L'orchestrazione virtuale applicata alla musica da film: intervista a Stefano Maccagno

corso_griffith 1.jpgL'orchestrazione virtuale applicata alla musica da film: intervista a Stefano Maccagno

Ebbene sì: le iscrizioni al corso Griffith di Musica da Film e Sonorizzazione Video (partner di ColonneSonore.Net) proseguono anche d'estate.
E noi, dopo aver scandagliato angoli inaspettati e segreti molto interessanti di questa innovativa offerta didattica attraverso una specifica rubrica in cui abbiamo proposto e commentato 3 interviste ad altrettanti docenti del corso, non possiamo andare in ferie senza pubblicare la quarta e ultima della serie, e così concludere l'opera.

Per chi si fosse perso le puntate precedenti, ecco i link agli altri nostri articoli sul tema.

Intervista a Enrico Cosimi: http://www.colonnesonore.net/contenuti-speciali/interviste/3815-il-rapporto-tra-musica-elettronica-e-cinema-al-di-la-delle-facili-equazioni-intervista-a-enrico-cosimi.html
Intervista a Leandro Piccioni: http://www.colonnesonore.net/contenuti-speciali/interviste/3842-registrare-colonne-sonore-intervista-a-leandro-piccioni.html
Intervista a Renato Marengo: http://www.colonnesonore.net/contenuti-speciali/interviste/3856-imparare-la-musica-da-film-da-maestri-e-professionisti-del-settore-intervista-a-renato-marengo.html

Chiude in bellezza questa "quadrilogia" Stefano Maccagno, entrando nel vivo di due argomenti molto delicati: da una parte l'approfondimento e la padronanza dei software che costituiscono l'armamentario imprescindibile per un compositore di musica da film, dall'altra la sonorizzazione del cinema muto.
Infatti Maccagno da Torino giunge a Roma per condurre, all'interno del corso dell'Accademia di Cinema e Televisione Griffith, una travolgente full immersion su Sonorizzazione del Cinema Muto, Orchestrazione Virtuale e Software di Notazione.
E nonostante la natura molto tecnica degli argomenti affrontati (in modo rigorosamente laboratoriale), dall'afflato del video non possiamo fare a meno di arguire quanto sia uno dei docenti a cui gli allievi sono rimasti più affezionati!

Pianista e compositore ufficiale del Museo Nazionale del Cinema di Torino, Stefano Maccagno ci ha parlato della sua stretta collaborazione col Museo, del rapporto tra composizione e improvvisazione, tra musica e immagini mute, di orchestrazione virtuale applicata alla musica da film, di librerie sonore e altri software musicali, dell'articolata didattica del corso, dei risultati didattici e umani conseguiti con gli allievi della Griffith.

Durante la visione del video è impossibile non farsi coinvolgere dalle sequenze di numerosi, rarissimi, inestimabili filmati dei primi del Novecento messi eccezionalmente a disposizione degli allievi dalla storica Cineteca del Museo Nazionale del Cinema (come noi, partner del corso), dalle foto e dalle riprese rubate alle lezioni in Accademia, dai suoni di librerie orchestrali e delle musiche composte dagli allievi. Musiche che sono state commentate entusiasticamente dai vertici del Museo e della Cineteca, tanto da ottenere un riconoscimento molto prestigioso, importante e gratificante: saranno pubblicate sul canale ufficiale Vimeo del Museo Nazionale del Cinema!

Le immagini dell'intervista, come ormai da tradizione, sono accompagnate da storiche colonne sonore messe gentilmente a disposizione da un altro partner d'eccezione del corso: la Cinevox Record...

Ci sentiamo di consigliare a tutti coloro che sono interessati a questo corso, di leggere con attenzione i nostri 4 articoli e visionare avidamente i video delle 4 interviste: si tratta di una vera e propria anatomia del corso Griffith di Musica da Film e Sonorizzazione Video...

Buona visione e buone vacanze!

Intervista a Stefano Maccagno sul Corso di Musica da Film dell'Accademia Griffith:

https://www.youtube.com/watch?v=W5jYg6tlFXk

Per info:

Griffith - Corsi di cinema - Corso di Musica da Film e sonorizzazione video
http://www.griffithduemila.com/corsi/corso_di_musica_da_film.html




Stampa