“Original Film Music Marvel Universe”

logo marvel

“Original Film Music Marvel Universe”

A cura di Massimo Privitera con la collaborazione di Roberto Pugliese

L’Universo cine-musicale Marvel è il più variegato che esista per quel che riguarda la direzione registica, ma più che altro produttiva, intrapresa nella scelta dei compositori da assegnare ai vari capitoli congiunti della saga di supereroi dal nome di Thor, Hulk, Iron Man, Capitan America, e via elencando all’infinito. Logicamente vari registi al comando delle avventure fantascientifiche e fantasy della Marvel hanno significato vari compositori sul podio a musicare e orchestrare le gesta di questi supereroi dai tanti poteri e tante responsabilità, e mille problemi al seguito.


Ma andiamo con ordine, partendo dal primo vendicatore apparso sugli schermi cinematografici nel 2008, lo spavaldo, cinico e beffardo Iron Man di Robert Downey Jr. messo in musica dal compositore tedesco Ramin Djawadi, della Factory di Hans Zimmer, con al suo attivo le musiche per le serie Person of Interest e Il trono di Spade e i blockbuster Pacific Rim e Scontro tra titani: per l’eroe di ferro che vola a velocità incredibili con un’armatura zeppa di armi distruttive, Djawadi costruisce un’impalcatura sonora bombastica, rinforzata e raddoppiata da chitarre elettriche, percussioni onnipresenti e un tema eroico quasi impercettibile talmente confuso dai suoni sparati al massimo dei decibel su archi e ottoni di un’orchestra sommersa. (Si consiglia l’ascolto del brano “Driving with the Top Down”). In questo primo film dell’Universo Marvel si punta musicalmente su suoni rumorosi, su temi (se così si possono definire!) eroici, pompati fino all’inverosimile da non essere soffocati dai mille effetti speciali e sonori del film che il più delle volte, se non sempre, travalicano la musica che deve fare un’enorme sforzo ad emergere. Da qui la scelta di un compositore zimmeriano che pompa i motori orchestrali ed elettronici per dare ancora più energia al metallo bollente di Iron Man.


Per L’incredibile Hulk del 2008 interpretato da Edward Norton, che in Avengers verrà sostituito dal più efficace e simpatico Mark Ruffalo, la scelta compositiva ricade su di un nome non tanto avvezzo ai superpoteri ed eroi furiosi e verdi di rabbia come Hulk, il compositore scozzese Craig Armstrong, noto per le colonne sonore di Romeo + Giulietta, Moulin Rouge, Il grande Gatsby, un autore che nelle sue creazioni musicali predilige le atmosfere rarefatte, new age, minimali, altamente romantiche, con uso misto di suoni orchestrali e sintetici; difatti la scelta non risulta sbagliata perché per Hulk compone un tema ondivago tra l’orchestrale e il synth, con in primo piano un violoncello elettrico a indagare il leitmotiv misterioso e sfuggente, con uso di percussioni, archi in controcanto e rumori effettistici rimbombanti a dare quella sensazione di possente e massiccio che vi è nel corpo verde del nostro eroe perennemente arrabbiato e combattivo. (Si consiglia l’ascolto del brano “Hulk Theme End Credits). Una cosa che fa Armstrong nella sua partitura è quella di citare-omaggiare doverosamente, e solo una volta nel film, il celebre tema malinconico di Joe Harnell del telefilm storico del 1978 di Hulk con Lou Ferrigno (Si consiglia l’ascolto del brano “Bruce Goes Home) per ricongiungere il vecchio al nuovo.


Nel 2010 il seguito di Iron Man viene affidato alle cure dell’eclettico compositore californiano John Debney, autore di tantissime score dai generi più disparati, quali Corsari, Il re scorpione, La passione di Cristo, Sin City che per Iron Man 2 scrive un tema ancora più eroico e rinforzato orchestralmente e ritmicamente, ma almeno più riconoscibile e talmente esultante e supereroistico da essere accattivante e dare un’impronta concretamente forte al metallico eroe volante di Robert Downey Jr., in poche parole si torna al temone eroico per eccelleza e la classe compositiva della Silver Age Hollywoodiana si vede tutta (Si consiglia l’ascolto del brano “I Am Iron Man). Il tema nella ritmica ha delle assonanze con quelli di Atto di forza di Jerry Goldsmith e Conan il barbaro di Basil Poledouris.

Il 2011 vede l’apparizione del primo vero Vendicatore della storia dei fumetti Marvel, Capitan American in Captain America: Il primo vendicatore e per marcare ancor di più il patriottismo sfrenato di questo eroe per caso, dopo esperimento genetico che lo fa diventare muscolosissimo e fortissimo, viene chiamato sul podio delle musiche il compositore newyorchese stracelebre Alan Silvestri (sue le musiche della trilogia di Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit?, Forrest Gump, Predator, Van Helsing) che scrive un tema dal grande respiro sinfonico patriottico per ottoni, con i corni in primo piano, dall’incedere marziale e finalmente nell’Universo cine-musicale Marvel si può parlare di leitmotiv eroico a tutti gli effetti con una sua carica emozionale e descrittiva ben precisa che quando lo si ascolta nel film si capisce subito che sta per comparire Capitan America! (Si consiglia l’ascolto del brano “Captain America End Credits). Uno dei brani che sicuramente brilla sopra molti altri è “Kruger Chase”, breve ma intensa suite action nella quale l’autore propone degli intrecci tra le varie parti dell’orchestra emozionanti e frementi, che negli unisoni delle trombe e nei trionfi dei timpani, seguiti da energici ostinati d’archi, racchiude alcuni dei momenti più alti dell’intera composizione. (Si consiglia l’ascolto del brano “Kruger Chase).

Nel 2011 arriva il possente Dio Thor diretto dal regista shakesperiano per eccellenza Kenneth Branagh il quale si porta dietro il sodale Patrick Doyle, compositore britannico che ha scritto le partiture di Enrico V, Frankenstein di Mary Shelly, Harry Potter e il calice di fuoco, L’alba del pianeta delle scimmie, Cenerentola, che nel suo enorme eclettismo riesce a non essere proprio in forma smagliante nel dare un tema e un’impronta musicale ben precisa a Thor, dato che in alcuni momenti interventi troppo zimmeriani offuscano le sue enormi qualità compositive che risaltano in pochi brani e pagine del film, soggiocato com’è dagli effetti sonori della pellicola e da un’ispirazione trattenuta. E’ un’esibizione muscolare quella di Doyle, sullo sfondo di squillanti perorazioni degli ottoni dove si percepiscono echi della solarità – più “terrestre”- di sue partiture come Molto rumore per nulla, ma che appare del tutto fine a se stessa (Si consiglia l’ascolto del brano “Thor Kills the Destroyer).

Il 2012 riunisce tutti i Vendicatori per l’appunto in The Avengers e Thor, Iron Man, Vedova nera, Occhio di falco, Capitan America e Hulk sono accompagnati nelle lore gesta supereroiche contro alieni dallo spazio infinito che vogliono conquistare la terra, dalle musiche del già citato Alan Silvestri che dal coraggioso patriottismo del Capitano d’America giunge ai vendicatori con una partitura massiccia, pompieristica e tematicamente connotativa di tanto cinema cinefumettistico eroico che fu, con un tema portante che serve a salutare l’eroismo sfrenato degli Avengers in un pezzo di bravura orchestrale che delega agli strepitosi corni il compito di ululare il tema principale. (Si consiglia l’ascolto del brano “Avengers End Credits). Altro tema secondario ma di primaria importanza per capire la muscolarità orchestrale messa in campo da Silvestri nel film è il leitmotiv dedicato al primo volo dell’elinave dello Shields tra i cieli azzurri (Si consiglia l’ascolto del brano “Helicarrier).

Iron Man 3 nel 2013 vede al timone orchestrale di una musica sparata a velocità incontrollabile, con un grande tema eroico che sottolinea ancora di più la scelta della produzione Disney Marvel di dare un marchio di fabbrica compositivo ben chiaro e riconoscibile ai suoi supereroi, i quali agli inizi non avevano propriamente un tema che si poteva chiamare tale, un motivo conduttore che richiamasse fin da subito le gesta sensazionali ed epiche dell’eroe di volta in volta preso in causa, e il compositore californiano Brian Tyler, avvezzo a commenti muscolari e roboanti (vedi una buona parte dei film della saga di Fast & Furious, l’altra saga action tutta muscoli e proiettili de I Mercenari) qui regala a Robert Downey Jr. un tema principale, una marcia vintage, da poliziesco anni ’70 e ’80 americano e anche un po’ italiano (Si consiglia l’ascolto del brano “Can you Dig it).


Tyler torna a musicare un Marvel Movies nel 2013 con il sequel Thor: The Dark World e qui crea il tema che diverrà il leitmotiv del Logo Marvel da questo film in avanti (Si consiglia l’ascolto del brano da 30” “Marvel Studios Fanfare). Tema che è anche il nuovo motivo conduttore delle gesta eroiche di Thor (Si consiglia l’ascolto del brano “Thor The Dark World), una scultorea, ribollente maestosità compositiva, esposto a tutta forza, insomma un tipico marchio di fabbrica tyleriano.

Un passo involutivo nel 2014 con il sequel Captain America: The Winter Soldier per cui le musiche vengono affidate a un altro compositore della scuderia di Hans Zimmer, meno anonimo rispetto a molti altri che imitano il pluripremiato e celebre compositore tedesco de Il gladiatore e Intestellar e che compongono pura tappezzeria sonora, ma in ogni caso poco ispirato in questo seguito più riuscito filmicamente del primo Captain America. Forse perché più adrenalinico e compulsivo, quasi tragico, ma la scelta di Henry Jackman per musicare le nuove avventure del Capitano si rivela efficace sulle immagini ma noiosa ad un ascolto separato da esse, difatti l’autore inglese di colonne sonore quali Kick-Ass 1 & 2, X-Men l’inizio, Big Hero 6, Kingsman – Secret Service, si dimentica del tema eroico scritto in precedenza da Silvestri (le poche citazioni usate sono pezzi preesistenti presi pari pari dalla prima pellicola e adattati su questa nuova), e scrive un ostinato zimmeriano epicamente chiuso in se stesso (Si consiglia l’ascolto del brano “Project Insight).

Nel medesimo anno, il 2014, esce una nuova pellicola cinecomics Marvel senza Avengers ma con i Guardiani della galassia scavezzacollo, scapestrati e combattivi, eroi inusuali a loro modo coadiuvati dalle musiche bombastiche, rumorose e ultrapompate tra suoni orchestrali ed elettronici di Tyler Bates, compositore statunitense noto per le sue partiture adrenaliniche, come ad esempio la controversa 300, L’alba dei morti viventi e Sucker Punch, il quale scrive un tema trionfalistico e spiccatamente “marveliano”, felicemente declinato in lungo e in largo, e poi la ricorrente, stringente presenza di ostinati ritmici degli archi in figurazioni ribattute e secche, spesso bruscamente troncate (Si consiglia l’ascolto del brano “The Final Battle Begins).

Nel 2015 per il sequel Avengers: Age of Ultron si ricorre nuovamente a Brian Tyler, quello del logo Marvel e di Thor 2 e Iron Man 3, il quale però viene supportato a partitura ultimata, essendo non più disponibile a nuovi ulteriori interventi di scoring per impegni sopraggiunti, interventi causati da ritardi sulla post-produzione e rifacimenti al montaggio dell’ultima ora del regista, dall’arcinoto fido collaboratore di Tim Burton Danny Elfman (Batman, Edward mani di forbice, Alice in Wonderland, Spider-Man, Hulk) che compone in sole tre settimane ben un’ora di musica in più, oltre quella tyleriana, facendo uso del tema di Alan Silvestri per il primo Avengers, considerato un leitmotiv davvero impattante e riconoscibile. Il risultato di questa commistione tra lo score di Tyler e quello aggiuntivo di Elfman, seppur efficace sul film, è schizofrenico e altalenante ad un ascolto separato dalle immagini, sempre trattandosi di partiture muscolari e al cardioplama. (Si consiglia l’ascolto dei brani “Avengers: Age of Ultron Title” di Tyler e “Heroes” di Elfman).

Ancora nel 2015 si palesa il supereroe della Marvel più minuscolo e potente mai visto, l’uomo formica dai poteri mastodontici: Ant-Man interpretato da un simpaticissimo Paul Rudd vive un’incredibile avventura ricca di autoironia e azione in piccole proporzioni che in alcuni momenti adrenalinici assumono grandi dimensioni anche e soprattutto per merito delle pregevoli musiche di Christophe Beck, compositore canadese autore di score quali la trilogia di Una notte da leoni e Frozen. Nelle sue mani Ant-Man diviene un goliardico e coraggioso eroe al comando di un esercito di formiche guerriere con un leitmotiv vintage, da action anni ’70 alla Lalo Schifrin (Mission: Impossible, Bullit) molto ritmato e avvincente, orecchiabilissimo fin dalla prima nota accennata, in ogni caso con qualche spruzzata sonora moderna. (Si consiglia l’ascolto del brano “Main Theme).

Concludendo, riportiamo un estratto della recensione di Maurizio Caschetto della OST di Avengers: Age of Ultron pubblicata tra le nostre pagine che esplica al meglio ciò che oggi rappresenta l’”ORIGINAL FILM MUSIC MARVEL UNIVERSE”:
A detta di molti critici ed appassionati, i film del ciclo cinematografico Marvel sono riusciti a costruire un universo narrativo coerente e ben congegnato, ma per quanto riguarda l’aspetto musicale hanno avuto sempre le idee poco chiare, nonostante l’importanza e il talento dei compositori coinvolti. La questione forse risiede nello spazio sempre più ristretto in termini di dinamica ed espressività che la colonna musica ha in rapporto alla colonna effetti sonori, e dunque diventa assai difficile per il compositore creare un tessuto musicale che possa agire su più livelli e in modo trasversale.

DISCOGRAFIA MARVEL ORIGINAL SCORE

Iron Man di Ramin Djawadi - Silva Screen Records SILCD1264 – 19 brani – durata: 54’02”

Iron Man 2 di John Debney - Columbia Records 88697 74654 2 – 25 brani – durata: 72’26”

Iron Man 3 di Brian Tyler - Hollywood Records D001808802 – 20 brani – durata: 75’30”

L’incredibile Hulk di Craig Armstrong - Marvel Music B0019SMSUM – CD 1: 22 brani – CD 2: 23 brani – durata totale: 1h 51’13”

Captain America: Il primo vendicatore di Alan Silvestri - Walt Disney Records 5099908551429 – 26 brani – durata: 71’51”

Captain America: The Winter Soldier di Henry Jackman - Disney/Intrada D001872392 – 20 brani – durata: 74’37”

Thor di Patrick Doyle - Buena Vista Records D001365602 – 24 brani – durata: 71’55”

Thor: The Dark World di Brian Tyler - Hollywood/Intrada D001911702 – 26 brani – durata: 70’00”

Avengers di Alan Silvestri - Hollywood/Intrada D001759402 – 19 brani – durata: 75’17”

Avengers: Age of Ultron di Danny Elfman & Brian Tyler - Hollywood Records 4877018 – 29 brani – durata: 77’29”

Guardiani della galassia di Tyler Bates - Hollywood Records D002014802 – CD 1: 12 canzoni – CD 2: 29 brani di commento – durata totale: 1h 49’21”

Ant-Man di Christophe Beck - Hollywood Records HR – 31 brani – durata: 65’04”



FILMOGRAFIA UNIVERSO CINEMATICO MARVEL

Iron Man
Un film di Jon Favreau. Con Robert Downey Jr., Terrence Howard, Jeff Bridges, Shaun Toub, Gwyneth Paltrow.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - USA 2008. - Universal Pictures

L'incredibile Hulk
Un film di Louis Leterrier. Con Edward Norton, Liv Tyler, Tim Roth, Tim Blake Nelson, Ty Burrell.
Titolo originale The Incredible Hulk. Azione, durata 114 min. - USA 2008. - Universal Pictures

Iron Man 2
Un film di Jon Favreau. Con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Scarlett Johansson, Sam Rockwell.
Azione, durata 124 min. - USA 2010. - Universal Pictures

Captain America: Il primo vendicatore
Un film di Joe Johnston. Con Chris Evans, Hugo Weaving, Sebastian Stan, Hayley Atwell, Toby Jones.
Titolo originale Captain America: The First Avenger. Azione, durata 125 min. - USA 2011. - Universal Pictures

Thor
Un film di Kenneth Branagh. Con Chris Hemsworth, Natalie Portman, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård, Colm Feore.
Azione, durata 130 min. - USA 2011. - Universal Pictures

The Avengers
Un film di Joss Whedon. Con Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson.
Titolo originale The Avengers. Azione, durata 140 min. - USA 2012. - Walt Disney

Iron Man 3
Un film di Shane Black. Con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca Hall.
Titolo originale Iron Man 3. Azione, Ratings: Kids+13, durata 109 min. - USA, Cina 2013. - Walt Disney

Thor - The Dark World
Un film di Alan Taylor. Con Chris Hemsworth, Natalie Portman, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård, Idris Elba.
Titolo originale Thor: The Dark World. Azione, Ratings: Kids+13, durata 112 min. - USA 2013. - Walt Disney

Captain America - The Winter Soldier
Un film di Anthony Russo, Joe Russo. Con Chris Evans, Sebastian Stan, Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson, Anthony Mackie.
Titolo originale Captain America: The Winter Soldier. Azione, durata 136 min. - USA 2014. - Walt Disney

Guardiani della Galassia
Un film di James Gunn. Con Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper.
Titolo originale Guardians of the Galaxy. Azione, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA 2014. - Walt Disney

Avengers: Age of Ultron
Un film di Joss Whedon. Con Samuel L. Jackson, Aaron Johnson, Robert Downey Jr., Elizabeth Olsen, James Spader.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 142 min. - USA 2015. - Walt Disney

Ant-Man
Un film di Peyton Reed. Con Paul Rudd, Michael Douglas, Evangeline Lilly, Corey Stoll, Bobby Cannavale.
Titolo originale Ant-Man. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - USA, Gran Bretagna 2015. - Walt Disney

Stampa