Tecnologie musicali e cinematografiche al servizio della musica da film: intervista a Silvio Relandini

corso_griffith_musica_film_sonorizzazione_logo_partners.jpgTecnologie musicali e cinematografiche al servizio della musica da film: intervista a Silvio Relandini

Del corso Griffith di Musica da Film e Sonorizzazione Video (di cui a breve si chiuderanno le iscrizioni), abbiamo già scrutato abbondantemente gli angoli, mettendone in luce tutte le più allettanti innovazioni attraverso diversi articoli di approfondimento.

Qui, ad esempio, ci siamo soffermati sui motivi - numerosi e validi - per affidare la propria formazione in musica applicata a questa nuova e completa offerta didattica, nata all'interno di una ormai storica scuola romana di cinema:
http://www.colonnesonore.net/news/scuole-e-corsi/3965-perche-il-corso-griffith-di-musica-da-film-e-sonorizzazione-video-.html

Qui, invece, abbiamo cercato di mettere in luce cosa significhi esattamente, da parte di questo corso di musica da film, essere l'UNICO a cui è stata riconosciuta la Certificazione Ufficiale Midiware Educational:
http://www.colonnesonore.net/news/scuole-e-corsi/4052-lunico-corso-di-musica-da-film-con-certificazione-ufficiale-midiware-educational.html

E soprattutto, già da tempo ormai, curiamo una specifica rubrica in cui finora abbiamo proposto e commentato ben 4 video interviste ad altrettanti docenti del corso.
Per chi si fosse perso le puntate precedenti, ecco i link:
- Intervista a Enrico Cosimi:
http://www.colonnesonore.net/contenuti-speciali/interviste/3815-il-rapporto-tra-musica-elettronica-e-cinema-al-di-la-delle-facili-equazioni-intervista-a-enrico-cosimi.html
- Intervista a Leandro Piccioni:
http://www.colonnesonore.net/contenuti-speciali/interviste/3842-registrare-colonne-sonore-intervista-a-leandro-piccioni.html
- Intervista a Renato Marengo:
http://www.colonnesonore.net/contenuti-speciali/interviste/3856-imparare-la-musica-da-film-da-maestri-e-professionisti-del-settore-intervista-a-renato-marengo.html
- Intervista a Stefano Maccagno:
http://www.colonnesonore.net/contenuti-speciali/interviste/3863-lorchestrazione-virtuale-applicata-alla-musica-da-film-intervista-a-stefano-maccagno.html

Ma l'avventura esplorativa non finisce qui!

Oggi presentiamo la quinta intervista di questa serie: a Silvio Relandini, docente del modulo su Cubase nel corso di Musica da Film e Sonorizzazione Video dell'Accademia di Cinema e Televisione Griffith, dove è anche responsabile del Corso Avanzato di Musica e Tecnologie Applicate alle Immagini.

E' in atto, infatti, un sodalizio destinato a segnare intimamente le sorti della didattica del settore: da quest'anno Griffith e IITM (lo storico Istituto Italiano per le Tecnologie Musicali di Silvio Relandini) uniranno le forze. Cosa significa in pratica? Che da quest'anno Silvio Relandini è entrato a pieno titolo nel corpo docenti del corso Griffith e solo chi porterà a termine il corso potrà essere ammesso al prestigioso Corso Avanzato IITM di Musica e Tecnologie Applicate alle Immagini. Proprio quello, cioè, da sempre svoltosi nella storica eccellenza della Forum Academy (e appena trasferitosi alla Griffith), che conta, tra i propri docenti d'eccezione, Caterina Di Cecca (orchestrazione applicata), Angelo Valori (composizione applicata alle immagini), lo stesso Relandini (programmazione MIDI ed orchestrazione virtuale, sound design e audio processing, session score), Paolo Vivaldi e Alessandro Sartini (lab Fiction e Documentari), Marco Werba (lab Musica di genere: Horror, Fantasy), Antongiulio Frulio (lab Animazione), Vittorio Giannelli (lab Trailer, Spot, Music Library), Davide Palmiotto (Mix), Luigi Pulcini, Andrea Grant e Fabio D'Andrea.

Silvio Relandini - uno dei massimi esperti di informatica musicale, direttore dell'IITM, responsabile educational MidiWare, pioniere della didattica dell'orchestrazione virtuale applicata alla musica da film - ci parla della sua lunga esperienza (tra conservatori, accademie e istituti in tutta Italia) nella formazione sia di allievi che di docenti sulle tecnologie musicali, della sua stretta collaborazione con la MidiWare (la prima e più importante realtà italiana di importazione e distribuzione di software e hardware musicali), del software Cubase e della sua funzionalità nella composizione di musica da film, dell'approdo dell'IITM alla Griffith dopo una lunga collaborazione col Forum Music Village, dei protagonisti dei corsi Griffith di musica applicata e dell'importanza di insegnare musica da film all'interno di un'accademia di cinema, a stretto contatto con le tecnologie cinematografiche e con i cineasti di domani.

foto_silvio_relandini.jpgAll'interno del video anche foto e riprese estrapolate da lezioni dell'IITM in diverse prestigiose strutture o direttamente dal corso Griffith, nonché dai filmati di tecnologie musicali della MidiWare e dalla vita da set all'interno dell'Accademia.
Il tutto accompagnato da storiche colonne sonore messe gentilmente a disposizione da un altro partner d'eccezione del corso: la Cinevox Record.

A tutti coloro che sono interessati a questo corso, consigliamo vivamente di leggere con attenzione tutti i nostri articoli di approfondimento (citati sopra) e di visionare le 5 interviste: si tratta probabilmente della più completa anatomia a cui un corso di musica da film si sia mai prestato e consente a tutti di entrare nel vivo di programmi didattici, metodologie, tecniche, attrezzature, docenti, aule, studi, lezioni...

Buona visione!

Intervista a Silvio Relandini sul Corso di Musica da Film dell'Accademia Griffith:
https://www.youtube.com/watch?v=jSDDsSwavlo

Info sul corso:
http://www.griffithduemila.com/corsi/corso_di_musica_da_film.html

Stampa