FilMusica il Festival

12-28 Aprile 2011

Brianza Musica & Cinema Festival

Direzione artistica ROBERTO PORRONI

INGRESSO LIBERO

FilMusica
FilMusica IL FESTIVAL

Un programma comprendente unicamente musica scritta per il cinema, proposto da un ensemble insolito formato da musicisti di estrazione classica.
Questa l'idea originale che mi venne alla fine degli ‘90, stimolato dalle intense emozioni che molte colonne sonore mi suscitavano, sia per il loro intrinseco valore musicale che per quell'inscindibile connubio con le immagini di film amati. Parlare di “colonne sonore” e “musiche da film” in quegli anni pareva di relegare queste opere in un genere a parte, costruendo uno steccato artificiale che il mondo di oggi (grazie al cielo, era ora!) sembra non volere più, all'insegna della musica come valore artistico e non giudicata in base al genere cui appartiene.

Oggi la musica per il cinema viene eseguita nelle sale da concerto e nei teatri più prestigiosi, con illustri solisti ed orchestre. Scrivere per il cinema vuol dire tenere certamente conto di una serie di parametri (la trama, le esigenze del regista, la necessità di raggiungere il pubblico con un linguaggio non criptico) ma alla fine questi condizionamenti del musicista non precludono certo i risultati artistici: se dovessimo ricordare alcune opere emblematiche del secolo che si chiude non dimenticheremmo certo alcune di queste musiche, specchio del nostro tempo, del nostro modo di sentire (e il cinema di cui questo mondo sonoro fa parte è senz'altro una delle grandi rivoluzioni artistiche del '900). Un progetto che si pone come una novità nel panorama delle proposte
concertistiche e che intende evidenziare i valori musicali della musica scritta per il cinema con la straordinaria capacità evocativa che le è propria.
Il programma comprende alcune delle più belle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema, con la presenza di grandi solisti quali Giorgio Gaslini, Enrico Intra e avrà una “piccola orchestra stabile”, l’Ensemble Duomo, un quintetto comprendente chitarra, violino, flauto, viola e violoncello.

Roberto Porroni
Direttore artistico di FILMUSICA - Brianza Musica & Cinema Festival
Brianza Musica & Cinema Festival
Martedì 12 Aprile, ore 21
MONZA - TEATRO BINARIO 7

foto_enrico_intra.jpg

“JAZZ & FILM” con proiezioni di film dal vivo
ENRICO INTRA TRIO
Enrico Intra, pianoforte
Lucio Terzano, contrabbasso
Dario Cazzola, batteria

Il protagonista del concerto odierno è Enrico Intra che presenta uno spaccato del suo multiforme mondo espressivo. Innanzitutto il trio con Lucio Terzano al contrabbasso e Dario Cazzola alla batteria, con un repertorio completamente nuovo che si basa su recenti composizioni titolate: Canzoni, Preludi e Notturni, quindi già nel titolo legate alla fascinazione del suono, alla dilatazione del tempo, che con i suoi silenzi lascia ancora più spazio per il dialogo collettivo.
Brani che sono anche un segno dello sguardo all’Europa colta, cioè di un elemento distintivo dell’arte di Intra.Accanto al trio, Intra propone un altro evento di assoluta originalità, cioè il dialogo tra il suo pianoforte, le immagini e i suoni del film Ascensore
per il patibolo, la cui colonna sonora venne eseguita da Miles Davis, che improvvisò la musica guardando “in diretta” il film. La proiezione di una sequenza della pellicola di Malle, musica e parole, darà quindi lo spunto al pianista per dialogare con la tromba, quando questa resta sola, o per intervenire sulle immagini dopo le parti musicali del gruppo del trombettista, creando un interplay figurato e continuo con il grande artista afroamericano attraverso un’onda sonora che risponde o si inserisce nella trama musicale.
Infine, questo concerto si chiude con un corto di George Melies, visionario cineasta degli albori del cinema; Intra improvviserà infatti sul cortometraggio Le Voyage sur la lune, nella linea del progetto Sound Movie che da oltre vent’anni lo impegna in un rapporto singolare con le immagini dei film. Se nel dialogo con Miles Davis l’incontro è prettamente musicale, qui musica e immagine si muovono in contrappunto, con il piano che propone un’improvvisazione totale lasciandosi ispirare dalle emozioni del film e sfuggendo ogni minima forma di sonorizzazione, sostituita da un rapporto sottile e psicologico con la proiezione, che suscita sensazioni interiori, ma non si traduce in commenti diretta sull’opera. Qui, in realtà, si potrebbe persino ipotizzare per l’immagine il ruolo di “scenografia visiva”, dalla quale entrare e uscire liberamente. Un concerto costruito in tre momenti distinti, ma tutti parte integrante dell’articolato e unico mondo musicale di Enrico Intra.

Maurizio Franco
Venerdì 15 aprile, ore 21
BIASSONO - VILLA VERRI
LA MUSICA AL CINEMA 1965 - 2000

Omaggio a Ennio Morricone
ENSEMBLE DUOMO
Roberto Porroni, chitarra
Luigi Arciuli, flauto
Silvia Pauselli, violino
Flavio Ghilardi, viola
Marcella Schiavelli, violoncello

Ennio Morricone
C’era una volta in America
The Mission
Suite n.1
(Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto,
Giù la testa, Sacco e Vanzetti, Metti una sera a cena)
Suite n. 2
(Les voleurs de la nuit, Le Professionels, Il clan dei Siciliani )
Nuovo Cinema Paradiso
La leggenda del pianista sull’oceano
Elaborazioni di Roberto Porroni

Sabato 16 aprile, ore 16.30
BRUGHERIO – AUDITORIUM CIVICO

“WALT DISNEY & Co.: MUSICA MAESTRO!”
ENSEMBLE DA FAVOLA
Ambra Cusanna, violino
Claudia Brancaccio, viola
Marija Drincic, violoncello
Elena Piva, arpa
Lucia Magolati, flauto
Rudi Remo Manzoli, sassofono
Andrea Migliarini, batteria
Serena Ferrara,contralto jazz
Michela Croci, attrice

Ideazione ed arrangiamenti di Claudia Brancaccio,Testi di Giuseppe Ferraro Già dal 1928, con “Steamboat Willy”, il primo cortometraggio completamente sonorizzato con Mickey Mouse come protagonista, l’idea innovativa di Walt Disney fu quella di combinare in modo indissolubile le immagini con la musica, un’idea culminata con l’incredibile successo di “Fantasia”. Accanto alla poesia delle immagini non è mai mancato l’incanto dei suoni. Proprio per avvicinare il pubblico dei più piccini (ma non solo!) a questa incredibile varietà di stili e alla magia dei diversi strumenti musicali, l'Ensemble da Favola ha riunito nell'esuberante “lezione-concerto” dal titolo Musica Maestro! (titolo italiano di un capolavoro di animazione e musica di sei anni posteriore a “Fantasia”) alcuni brani indimenticabili, tra i più rappresentativi dei diversi generi musicali, che, alternati agli spassosi “interventi esplicativi” di Serena e Michela, sono in grado di rendere l'apprendimento della musica estremamente divertente!

Musiche in programma
Il Valzer delle Principesse
(Sammy Fain/Jack Lawrence; Mack David/Al Hoffman/Jerry Livingston;
Frank Churchill/Larry Morey)
da BIANCANEVE, CENERENTOLA, LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO
Lavorare che fatica!
(Mack David/Al Hoffman/Jerry Livingston) da CENERENTOLA
Heigh Ho!
(Sammy Fain/Jack Lawrence Mack) da BIANCANEVE
Lo stretto indispensabile
(Terry Gilkyson) da LIBRO DELLA GIUNGLA
Crudelia De Mon
(Mel Leven) da LA CARICA DEI 101
Alleluja! tutti jazzisti
(Al Rinker) da GLI ARISTOGATTI
Medley “Notti d’oriente”
(Alan Menken/Tim Rice/Howard Hasman) da ALADDIN
Bella Notte
(Peggy Lee/Sonny Burke) da LILLI E IL VAGABONDO
Bibbidi-Bobbidi-Bu
(Mark David/Al Hoffman/Jerry Livingston) da CENERENTOLA
I sogni son desideri
(Mark David/Al Hoffman/Jerry Livingston) da CENERENTOLA
Medley “Mary Poppins”
(Richard M. Sherman/Robert B. Sherman) da MARY POPPINS

Martedì 19 Aprile, ore 21
MONZA - TEATRO BINARIO 7
“LA MUSICA AL CINEMA 1930 - 1965”

foto_ensemble_duomo.jpg

ENSEMBLE DUOMO
Roberto Porroni, chitarra
Luigi Arciuli, flauto
Silvia Pauselli, violino
Flavio Ghilardi, viola
Marcella Schiavelli, violoncello

Charlie Chaplin Cinema Suite
Mikis Theodorakis Soledad
Z - L’Orgia del potere
Zorba il Greco
Nino Rota Suite Felliniana
(La strada - Amarcord - La dolce vita -
Giulietta degli spiriti - 8 e ½)
Dimitri Shostakovic Suite da “The Gadfy” op. 97
(Overture - Galop - Romance -
Barrel organ waltz - Nocturne - The Market place)
Elaborazioni di Roberto Porroni

Mercoledì 27 Aprile, ore 21
AGRATE BRIANZA– AUDITORIUM MARIO RIGONI STERN

"CINEMA & MUSICAL"
Alcune delle più belle pagine del musical del ‘900 che sono poi divenuti film di grande successo

ENSEMBLE DUOMO
Roberto Porroni, chitarra
Luigi Arciuli, flauto
Silvia Pauselli, violino
Flavio Ghilardi, viola
Marcella Schiavelli, violoncello

Andrew Lloyd Webber Evita
(I'd be surprisingly good for you - Waltz for Evita and Che -
On this night of a thousands stars - Buenos Aires -
High, flying adored - Don't cry for me Argentina)
Duke Ellington Sophisticated Lady
(Sophisticated Lady - Take the “A” train - Satin Doll -
Don’t get around much anymore - Do nothin’ till you hear
from me - I’m beginning to see the light)
Leonard Bernstein West Side Story
(Maria - America)
Andrew Lloyd Webber Il Fantasma dell’Opera
(Angel of Music - The Phantom of the Opera -
Prima Donna - All I ask of you - Masquerade)
Elaborazioni di Roberto Porroni

Giovedì 28 aprile, ore 21
LISSONE - PALAZZO TERRAGNI

“RIDI BUSTER RIDI”
GIORGIO GASLINI, pianoforte
Sequenze filmate a cura di Pietro Baj
Musiche: composizioni istantanee di Giorgio Gaslini

Un divertissement in puro stile Gasliniano questo omaggio al grande Buster Keaton, il comico che non rideva mai. Giorgio Gaslini rivisita al pianoforte con la tecnica della “composizione istantanea” alcune fra le più celebri comiche di Buster Keaton, con il segreto intento di “farlo ridere”. La sfida lanciata è durissima anche perché la leggenda vuole che il nostro non potesse ridere per contratto neanche nella vita privata. Si suppone che siano state le donne e le molte peripezie a far perdere il buonumore al nostro. Ci vorrà tutta la bravura e la duttilità di Gaslini per riuscire nell’intento, almeno di far sorridere colui che ha fatto dell’impassibilità il segno indelebile del proprio cinema. Accompagnate dal pianoforte di Giorgio Gaslini verranno proiettate sequenze tratte
da alcune famose pellicole qui sotto menzionate, di cui aggiungiamo le trame.

GO WEST - 1925
Una mandria di bovini attraversa la città di Los Angeles. E Buster è continuamente
travolto dalle masse cittadine di automobili e persone. In questo film il nostro eroe
viene costretto a ridere.
THE COPS - 1922
Qui Buster Keaton, per sfuggire alla polizia, deve sudare le fatidiche sette camicie.
Come il nostro moltiplica gli sforzi per salvarsi dalla cattura, vede però aumentare a
dismisura il numero di agenti che lo inseguono.
STEAMBOTBILL JUNIOR - 1928
L'amore tra Buster e la giovane figlia del rivale del padre viene ostacolato dai rispettivi
genitori in tutti i modi. Un tifone darà l'opportunità a Buster, fino allora piuttosto maldestro,
di rifarsi una reputazione.
THE SCARECROW - 1920
Il tentativo di Buster Keaton di sposare la figlia di un vicino, si conclude in un rocambolesco
inseguimento in cui Buster investirà e caricherà sulla moto il prete che lo
unirà in matrimonio con l'amata.
SHERLOCK JUNIOR - 1924
Buster da proiezionista cinematografico si trasforma in un astuto detective. Uno dei
capolavori di Keaton, con una corsa in moto formidabile.
ONE WEEK - 1920
Keaton con la moglie cerca di costruirsi la propria dimora durante la prima settimana
di matrimonio. Ma a causa dell'intervento di un rivale, la casa verrà costruita secondo
le regole dell'assurdo.
SEVEN CHANCES - 1925
Buster per ereditare 7 milioni di dollari deve sposarsi entro le 19.00. Un annuncio
pubblico del suo problema porta una massa enorme di aspiranti spose ad un incredibile
inseguimento che si concluderà con una fuga rocambolesca di Keaton.
CONEY ISLAND - 1917
Buster e Fatty alle giostre. Qui Gaslini proverà a far ridere Buster Keaton.

FilMusica
Brianza Musica & Cinema Festival

GLI INTERPRETI
ENRICO INTRA
è pianista e compositore dagli ampi orizzonti culturali. Il suo oggetto di ricerca è un possibile denominatore comune che permetta un proficuo incontro tra la tradizione musicale jazzistica e le esperienze novecentesche di matrice eurocolta senza peraltro rinunciare a prodursi come jazzista toutcourt. Testimonianza di tale vitalità è la sua produzione discografica, comprensiva anche di esperienze con orchestre d'archi così come, in tempi recenti, prevede sovente lo sfruttamento di possibilità offerte dalla più moderna tecnologia elettronica. Nel contesto delle vicende storiche della musica jazz in Italia Enrico Intra figura ad un tempo quale importante iniziatore e, a tutt'oggi, come protagonista di indubbio rilievo. Oggi é testimone di crescita qualitativa della scena jazzistica del nostro paese: un processo collettivo del quale Enrico Intra é partecipi in virtù sia delle sue pionieristiche esperienze negli scorsi decenni che del loro attuale impegno in sede didattica, organizzativa ed editoriale.
Già fondatore con Franco Cerri dell'Associazione Musica Oggi, attiva nell'ambito della organizzazione di concerti e dell'editoria musicale, da anni dirige la sezione jazz della Civica Scuola di Musica di Milano. Il trio odierno con due grandi musicisti come Lucio Terzano e Dario Cazzola è una realtà consolidata del panorama jazzistico italiano.

L'ENSEMBLE DUOMO
nasce nel 1996 su iniziativa di Roberto Porroni.
Il gruppo, composto da affermati solisti, si propone la valorizzazione del repertorio poco eseguito con una particolare attenzione verso proposte particolari ed innovative. In quest'ottica vanno visti i programmi su cui si incentra l'attività concertistica del gruppo: “Una chitarra per Vivaldi” (inciso in un CD di vivo successo) e “Un Haydn inedito”, dedicati a pagine di rara esecuzione e proposti in una versione vicina alla sensibilità e al gusto dei nostri giorni, cui si aggiungono i programmi “La Musica al Cinema” e “Le Americhe in Musica”, dedicati ad alcune delle più belle colonne sonore rivisitate in una nuova dimensione timbrica, incisi in tre CD che hanno riscosso unanimi consensi di pubblico e di critica. L'Ensemble Duomo si sta affermando a livello internazionale come uno dei più originali ed interessanti gruppi da camera, ha tenuto concerti in vari paesi europei, (Austria, Svizzera, Italia, Germania, Francia, Grecia), in Turchia, in Medio Oriente, in Africa, in America Centrale e in America Latina, in Australia ed è stato invitato più volte in tournée in Estremo Oriente (Giappone, Corea, Singapore, Vietnam), suonando per importanti istituzioni concertistiche, quali il Seul Arts Center, la Oji Hall di Tokyo, ALTI Auditorium di Kyoto, Nara Centennial Hall, riportando sempre un grande successo e l'invito a rappresentare l'Italia per l'anno “Italia in Giappone” in una lunga tournée nel settembre 2001 seguita da altri concerti negli anni successivi. Nel maggio 2004 ha tenuto una applaudita tournée in Argentina, dove ha suonato al Teatro Colon e al Teatro Gran Rex di Buenos Aires e in altre città. Nel giugno 2006 ha debuttato con successo in Brasile. Nel dicembre 2006 ha iniziato una collaborazione con il baritono Renato Bruson, con un concerto dedicato alle romanze di Tosti. L'Ensemble Duomo si esibito è in concerti in onore di Lorin Maazel e Josè Carreras, che ne hanno molto apprezzato le qualità artistiche.

L’ENSEMBLE DA FAVOLA
è formato da musicisti professionisti che collaborano con le migliori orchestre nazionali ed internazionali (tra cui l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano, la WestEnd Deutsche Philarmonie…) e con artisti di rilievo del mondo jazzistico italiano (Franco Cerri, Tiziana Ghiglioni, Enrico Intra, Enrico Rava…), accomunati in questo progetto dalla passione per la musica da camera originale e per i miti dell’infanzia. Lo spettacolo “Musica Maestro!” ha debuttato nella rassegna “Alle sette della sera…” del Ravenna Festival 2008 riscuotendo un notevole successo di pubblico, tanto da essere replicato, su richiesta della Fondazione RavennaManifestazioni,
nel marzo 2009 sullo splendido palcoscenico del Teatro Alighieri. All’iniziativa hanno partecipato più di 1200 bambini.

GIORGIO GASLINI
pianista, compositore e direttore d'orchestra milanese, musicista jazz di fama internazionale, considerato uno dei fondatori del jazz italiano, ha al suo attivo più di tremila concerti e cento dischi per i quali ha vinto nove volte il Premio della Critica. È stato l'iniziatore di una corrente musicale italiana prodigandosi nel portare la musica a tutti i pubblici giovanili anche in scuole, università, fabbriche, ospedali psichiatrici. Ha tenuto concerti e partecipato a festival in 60 nazioni. Attivo anche nella musica contemporanea, dopo aver conseguito sei diplomi al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, ha composto lavori sinfonici, opere e balletti rappresentati al Teatro alla Scala e nei maggiori teatri italiani. Ha collaborato con i più prestigiosi registi di teatro. Per il cinema ha composto oltre 40 colonne sonore; celebri le sue musiche per “La Notte” di Michelangelo Antonioni, premiata con il Nastro d'Argento, e per “Profondo Rosso” di Dario Argento. È autore di libri come “Musica Totale”, “Tecnica e Arte del Jazz” e “Il tempo del musicista totale”, ritenuti testi fondamentali. Nel ‘91 ha fondato la Grande Orchestra Nazionale di Jazz. Grande successo hanno ottenuto nel ‘91/95 le suites “Pierrot Solaire” e “Skies of Europe” per l'Italian Instabile Orchestra. Nel '96 ha composto, per il Teatro Romano di Verona, “Mister O”, prima opera jazz della storia. Dal 1997 la Soul Note sta pubblicando in CD la sua opera omnia. Nel 2002 e nel 2006 il Presidente della Repubblica gli ha assegnato il premio alla carriera: diploma e medaglia d’oro, riconoscimento riservato ai benemeriti della cultura e dell’arte. Nel 2006 l’etichetta olandese Mirasound ha pubblicato il CD della sua “Sinfonia delle Valli” per due orchestre e coro (150 esecutori) diretta da Lorenzo della Fonte. La Velut Luna ha realizzato il cofanetto di 5 CD con il suo “Song Book”, 100 canzoni con testi dell’autore.  Nel 2009 al Teatro Filodrammatici di Milano gli è stato assegnato il prestigioso premio “MILANO PER LA MUSICA”. Il 24 giugno 2010 ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro dal Sindaco di Milano, Letizia Moratti.

I LUOGHI DEI CONCERTI
TEATRO BINARIO 7
Via Turati, 8 - MONZA
VILLA VERRI
Via San Martino, 9 - BIASSONO
AUDITORIUM
Via San Giovanni Bosco, 27 - BRUGHERIO
AUDITORIUM MARIO RIGONI STERN
Via Ferrario. 53 - AGRATE BRIANZA
PALAZZO TERRAGNI
Piazza Libertà - LISSONE
Per informazioni:
ASSOCIAZIONE MUSICALE DUOMO
Piazza Cavour 3 - Milano
Tel 347 9770998
E mail: rporron@tin.it
e presso gli Uffici Cultura dei Comuni di:
Monza 039 2302192
Biassono 039 2201043
Brugherio 039 2893214
Agrate Brianza 039 6051249
Lissone 039 7397271
Con il contributo
e patrocinio di
Con il contributo di
Comune di Biassono
Città di Lissone
Assessorato alla Cultura,
Identità e Tradizioni Locali
Comune di Brugherio
Comune di Agrate Brianza

Stampa