20 Set2003
Franz Waxman - Filmografia completa
Nato a Konigshutte, Slesia, Germania, il 24 dicembre 1906 – Morto a Los Angeles, California, il 24 febbraio 1967
Compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra.
ANNO | TITOLO (Titolo originale) | REGIA |
1933 | La leggenda di Liliom (Liliom) | Fritz Lang |
1935 | La moglie di Frankenstein (The Bride of Frankenstein) | James Whale |
1935 | The Affairs of Susan | Kurt Neumann |
1935 | Una notte d’oblio (Remember Last Night) | James Whale |
1935 | Al di là delle tenebre (Magnificent Obsession) | John M. Stahl |
1936 | Furia (Fury) | Fritz Lang |
1936 | Il raggio invisibile (The Invisible Ray) | Lambert Hillyer |
1936 | Next Time We Love | Edward H. Griffith |
1936 | La bisbetica innamorata (Love Before Breakfast) | Walter Lang |
1936 | La regina di picche (Trouble for Two) | J. Walter Ruben |
1936 | La bambola del diavolo (The Devil Doll) | Tod Browning |
1936 | L’ultima prova (His Brother’s Wife) | W.S. Van Dyke II |
1936 | Amore in corsa (Love on the Run) | W.S. Van Dyke II |
1937 | Proprietà riservata (Personal Property) | W.S. Van Dyke II |
1937 | Capitani coraggiosi (Captains Courageous) | Victor Fleming |
1937 | I candelabri dello Zar (The Emperor’s Candlesticks) | George Fitzmaurice |
1937 | La sposa vestiva di rosa (The Bride Wore Red) | Dorothy Arzner |
1937 | Man-Proof | Richard Thorpe |
1938 | Arditi dell’aria (Test Pilot) | Victor Fleming |
1938 | Il porto dei sette mari (Port of Seven Seas) | James Whale |
1938 | Three Comrades | Frank Borzage |
1938 | L’amico pubblico n° 1 (Too Hot to Handle) | Jack Conway |
1938 | Ossessione del passato (The Shining Hour) | Frank Borzage |
1938 | Quattro in Paradiso (The Young in Heart) | Richard Wallace |
1938 | Passione ardente (Dramatic School) | Robert B. Sinclair |
1938 | A Christmas Carol | Edwin L. Marin |
1939 | Tre pazzi a zonzo (At the Circus) | Edward Buzzell |
1939 | Il sosia innamorato (Honolulu) | Edward Buzzell |
1939 | Le avventure di Huck Finn (The Adventures of Huckleberry Finn) | Richard Thorpe |
1939 | On Borrowed Time | Harold S. Bucquet |
1939 | Lucky Night | Norman Taurog |
1939 | La signora dei tropici (Lady of the Tropics) | Jack Conway |
1940 | L’isola del diavolo (Strange Cargo) | Frank Borzage |
1940 | Lo stalliere e la granduchessa (Florian) | Edwin L. Marin |
1940 | Rebecca, la prima moglie (Rebecca) | Alfred Hitchcock |
1940 | Trionfo d’amore (Sporting Blood) | Sylvan S. Simon |
1940 | La febbre del petrolio (Boom Town) | Jack Conway |
1940 | Ti amo ancora (I Love You Again) | W.S. Van Dyke II |
1940 | Incontro senza domani (Escape) | Mervyn LeRoy |
1940 | Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia Story) | George Cukor |
1940 | Ritorna se mi ami (Flight Command) | Frank Borzage |
1941 | Pancho il messicano (The Bad Man) | Richard Thorpe |
1941 | Il Dottor Jekyll e Mr. Hyde (Dr. Jekyll and Mr. Hyde) | Victor Fleming |
1941 | Quella notte con te (Unfinished Business) | Gregory La Cava |
1941 | Chi dice donna… (The Feminine Touch) | W. S. Van Dyke II |
1941 | Se mi vuoi sposami (Honky Tonk) | Jack Conway |
1941 | Kathleen | Harold S. Bucquet |
1941 | Il sospetto (Suspicion) | Alfred Hitchcock |
1941 | Scandalo premeditato (Design for Scandal) | Norman Taurog |
1942 | La donna del giorno (Woman of the Year) | George Stevens |
1942 | Gente allegra (Tortilla Flat) | Victor Fleming |
1942 | Avventura all’Avana (Her Cardboard Lover) | George Cukor |
1942 | Sette ragazze innamorate (Seven Sweethearts) | Frank Borzage |
1942 | Journey for Margaret | W. S. Van Dyke II |
1942 | La grande fiamma (Reunion in France) | Jules Dassin |
1943 | Arcipelago in fiamme (Air Force) | Howard Hawks |
1943 | La bandiera sventola ancora (Edge of Darkness) | Lewis Milestone |
1943 | L’amica (Old Acquaintance) | Vincent Sherman |
1944 | Destinazione Tokyo (Destination Tokyo) | Delmer Daves |
1944 | Bombe su Varsavia (In Our Time) | Vincent Sherman |
1944 | La signora Skeffington (Mr. Skeffington) | Vincent Sherman |
1944 | The Very Thought of You | Delmer Daves |
1945 | Acque del Sud (To Have and Have Not) | Howard Hawks |
1945 | Obiettivo Burma! (Objective Burma!) | Raoul Walsh |
1945 | Hotel Berlino (Hotel Berlin) | Peter Godfrey |
1945 | Le tigri della Birmania (God Is My Co-Pilot) | Robert Florey |
1945 | La tromba squilla a mezzanotte (The Horn Blows at Midnight) | Raoul Walsh |
1945 | C’è sempre un domani (Pride of the Marines) | Delmer Daves |
1945 | Agente confidenziale (Confidential Agent) | Herman Shumlin |
1947 | Perdutamente (Humoresque) | Jean Negulesco |
1947 | Smarrimento (Nora Prentiss) | Vincent Sherman |
1947 | La seconda signora Carroll (The Two Mrs. Carrolls) | Peter Godfrey |
1947 | Anime in delirio (Possessed) | Curtis Bernhardt |
1947 | Il grido del lupo (Cry Wolf) | Peter Godfrey |
1947 | La fuga (Dark Passage) | Delmer Daves |
1947 | L’alibi di Satana (The Unsuspected) | Michael Curtiz |
1947 | Età inquieta (That Hagen Girl) | Peter Godfrey |
1947 | Il caso Paradine (The Paradine Case) | Alfred Hitchcock |
1948 | Il terrore corre sul filo (Sorry, Wrong Number) | Anatole Litvak |
1948 | Tra moglie e marito (No Minor Vices) | Lewis Milestone |
1949 | Gong fatale (Whiplash) | Lewis Seiler |
1949 | La sconfitta di Satana (Alias Nick Beal) | John Farrow |
1949 | La corda di sabbia (Rope of Sand) | William Dieterle |
1949 | Night Unto Night | Don Siegel |
1949 | Aquile del mare (Task Force) | Delmer Daves |
1950 | Prigioniero del male (Johnny Holiday) | Willis Goldbeck |
1950 | Le furie (The Furies) | Anthony Mann |
1950 | I trafficanti della notte (Night and the City) | Jules Dassin |
1950 | Viale del tramonto (Sunset Boulevard) (OSCAR) | Billy Wilder |
1950 | Città nera (Dark City) | William Dieterle |
1951 | L’avamposto degli uomini perduti (Only the Valiant) | Gordon Douglas |
1951 | Ho amato un fuorilegge (He Ran All the Way) | John Berry |
1951 | Un posto al sole (A Place in the Sun) (OSCAR) | George Stevens |
1951 | La regina dei pirati (Anne of the Indies) | Jacques Tourneur |
1951 | Più forte dell’amore (The Blue Veil) | Curtis Bernhardt |
1951 | La montagna dei sette falchi (Red Mountain) | William Dieterle |
1951 | I dannati (Decision Before Dawn) | Anatole Litvak |
1952 | Telefonata a tre mogli (Phone Call from a Stranger) | Jean Negulesco |
1952 | I prigionieri della palude (Lure of the Wilderness) | Jean Negulesco |
1952 | Mia cugina Rachele (My Cousin Rachel) | Henry Koster |
1952 | Torna, piccola Sheeba! (Come Back, Little Sheeba) | Daniel Mann |
1953 | Salto mortale (Man on a Tightrope) | Elia Kazan |
1953 | Stalag 17 – L’inferno dei vivi (Stalag 17) | Billy Wilder |
1953 | La mia legge (I , the Jury) | Harry Essex |
1953 | Un leone per la strada (A Lion is in the Streets) | Raoul Walsh |
1953 | I deportati di Botany Bay (Botany Bay) | John Farrow |
1954 | Il principe coraggioso (Prince Valiant) | Henry Hathaway |
1954 | La pista degli elefanti (Elephant Walk) | William Dieterle |
1954 | I gladiatori (Demetrius and the Gladiators) | Delmer Daves |
1954 | La finestra sul cortile (Rear Window) | Alfred Hitchcock |
1954 | L’amante proibita (This Is My Love) | Stuart Heisler |
1955 | Il calice d’argento (The Silver Chalice) | Victor Saville |
1955 | Carovana verso il sud (Untamed) | Henry King |
1955 | Mister Roberts (id.) | John Ford |
1955 | Il favorito della grande regina (The Virgin Queen) | Henry Koster |
1955 | Il cacciatore di indiani (The Indian Fighter) | André De Toth |
1956 | Incontro sotto la pioggia (Miracle in the Rain) | Rudolph Maté |
1956 | Delitto nella strada (Crime in the Streets) | Don Siegel |
1956 | Ritorno dall’eternità (Back from Eternity) | John Farrow |
1957 | L’aquila solitaria (The Spirit of St. Louis) | Billy Wilder |
1957 | I peccatori di Peyton (Peyton Place) | Mark Robson |
1958 | Mare caldo (Run Silent, Run Deep) | Robert Wise |
1958 | Il marito latino (Count Your Blessings) | Jean Negulesco |
1958 | Sayonara (id.) | Joshua Logan |
1959 | La storia di una monaca (The Nun’s Story) | Fred Zinnemann |
1959 | Il prezzo del successo (Career) | Joseph Anthony |
1959 | Adorabile infedele (Beloved Infidel) | Henry King |
1960 | La storia di Ruth (The Story of Ruth) | Henry Koster |
1960 | Sunrise at Campobello | Vincent J. Donehue |
1960 | Cimarron (id.) | Anthony Mann |
1961 | Ritorno a Peyton Place (Return to Peyton Place) | José Ferrer |
1961 | Il padrone di New York (King of the Roaring Twenties) | Joseph M. Newman |
1961 | La mia gheisha (My Geisha) | Jack Cardiff |
1962 | Le avventure di un giovane (Adventures of a Young Man) | Martin Ritt |
1962 | Taras il magnifico (Taras Bulba) | Jack Lee Thompson |
1966 | Né onore né gloria (The Lost Command) | Mark Robson |
Musiche composte per la televisione |
||
1955 | Gunsmoke – Storie del vecchio west (Gunsmoke – telefilm) | Vari |
1957 | The Twentieth Century (telefilm) | Vari |
1959 | Ai confini della realtà – ep. “Il sarcofago” (The Twilight Zone: The Sixteen-Millimeter Shrine – telefilm) | Mitch Leisen |
1960 | Full Circles (telefilm) | Vari |
1962 | Il virginiano (The Virginian – telefilm) | Vari |
1963 | The Crisis (Kraft Suspense Theatre – telefilm) | Vari |
1963 | Il fuggiasco (The Fugitive – telefilm) | Vari |
1963 | Arrest and Trial (telefilm) | Vari |
1964 | Peyton Place (id. - telefilm) | Vari |
1967 | La lunga fuga (The Longest Hundred Miles - film TV) | Don Weis |
NB: Franz Waxman ha composto non accreditato, anche con il nome originale di Franz Wachsmann, parecchi temi e partiture per film, soprattutto agli inizi della sua carriera. (Per informazioni più dettagliate cliccate su http://www.imdb.com/