John Williams conductor
AA.VV.
John Williams conductor (2018)
Sony-88985417792 - 20 cd + booklet di 64 pagg.
Cd 1, Music of the night: Pops on Broadway (1990)
12 brani – Durata: 59’48”
Cd 2, John Williams conducts John Williams: the Star Wars Trilogy (1990)
13 brani – Durata: 55’26”
Cd 3, The Spielberg/Williams collaboration (1990)
13 brani – Durata: 62’31”
Cd 4, I love Parade (1991)
16 brani – Durata: 50’36”
Cd 5, The Green Album (1992)
15 brani – Durata: 63’35”
Cd 6, Joy the the world (1992)
13 brani – Durata: 62’42”
Cd 7, Night and day: celebrate Sinatra (1993)
17 brani – Durata: 53’03”
Cd 8, Unforgettable (1993)
17 brani – Durata: 59’34”
Cd 9, Music for stage and screen (1994)
12 brani – Durata: 65’39”
Cd 10, It don’t mean a thing if it ain’t got thet swing (1994)
15 brani – Durata: 55’07”
Cd 11, Williams on Williams: the classic Spielberg scores (1995)
15 brani – Durata: 65’32”
Cd 12, Summon the heroes (1996)
12 brani – Durata: 56’08”
Cd 13, Cinema Serenade (1997)
13 brani – Durata: 50.51”
Cd 14, The Five Sacred Trees (1997)
10 brani – Durata: 57’39”
Cd 15, The Hollywood sound (1997)
16 brani – Durata: 65’12”
Cd 16, Gershwin Fantasy (1998)
11 brani – Durata: 52’45”
Cd 17, Cinema Serenade 2 (1999)
12 brani – Durata: 47’35”
Cd 18, Yo-Yo Ma plays the music of John Williams (2002)
9 brani – Durata: 66’46”
Cd 19, American Journey (2002)
15 brani – Durata: 60’50”
Cd 20, Spielberg/Williams collaboration, part III (2017)
16 brani – Durata: 74’54”
Secondo un’opinione largamente diffusa, i grandi compositori del cinema sarebbero anche ottimi direttori d’orchestra, ma solo limitatamente alle proprie musiche. Questa scuola di pensiero è avallata da numerosissimi esempi di maestri che non hanno praticamente mai alzato la bacchetta per partiture diverse dalle proprie (Miklós Rózsa, Ennio Morricone o John Barry, tanto per citare tre esempi illustri), lasciandoci così con la curiosità inevasa di scoprirli anche come interpreti altrui: anni fa posi questa domanda a Morricone, che con l’abituale franchezza mi rispose di non essere interessato alla pratica direttoriale al di fuori delle proprie opere. Non sapremo dunque mai come sarebbero stati un Bruckner diretto da Barry, un Bartók diretto da Rózsa o uno Stravinsky diretto da Goldsmith o Morricone.