La Musica nel Cinema di Giorgio Diritti - Concerto
La Musica nel Cinema di Giorgio Diritti - Concerto
Martedì 17 ottobre dalle ore 21:00 alle ore 23:00
Il Chiostro
via Fratelli Cervi 14 - Verbania, 28921
Marco Biscarini, live electronics
Daniele Furlati, pianoforte
35mm
Vito Lo Re
35mm (2017)
Stradivarius STR 37076
23 brani – Durata: 47’56”
“Questo disco è il frutto della mia personale lotta tra il vecchio e il nuovo, tra il passato e il futuro perché oggi la musica si scrive con i computer, ma rispetta regole che sono state stabilite secoli fa.
Io ho sempre avuto una forte predisposizione a scrivere musica per commentare immagini, mi è sempre venuto naturale. Che cosa è quindi ‘35mm’? Si potrebbe forse definirlo una library con diversi mood, ma perché trovare a tutti i costi una definizione? ‘35mm’ è il mio omaggio al Cinema, la mia dichiarazione d’amore per la Settima Arte”.
Premio ColonneSonore.net - Edizione 2016: la foto di un premiato
Il giovane compositore romano Massimiliano Lazzaretti trionfa nelle categorie Migliore Musica per Film Italiano e Migliore Compositore Italiano grazie alle sue musiche per il film Il traduttore, il thriller psicologico diretto da Massimo Natale ed interpretato da Claudia Gerini. Lazzaretti posa con le due targhe del nostro premio per la Migliore Musica e quello come Migliore Compositore Italiano.
Esce la colonna sonora di Nove lune e mezza
WARNER CHAPPELL ed EDIZIONI CURCI co-editori della colonna sonora del film “NOVE LUNE e MEZZA”con le musiche originali di NICCOLÒ AGLIARDI
Da venerdì 6 OTTOBRE in rotazione radiofonica “HO CAMBIATO I PIANI” soundtrack del film interpretata da ARISA escritta da NICCOLÒ AGLIARDI ed EDWYN ROBERTS WARNER CHAPPELL ed EDIZIONI CURCI sono co-editori della colonna sonora del film “NOVE LUNE E MEZZA”, scritta da NICCOLÒ AGLIARDI.
Spellbinder
Basil Poledouris
Spellbinder (Inedito, 1988)
La-La Land Records LLLCD 1177
15 brani – durata 56’13”
Basil Poledouris non è certo un compositore che ha bisogno di presentazioni, ma per il neofita delle colonne sonore occorrerà ricordare alcune sue composizioni per film che sono diventate pietre miliari della cinematografia statunitense e non solo. A partire da metà anni ‘60, il compositore di origine greca scomparso nel 2006, ha scritto oltre cento musiche per film, collaborando con numerosi registi tra i quali, per essere vergognosamente concisi, Paul Verhoeven per la score di Robocop (1987) e John Milius per la OST di Conan il barbaro (1982). Bastino questi esempi per comprendere la tipologia di scrittura di Poledouris in cui sono predominanti azione e atmosfera epica dalle sonorità sinfoniche. Ciononostante, accanto alla pressione dei fiati, alla incisività delle percussioni, alla pienezza vocale dei cori e alle dinamiche fortissimo, non mancano in generale nelle sue composizioni suggestioni di passaggi morbidi e leggeri che fanno entrare l’ascoltatore (e lo spettatore) in ambienti sonori sognanti e rarefatti.
Teho Teardo in concerto
TEHO TEARDO
TEHO TEARDO | ELIO GERMANO
VIAGGIO AL TERMINE DELLA NOTTE
5 ottobre Bologna, Teatro Il Celebrazioni
6 ottobre Firenze, Cenacolo di Santa Croce
TEHO TEARDO
IN CONCERTO
7 ottobre Faenza (Ra), Clandestino
15 dicembre Pisa, Cantiere San Bernardo
Mentre si prepara al debutto della pièce "B", di cui firma le musiche, al Royal Court di Londra il 28 settembre, Teho Teardo annuncia le prossime date italiane del "Viaggio al termine della notte" insieme a Elio Germano e i due concerti con la violoncellista Laura Bisceglia.Liberamente tratto dal capolavoro di Cèline, il "Viaggio al termine della notte" firmato da Elio Germano e Teho Teardo è un organismo vivo, in perenne trasformazione fin dal suo debutto nel 2010 e continua a riscuotere uno straordinario successo di pubblico e di critica.
Teho Teardo firma le musiche della piece "B"
TEHO TEARDO FIRMA LE MUSICHE DI “B”, LA PIECE DI GUILLERMO CALDERON IN PRIMA MONDALE DAL 28 SETTEMBRE AL ROYAL COURT THEATRE DI LONDRA
“But don’t say that word.”
“What word?”
“The word that starts with B.”
L’attenzione e la stima del teatro contemporaneo internazionale, in particolare quello anglosassone, nei confronti di Teho Teardo si accresce ulteriormente con una nuova impotrtante collaborazione. Direttamente invitato da Sam Pritchard, regista associato del Royal Court Theatre di Londra, Teardo ha composto le musiche di “B”, la pièce del drammaturgo cileno Guillermo Calderòn che debutta giovedì 28 settembre in prima mondiale, diretta dallo stesso Pritchard.
“B” sarà in scena fino al 21 ottobre nel teatro londinese, punto di riferimento internazionale per l’attenzione nei confronti del teatro di scrittura e per il costante impegno a fianco dei drammaturghi. Il teatro che presentò al mondo il talento di Sarah Kane, per citare soltanto un nome. Lo spettacolo è un’indagine sul significato della violenza rivoluzionaria in due differenti generazioni.
Beat Records presenta – E TU VIVRAI NEL TERRORE… L’ALDILA’ – Composer’s cut e Beyond Tour
Beat Records presenta – E TU VIVRAI NEL TERRORE… L’ALDILA’ – Composer’s cut e Beyond Tour
XVIII° Music Day Roma – Sabato 30 settembre ore 16:00
35 anni dopo la realizzazione di E tu vivrai nel terrore… l’adilà, capolavoro dell’horror / thriller nostrani, il Maestro Fabio Frizzi ritraccia il suo percorso per realizzare uno dei progetti più ambiziosi di tutta la sua carriera: un composer’s cut. Siamo soliti assistere a versioni cinematografiche o del regista ma nessuno ha mai osato concepire e proiettare una versione filmica che seguisse il punto di vista del compositore. Una colonna sonora per un classico di grande culto, realizzata in una versione più moderna, quasi Hollywoodiana, con pochi momenti di silenzio ma con grande rispetto della sua identità originale. Una vera e propria versione espansa di se stessa, concepita attraverso una maggiore consapevolezza e maestria acquisiti durante 35 anni di carriera, ora presentata qui in due versioni: una con l’ausilio di un’orchestra sinfonica composta da 51 elementi ed un’altra alimentata dalla forza delle orchestrazioni scritte per l’organico di Frizzi 2 Fulci, sei eccezionali esecutori che seguono il Maestro nei suoi tour mondiali oramai da diverso tempo.
Altri articoli...
- “Una grande lezione di musica per film” – Parte Ventesima
- Alberto Pizzo special Guest al Festival Dalseong di Daegu in Corea del Sud
- West Side Story di Leonard Bernstein, Jerome Robbins, Arthur Laurents e Stephen Sondheim
- La musica “forte” nel film “Senso” di Luchino Visconti
- Due nuove uscite La-La Land Records
- Il ragazzo d’argento – Una vita coi Goblin, la musica e il cinema
- Esce la colonna sonora di Gatta Cenerentola
- Rassegna AperiCinema 2017: si prosegue con Sideways e le musiche jazz per il grande schermo
- Una nuova uscita MovieScore Media
- Sonorizzando "Fine dei giochi": la prima colonna sonora non si scorda mai!