Film Music Workshop – Intervista al compositore e tutor del laboratorio, Maurizio Abeni

Film Music Workshop – Intervista al compositore e tutor del laboratorio, Maurizio Abeni

A Luglio un team di specialisti delle colonne sonore curerà un workshop di elevata qualità presso la Radio Nazionale Bulgara di Sofia, luogo in cui sono state registrate più di 600 partiture per il piccolo e grande schermo, composte da nomi del calibro di Ennio Morricone, Pino Donaggio, Alexandre Desplat, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Carlo Siliotto, ecc.
Ogni partecipante avrà l’opportunità di scrivere una colonna sonora con il supporto del tutor, il Maestro Maurizio Abeni (M.D.C. Maschera di cera, I tre volti del terrore, Vaniglia e cioccolato, Avvocato Porta, La quindicesima epistola, Io ti salverò), che li guiderà attraverso tutte le fasi, dalla creazione degli sketches, alla realizzazione delle sequenze e della partitura, alla registrazione della musica in sinc con il film, fino al mix 5.1.
Ogni partecipante dirigerà 44 musicisti della Bulgarian National Radio Symphony Orchestra.
Proprio al tutor Abeni abbiamo chiesto alcune delucidazioni e curiosità sul laboratorio.

Colonne Sonore: Come nasce questo Workshop?
Maurizio Abeni:
L’idea nasce dalla constatazione che molti musicisti che vogliono avvicinarsi al mondo delle colonne sonore non sanno come poter iniziare concretamente e anche quelli che magari hanno già prodotto qualche colonna sonora, non riescono ad avere la possibilità di realizzare le loro musiche con una vera orchestra.
Inoltre i budget per la realizzazione di una colonna sonora si sono contratti al punto che soprattutto per chi inizia questa professione non è possibile avere dei collaboratori, questo comporta di dover essere in grado di gestire autonomamente tutte le fasi della realizzazione dalla ideazione dei temi alla programmazione, dalla orchestrazione alla copiatura e la direzione d’orchestra.

CS: Cosa avrà di diverso questo corso rispetto a molti altri che abbiamo visto proliferare nel campo della Film Music nel nostro paese e all’estero?
MA: La differenza è che questo è un laboratorio che consente di fare una esperienza pratica assolutamente identica in tutti gli aspetti a quella della realizzazione di una vera colonna sonora. Ai partecipanti vengono assegnati dei cortometraggi di circa 15-20 minuti che dovranno essere musicati secondo le indicazioni dei registi. Tutto si svolgerà nel corso di 10-12 giorni dal momento dell’assegnazione del film da musicare alla registrazione con l’orchestra, passando attraverso tutti i passaggi della realizzazione, dagli sketches alle orchestrazioni e programmazioni al computer per la sincronizzazione e l’ausilio di tracce digitali. I partecipanti potranno dirigere l’orchestra per l’esecuzione delle proprie musiche, fino ai mix 5.1

CS: Chi saranno gli insegnanti che lo cureranno e cosa si dovranno aspettare dal loro insegnamento chi parteciperà?
MA: Io sarò il tutor di riferimento e non ho la presunzione di insegnare niente e a nessuno, se non di offrire la mia esperienza sul campo sia come compositore di tantissime colonne sonore sia come orchestratore e direttore d’orchestra per circa un centinaio di film con autori come Luis Bacalov, Armando Trovajoli, Pino Donaggio, Manuel De Sica, Bruno Zambrini e tanti altri.
Credo che la musica vada studiata prima a prescindere dal cinema ma che poi bisogna applicarsi praticamente, del resto nessuno dei più grandi compositori di colonne sonore ha mai frequentato corsi di musica da film ma ha imparato la tecnica della musica per il cinema sul campo.
Accanto a me ci saranno: il tecnico del Suono Marco Streccioni che ha al suo attivo più di 600 colonne sonore realizzate, che curerà le registrazioni e i Mix assieme al suo assistente Gabriele Conti, Slav Slatchev della Sofia Record Factory, primo Oboe della Bulgarian National Radio Symphony Orchestra che si occuperà di tutti gli aspetti legati all’orchestra.

CS: Dove si svolgeranno le lezioni?
MA: Ripeto non mi piace parlare di lezioni, l’idea è quella di una bottega in cui ognuno lavora al suo progetto e io do solo delle indicazioni e dei suggerimenti altrimenti in un periodo così breve si rischia solo di fare del tecnicismo fine a se stesso o chiacchere fumose. Non si può pensare di insegnare come musicare un film a meno di imporre una visione soggettiva o di adagiarsi inevitabilmente su dei cliché. Io preferisco che i partecipanti lavorino capendo come funziona la complessa macchina della realizzazione di una colonna sonora e sappiano seguirne i passaggi fondamentali per poter esprimere la propria sensibilità.
Il laboratorio si terrà presso la Radio Nazionale Bulgara di Sofia così come le registrazioni con l’orchestra; nello studio della Radio sono passati i più grandi compositori di colonne sonore, quali Ennio Morricone, Pino Donaggio, Nicola Piovani, Manuel De Sica, Stelvio Cipriani, Luis Bacalov Leonard Rosenman e decine di altri. La regia è equipaggiata con i migliori macchinari: Mix Solid State Duality, Pro Tools e convertitori Millennia.

CS: Chi parteciperà al Workshop, alla fine del medesimo cosa porterà con sé per entrare a far parte del mondo della Film Music?
MA: I partecipanti alla fine del workshop porteranno con sé in concreto una colonna sonora realizzata con la Bulgarian National Radio Symphony Orchestra che ha realizzato centinaia di colonne per film di tutto il mondo. La loro colonna sonora potrà essere un biglietto da visita per dimostrare le proprie capacità. Ma soprattutto porteranno con se l’esperienza di aver vissuto una realtà professionale e artistica assolutamente concreta che li farà sentire preparati qualora dovranno affrontare l’incarico di una vera colonna sonora.

Informazioni del workshop
Prossimo Workshop 21/30 Luglio 2018Alla fine del laboratorio sarà rilasciato un attestato di partecipazione e a ciascun allievo sarà data una copia delle registrazioni audio delle proprie composizioni e il backstage della propria direzione d’orchestra. Tutte le Musiche realizzate saranno di proprietà dei singoli partecipanti
Ogni partecipante sarà libero di utilizzare I brani musicali da lui composti in qualsiasi contesto.
Credo che nessun altro corso intensivo possa dare un insieme di opportunità così uniche tra cui quella di scrivere una vera colonna sonora e non dei brani su qualche scena presa da film noti, dirigerla davanti ad una orchestra nell’auditorium della radio di Sofia, portare a casa un master 5.1 e Stereo realizzato con grandi professionisti e una grande orchestra come la Bulgarian National Radio Symphony Orchestra. Non ultima l’opportunità di incontrare e di confrontarsi con altri compositori, di visitare Sofia e di assaporare un po’ di cultura bulgara.

Cosa è incluso nel Workshop
Hotel 4 stelle per tutta la durata del corso (11 notti)
Trasferimento da aeroporto di Sofia a hotel e viceversa
Camera singola per ogni partecipante compresa la prima colazione
Postazione con Monitor 24"
Tastiera midi 4 Ottave
Cuffia Akg professionale
Stampanti Laser a disposizione
Ogni partecipante potrà scrivere brani per una durata complessiva non superiore ai 6/8 minuti
Tutte le stampe delle partiture e delle parti per orchestra
I partecipanti potranno dirigere le proprie composizioni
Le registrazioni saranno effettuate in formato cinematografico 5.1 e in stereo
Ogni partecipante avrà la possibilità di seguire in regia o in sala le registrazioni di tutti gli altri partecipanti.
I partecipanti manterranno il 100% del copyright delle proprie musiche
Ogni partecipanti riceverà il Backstage video della loro direzione d’orchestra
Ai partecipanti verrà consegnato il video del film con le proprie musiche composte*
 
*Il video sarà esclusivamente ad uso privato, è vietata la pubblicazione

Cosa non è incluso nel Workshop
Computer con Logic Audio e Sibelius
Volo aereo da e per Sofia
Pranzi e cene

Sofia è la Capitale della Bulgaria ma in pochi sanno che è la terza città più antica d’Europa, dopo Atene e Roma. Fu fondata nel VII secolo a.C. dalle tribù della Tracia e il suo nome era Serdica. Dopo aver subìto diverse conquiste, nel 1879 fu liberata dai russi e divenne capitale della Bulgaria.
Sofia è una città ricca di eventi e manifestazioni di tutti i tipi, la vita notturna offre Ristoranti, Bar, discoteche, a prezzi molto convenienti.
Il costo aereo dall’Italia con la Wizzair varia dai 60 ai 100 euro per un biglietto di andata e ritorno.
Pranzare o cenare in un ristorante costa circa 15 euro

Per informazioni dettagliate: www.filmmusicworkshop.com
Contatti: info@filmmusicworkshop.com

Stampa