. La scena dell’occhio femminile tagliato dalla lama di un rasoio che brilla alla luce della luna è forse la più celebre icona della storia del cinema.

Accompagnamento dal vivo di Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile con musiche di Astor Piazzolla per duo pianistico

Paris qui dort
R. e sc.: R. Clair. Int.: Henri Rolland, Marcel Vallée, Albert Préjean, Martinelli, Madeleine Rodrigue, Myla Seller. Francia, 1923, b/n, 61’, muto, v.o. sott. it.
Grazie a un raggio magico, uno scienziato ha “addormentato” Parigi: persone fissate in una maschera o in un gesto, azioni bloccate, traffico fermo. E tutto avvolto in un silenzio irreale. Solo alcuni turisti appena arrivati da Marsiglia non hanno subito quell’incantesimo e saranno proprio loro, dopo varie peripezie, a far tornare la vita alla sua caotica normalità.

Accompagnamento dal vivo al pianoforte di Rossella Spinosa con musiche di Philip Glass

maggiori informazioni

http://www.cinemamutomilano.it/

Stampa